Interessante

Come conservare i barattoli di vernice aperti?

Come mantenere un barattolo di vernice aperto ma non completamente vuoto? È possibile preservare il prodotto rimanente adottando le giuste tecniche. Quali sono ? Trasferire la vernice in un altro contenitore, chiudere bene il contenitore ... Panoramica dei suggerimenti per la conservazione dei barattoli di vernice aperti.

Tenere una vernice può aprirsi

Ricrea l'impermeabilizzazione del secchio di vernice

Una volta aperto,un barattolo di vernice non è più impermeabile, il che può seccare il suo contenuto. È quindi imperativo renderlo impermeabile. Per fare questo è sufficiente rimuovere i residui che si formano sui bordi della pentola e sul suo coperchio.
  1. Procedi strofinando queste parti con sapone per la casa ;
  2. Sciacquateli con acqua prima di asciugarli;
  3. Una volta fatto questo, devi chiedere a un file carta da pellicola genere pellicola trasparente tra la pentola e il coperchio prima di chiudere tutto;
  4. Fissare i pezzi di carta sporgenti con nastro adesivo;
  5. Infine, il secchio della vernice deve essere restituito in modo da non far circolare l'aria.

Usa un altro contenitore per conservare la vernice

Se è rimasta solo un po 'di vernice, non ha senso riporla nel suo contenitore originale. È possibile conservarlo trasferendolo in un altro contenitore come un marmellata bicchiere. È importante assicurarsi che il nuovo contenitore sia ermetico e ben chiuso. Più piccolo è quest'ultimo, più a lungo si manterrà la vernice a meno che non sia esposta a piena luce, freddo o calore.

Scegli una bottiglia di plastica fluorurata per conservare la vernice

Per conservare efficacemente la vernice contenente solventi, niente batte a bottiglia di plastica fluorurata. Questo contenitore ha un tappo a vite che gli conferisce una perfetta tenuta. Inoltre, è resistente agli urti e non lascia passare la luce. Questo è l'ideale per mantenere la vernice rimanente che è già iniziata.

Apri delicatamente il barattolo di vernice

Per mantenere il barattolo di vernice originale, sii gentile quando lo apri. Forzando il coperchio con un cacciavite o un altro strumento appuntito, la corona del barattolo si deforma, impedendogli di chiudersi correttamente. Procedendo con delicatezza, è possibile mantenere la forma originale del contenitore e la sua tenuta, che ne consente la chiusura senza dover trovare un nuovo contenitore.

Fai attenzione con questo metodo, perché è necessario controllare che la tenuta della pentola sia ancora efficace. Allo stesso modo, è necessario assicurarsi che i bordi del contenitore non rechino tracce di vernice che potrebbero interferire con la sua chiusura.

Filtra una vernice già iniziata per evitare grumi

Rimuovere piccoli grumi in un vecchio barattolo di vernice utilizzando il seguente metodo:
  1. Con un coltello artigianale, taglia il corpo di una bottiglia di plastica. Una tazza al centro equivale al volume di una pentola da 0,5 l. Pulisci l'interno per rimuovere ogni traccia di acqua.
  2. Piega a calzino sulla parte superiore della bottiglia (funge da imbuto). Sovrapponi i due elementi, la parte superiore, collo in giù.
  3. Indossare guanti di vinile e mescolare la vernice prima di versarla nella calza del filtro. Se necessario, diluire la vernice (diluente sintetico) per diluirla.
  4. Prendi il calzino in una mano e con l'altra schiaccia questa tasca di vernice dall'alto verso il basso. Una volta terminato il filtraggio e bloccati i grumi, scartare tutto.

Schiarisci una vernice che è diventata pastosa

Nel tempo, un dipinto che è già iniziato tende a addensare. Ecco una piccola semplice ricetta per riuscire a dargli una consistenza fluida, senza necessariamente diluirla, e per poterla utilizzare.
  1. Apri il barattolo e posiziona il coperchio sul lato della vernice su un foglio di carta o plastica. Pertanto, non ci sarà alcuno spessore aggiuntivo che impedisca la chiusura del barattolo.
  2. Immergere la pentola, con il coperchio aperto, in un contenitore di acqua calda.
  3. Scaldalo per qualche istante a bagnomaria.
  4. Mescola la vernice con una frusta. Quest'ultimo può essere ottenuto a un costo inferiore con a appendiabiti. Per fare questo, scegli un gancio (plastica o metallo), con un profilo rotondo. Taglialo per formare una specie di uncino con un ramo più lungo dell'altro. Montare questo gancio sul mandrino di un trapano elettrico per ottenere una frusta fatta a mano.
Al termine, coprire la vernice con un pezzo di sacchetto di plastica: non si formerà pelle.

Consigli pratici per una pittura ideale durante l'installazione

  • Se il lavoro di pittura viene interrotto
Rimuovere gli strumenti dalla vernice e imballarli sacchetti di plastica ermetici espellendo l'aria. Mettili nel congelatore e portali fuori 30 minuti prima di riutilizzarli.
  • In caso di diluente sporco
Può essere riutilizzato. Lasciar riposare per diversi giorni in un contenitore e filtrarlo.
  • Per mantenere una vernice a base di solvente
Conserva il barattolo capovolto in modo che l'aria non passi.