Interessante

Ricicla le bottiglie di plastica per il giardino

Il riciclaggio non consiste solo nel gettare oggetti recuperabili nel giusto cassonetto. Alcuni imballaggi come la bottiglia di plastica possono essere riutilizzati nella vita di tutti i giorni. Il giardino è quindi un luogo dove le bottiglie di plastica possono avere una seconda vita. Per cosa verranno utilizzati?

Usare bottiglie di plastica in giardino

Un sistema di irrigazione senza spese

Per le persone che hanno un orto nel loro cortile e progettando di installare un sistema di irrigazione, le bottiglie di plastica possono essere molto utili. Con questi pacchetti, non è necessario spendere pazzi per un'installazione all'avanguardia. Affinché le radici di ortaggi e piante possano beneficiare adeguatamente dell'acqua, è sufficiente scavare una buca vicino alla radice della pianta e attaccarvi una bottiglia forata in vari punti.

Per farlo :

  • La profondità del foro dovrebbe essere uguale all'altezza del contenitore.
  • La bottiglia dovrebbe anche essere stata perforata su quasi la maggior parte della sua superficie in modo che l'acqua possa scorrere bene attraverso le sue aperture per fornire acqua alle radici.
  • È anche importante rispettare una certa distanza tra la bottiglia e la pianta, circa 7 cm o più per non far entrare troppa acqua.
  • Una volta forata la bottiglia e scavato il buco, non resta che coprire il contenitore di terriccio, in modo che sulla superficie sia visibile solo la sua testa con l'apertura. Puoi quindi versare l'acqua fino a quando la bottiglia trabocca e lasciare che la natura faccia il suo lavoro.

Questo trucco non solo fa risparmiare tempo nell'irrigazione, ma anche risparmiare acqua. È possibile installare più bottiglie per tutte le piante di un giardino.

Un annaffiatoio riciclato

Per coloro che stanno pensando di acquistare un irrigatore o anche un annaffiatoio per il proprio giardino e hanno una grande scorta di bottiglie di plastica nella propria casa, non è necessario effettuare questo tipo di acquisto. Semplicemente :

  1. Prendi una bottiglia grande di oltre 5 litri.
  2. Punzonare il tappo con diversi fori. La dimensione dei fori sul tappo dovrebbe essere abbastanza grande in modo che l'acqua possa scorrere senza intoppi.
  3. Riempi la bottiglia d'acqua e usala come se fosse un grande annaffiatoio. Il processo è lo stesso anche per un irrigatore. L'unica differenza è che l'intera bottiglia deve essere forata in vari punti.
  4. Prendi il tubo da giardino, inserisci la testa nella bottiglia e fissala correttamente in modo che l'acqua non possa fuoriuscire dall'apertura.
Aprire completamente la valvola del rubinetto e lasciare che la bottiglia si riempia e l'acqua fuoriesca dai fori. Tuttavia, sarebbe meglio posizionare la bottiglia al centro del prato in modo che tutta l'erba possa essere annaffiata in modo uniforme. Il vantaggio di questo sistema è che la bottiglia può anche essere spostata su tutte le possibili superfici.

Una serra in miniatura fai-da-te

I giovani germogli sono piante fragili che necessitano di protezione. Giardinieri e agricoltori sanno benissimo che devono essere collocati in luoghi sicuri. Tuttavia, non tutti hanno i mezzi per dotarsi di una serra specializzata. Nessun problema ! Se ci sono molte bottiglie di plastica in magazzino, possono fungere da serra in miniatura.

Semplicemente :

  1. Ritaglia la base del contenitore;
  2. Rimuovere l'etichetta;
  3. Lavate bene la bottiglia e posizionatela tutt'intorno alle piantine. Il giovane germoglio viene quindi intrappolato nel mezzo della bottiglia.

Questa pratica è molto comune nei circoli di giardinaggio. Non solo protegge da insetti indesiderati, ma anche contro il maltempo. Gelo, raffiche e torrenti di pioggia sono più che sufficienti per sradicare le giovani piante.

Tuttavia, l'altezza della bottiglia dovrebbe essere leggermente superiore all'altezza della pianta in modo che non si senta angusta. Senza di essa, non è una serra in miniatura. Una volta che la vegetazione è sufficientemente matura, la bottiglia può essere rimossa.

Vasi da fiori in miniatura

Non è più necessario acquistare vasi di fiori quando a casa c'è una grande scorta di bottiglie di plastica. Questi contenitori possono diventare vasi personalizzati ed elementi decorativi per il giardino. Per farlo :

  1. Dividi la bottiglia a metà;
  2. Formare alcuni piccoli fori nella base;
  3. Posiziona la terra con la pianta.

Alcune persone con una fervida immaginazione preferiscono anche fare qualche piccolo lavoro manuale per dare un piccolo tocco estetico. La pittura è quindi molto richiesta abbellire le bottiglie. Dopo alcuni strati ben coordinati, i vasi diventano piccoli vasi da interni.

Oltre ai vasi da fiori da mettere sui vialetti e negli angoli del giardino, le bottiglie di plastica sono anche un modo per creare a giardino pensile in miniatura. La recinzione del cortile in legno è il luogo perfetto per allestire questo spazio. Una volta che le piante sono state correttamente installate nelle bottiglie, non resta che inchiodarle alla staccionata di legno.

Nota che non sono solo le bottiglie di soda e succo naturale che possono essere riutilizzate. I contenitori per olio motore sono anche molto utili per il riciclaggio decorativo in un giardino.

Trappole per parassiti

I fiori in un giardino attirano spesso i parassiti. Questi tendono persino a invadere una casa se non si interviene il prima possibile. Una bottiglia di plastica viene spesso riutilizzata come trappola per insetti volanti o anche strisciando. Per fare questo versare un dolce nettare sul fondo e posizionare la trappola nei punti in cui gli insetti sono più numerosi. Questi parassiti rimarranno intrappolati nella bottiglia e non si avvicineranno troppo ai fiori o alla casa.

Per tenere le lumache lontane dalla vegetazione, è necessario:

  1. Versare la birra in mezza bottiglia;
  2. Posiziona la trappola in un angolo dell'orto o del giardino.
Attirati dal profumo, i molluschi strisciano direttamente verso la bottiglia solo per annegare nel liquido. L'operazione dovrebbe essere ripetuta il più spesso possibile per una maggiore efficienza. Si consiglia inoltre di cambiare la posizione di queste trappole per attirare meglio le persone indesiderate.