Interessante

Come pulire correttamente il vassoio della vernice?

Dopo la verniciatura, pulire gli strumenti è utile per un riutilizzo efficiente ea lungo termine. Detto questo, far funzionare tutto con acqua e sapone non sempre risolve il problema, soprattutto quando si pulisce un bidone della vernice. Ecco le cose giuste da fare.

Pulisci un vassoio per la pittura

Pittura a base d'acqua o pittura a base di glicerolo?

Tieni presente che all'aperto la vernice si asciuga e si indurisce. In questo caso, non è sempre facile rimuovere l'eccesso, soprattutto quando si attacca al vassoio della vernice. Ci sono alcuni piccoli suggerimenti per la pulizia che consentono di eseguire il cestino raschiare con una spatola. Tuttavia, il processo da seguire dipende dal tipo di vernice utilizzata nel serbatoio:

  • Caso di colore dell'acqua : sciacquare abbondantemente con acqua tiepida;
  • Caso di vernice al glicerolo : prendi il solvente acquaragia usato per diluire la vernice, bagnare il vassoio con quest'ultimo per sciogliere la vernice rimanente, sapone, quindi risciacquare con acqua tiepida;

Nota: alcune vernici a base di solventi possono essere pulite conalcol denaturato. Dopo l'uso, conservare il solvente in un contenitore di vetro richiudibile con un coperchio a chiusura ermetica. Non gettarlo da nessuna parte (rifiuti, scarichi, ecc.). È meglio portarlo al centro di riciclaggio.

  • Caso di vernice a base di cera : spruzzare il serbatoio con un decerante o trementina, sapone, quindi risciacquare con acqua.

Suggerimenti per la pulizia senza sforzo

A parte i processi menzionati, ci sono soluzioni per la pulizia del vassoio della vernice molto più semplici:

  • Dotare il cestino con un recipiente di plastica usa e getta (ricarica disponibile per acquisto economico)
  • Copri il fondo con foglio di alluminio

Dopo una sessione di pittura, tutto ciò che devi fare è svuotare il cestino e gettare il recipiente nella spazzatura. Questo è molto utile non solo per lavare i piatti ma anche per passare da un colore all'altro.

Suggerimenti e precauzioni

Ecco alcuni suggerimenti per rendere più facile la pulizia degli strumenti di pittura:

  • Dopo una pausa di almeno un'ora, pulire gli utensili prima di riprendere a spazzolare.
  • Proteggi gli strumenti dall'indurimento istantaneo della vernice coprendoli con sacchetto di plastica o pellicola trasparente tra due sessioni.