Interessante

Come si impedisce al deodorante di macchiare i vestiti?

Il deodorante è essenziale per evitare gli odori di sudore, soprattutto dopo un allenamento. Ma provoca macchie antiestetiche sui vestiti. Grazie a certe azioni quotidiane è comunque possibile rimediare. Piega o usa la punta, ecco le tecniche da adottare per mantenere i capi impeccabili, anche quando si usa il deodorante.

Evita le macchie di deodorante

Origini delle macchie di deodorante sui vestiti

Il residuo bianco lasciato dagli antitraspiranti si verifica quando le particelle di polvere inodore nei prodotti sono distribuite in modo non uniforme nel propellente liquido. Questo fa fuoriuscire la polvere concentrata, lasciando un residuo bianco sulla pelle. Questi vengono poi trasmessi al capo. Per rimediare a questo, si tratta di agitare vigorosamente lo spray prima di ogni utilizzo. Per quanto riguarda le macchie gialle dovute agli antitraspiranti, si formano dopo ripetuti lavaggi. Questo fenomeno deriva dalla reazione chimica durante il bucato.

Evitare le macchie di deodorante: il trucco della piegatura

Per evitare tracce di deodorante sui vestiti, è possibile piega l'orlo sotto le ascelle prima di indossarlo. Per un maggiore comfort, cucire piccoli punti per mantenere questa parte arrotolata durante l'usura. Quindi, anche se si forma una macchia, sarà poco appariscente, all'interno del tessuto.

Scegliere il deodorante giusto

Prevenire le macchie antitraspiranti sui vestiti significa scegliere a buon deodorante. Infatti, i prodotti di qualità possono essere riconosciuti attraverso alcune caratteristiche:

  • Non lasciano segni bianchi sui tessuti;
  • Emettono un profumo fresco, lasciando le ascelle lisce e pulite.

Tuttavia, in presenza di tracce bianche, esistono soluzioni.

Usa bene il deodorante

Principio fondamentale : lasciate asciugare deodorante prima di vestirsi. In questo modo si riducono i rischi di striature bianche. Per quanto riguarda l'utilizzo, ricordarsi di agitare bene lo spray antitraspirante prima di ogni applicazione. In questo modo le polveri attive si distribuiscono correttamente nel contenitore, e di conseguenza sulla pelle. Spruzzare con parsimonia, quindi lasciare asciugare per qualche minuto prima di vestirsi.

Come rimuovere le macchie di deodorante dai vestiti?

Se, nonostante le misure preventive, compaiono macchie antiestetiche a seguito dell'utilizzo di un deodorante, è possibile rimuoverle con prodotti idonei:

  • sale

Il sale rimuove efficacemente le macchie bianche dal bucato:

  1. Inumidite la parte macchiata e cospargetela con un pizzico di sale;
  2. Lasciar riposare da 8 a 12 ore, o anche tutta la notte;
  3. Ripetere l'operazione, quindi strofinare leggermente il tessuto prima di metterlo in lavatrice.
  • L'aceto

L'aceto ha notevoli proprietà di rimozione delle macchie.

  1. Bagnare con esso la parte macchiata del capo e lasciare agire tutta la notte;
  2. Il giorno dopo, fai un classico bucato in lavatrice.