Interessante

Come faccio a sapere quali pennelli e rulli utilizzare nella pittura?

Quale pennello e quale rullo scegliere in base al supporto da verniciare? Come usarli e poi pulirli per poterli riutilizzare? La scelta del pennello e del rullo giusti è davvero un passo importante nel lavoro di pittura. Panoramica di strumenti e metodi.

Set di pittura: pennelli e rulli

Prepara l'attrezzatura per la pittura

Il spazzola È questo più adatto per dipingere piccole superfici o presentare morfologie (cornici, finestre, mobili, recinzioni, ecc.) e per i confini dei supermercati prima di eseguire il Riempimento a rullo.

Preferisci setole di seta naturali (peli di maiale) per la pittura e fibre sintetiche o misto per prodotti più fluidi (macchie, trattamenti, ecc.).

Preferisci il rullo per superfici piane (anche strette) o con curve dolci: soffitti, pareti, porte, scafi di barche. Viene utilizzato con un file vassoio della vernice.

Precauzioni da prendere prima di utilizzare per la prima volta spazzole e rulli

  • Per un pennello
quando primo utilizzo, un nuovo pennello perde sempre pochi setole. Per sbarazzarsene e ottenere una spazzola liscia, battere lo strumento più volte contro un bordo. È anche possibile passare la mano nella direzione opposta spazzola per rimuovere i peli sciolti.
  • Per un panino
Per rimuovere le fibre "sciolte" da un nuovo rullo, sciacquarlo sotto l'acqua corrente. Quindi asciugarlo accuratamente con un panno pulito privo di lanugine.

Usa i pennelli correttamente

Chiamato anche "spazzole », I pennelli si distinguono per il loro forma piatta o rotonda. Il formati le spazzole rotonde sono designate da cifre da 3/0 a 8, che corrispondono a diametri di Da 15 a 32 mm. Il "pollice"(pennelli a punta arrotondata) quando nessun effetto teso non è voluto. Loro sono più responsabili della pittura. Loro lunghezzadisetole è inferiore a quello di bspazzole (estremità appuntita) che consentonoApplicare la vernice con precisione.

Crea un pennello in resina

Quando hai applicato resina di poliestere su un supporto, la spazzola in dotazione diventa difficile e generalmente deve essere scartato. Possiamo crearne uno nuovo con spago in sisal ripiegato su se stesso e aggraffato in un tubo metallico di scarto schiacciando la base tra le ganasce di una morsa. Equalizza l'estremità del fascio di sisal con a taglierina.

Usando un pennello per ricoprire

Utilizzare una piastra metallica per evitare cedimenti Un pennello per lo styling medio (n. 2) è Perfetto applicare la vernice in fondo ai rilievi e così via superfici complesse : angoli parete-soffitto, modanature…. Il tenere tra tre dita (come una penna) per un'applicazione ottimale. Usare un schermo in metallo per evitare le corse.

Dipingere correttamente un radiatore

Sapere come tenere un pennello con un lungo manico angolato Per dipingere l'interno di un radiatore, sul retro dei tubi, utilizzare a pennello a manico lungo. Questo pennello è realizzato appositamente per raggiungere angoli remoti e dipingere un intero mobile o stanza. Il tenere la mano piena nel premendo il dito indice in alto.

Mescola accuratamente la vernice

Nessun dipinto senza a preparazione minima. Per un più facile utilizzo o prima di applicare il prodotto su un supporto assorbente (legno nuovo), la pittura deve essere diluita con l'apposito solvente (acqua o acquaragia) mediamente dal 5 al 10% (vedi istruzioni).

Anche senza diluizione, la maggior parte delle vernici (tranne quelle gelificate) deve essere carichi prima e durante l'uso per omogeneizzare i componenti. Infine, se aggiungi un colorante o combini due prodotti, il file la miscela deve essere agitata vigorosamente. Per fare ciò, segui il seguente metodo:

  1. Immergi il mixer Salite trapano fino asul fondo della pentola.
  2. Inizia lentamente, quindi regolare l'accelerazione in modo da non traboccare.
  3. Aspetta lo stop per uscire lo strumento.
Quando si tratta di un file vaso di vernice di piccola capacità, opta invece per un file agitatore di legno o usa il lama di un cacciavite pulito. Ciò consente anche di mantenerlo più a lungo.