Interessante

Come rimuovere una chiave rotta da una serratura?

Una chiave può rompersi quando si blocca o si sblocca la porta. In questo caso parte della chiave rimane all'interno della serratura e non è facile rimuoverla senza l'intervento di un professionista. Alcuni suggerimenti possono anche aiutare a contenere le spese quando si fa il lavoro da soli.

Rimuovere una chiave rotta dalla serratura di una porta

Usa strumenti fai da te

È possibile risolvi il problema da solo per evitare di chiamare un fabbro, i cui servizi sono costosi. Il Strumenti fai da te sono particolarmente utili per estrarre un frammento di una chiave infilato nella serratura. Inoltre sono pratici e maneggevoli. È necessario in particolare:

  • un cacciavite ;
  • un grosso ago;
  • pinzette.

Il principio è quello di rimuovere meccanicamente l'estremità bloccata. Per fare ciò, la manovra consiste in:

  1. Gira il cilindro usando il cacciavite;
  2. Introduci l'ago nella serratura;
  3. Solleva e tira il frammento chiave per l'esterno.

È anche possibile forzare la serratura con un pinze piatte o a tondino d'acciaio. Possono servire come il lavandino rimuovere la chiave incastrata nel cilindro. Tuttavia, questo metodo deve essere applicato se appare la fine della chiave rotta. La soluzione è quindi rimuoverlo con lo strumento. È meglio usare un file lubrificante per facilitare il compito.

Per un risultato efficace, puoi anche applicare un po 'di collasulla fine. Per evitare di danneggiare la serratura, dovresti:

  1. Raddrizzalo in modo che ritorni nella sua posizione di base;
  2. Usa le pinze o l'asta per estrarre il pezzo di chiave bloccato.

Utilizzo di un sistema di attrazione per sbloccare una chiave

Alcuni metodi lo sono più complicato applicare, ma efficiente. Per fare questo, alcuni materiali comemagnete sono utili. Quest'ultimo deve essere grande e potente. Inoltre, deve essere posizionato davanti alla serratura. La manovra consiste in attirare verso di sé l'asta bloccata utilizzando il magnete.

Smontare la serratura

È possibile smontare la serratura per estrarre l'estremità della chiave. Questo metodo è efficace se il file la porta è sbloccata. Esso consiste in smontare il cilindro. Gli strumenti essenziali sono:

  • un cacciavite ;
  • un piccolo martello;
  • un penetrante.

Per smontare la serratura è necessario seguire alcuni passaggi:

  1. Spray a penetrante all'interno della serratura;
  2. Individuare e svitare le viti di fissaggio;
  3. Gira il barile a terra ;
  4. Picchietta delicatamente con il martello.

Se l'estremità della chiave si blocca nel cilindro, è meglio passare a un metodo più complesso. Consiste nello spruzzare un lubrificante spray WD-40 nella serratura. In effetti, questo processo è efficace per rimuovere la chiave rotta dalla serratura. Normalmente, quest'ultimo è funzionante dopo aver estratto la fine della chiave. Basta usare la chiave di riserva per chiudere la porta.

Tuttavia, è ancora possibile sostituire la serratura da soli. È semplicemente necessario:

  1. Lascia la porta aperta;
  2. Stai sul lato;
  3. Svitare il blocco in posizione sbloccata;
  4. Rimuovere le viti di fissaggio.

Usa un sistema di incollaggio

Questo trucco consiste in mettere insieme le due estremità rotte con l'aiuto di colla stick. Questo metodo si svolge in pochi passaggi:

  1. Applicare un po 'di colla all'estremità della chiave che è ancora in mano;
  2. Verificare se il cilindro è orientato nella giusta direzione;
  3. Inserire la chiave nella fessura;
  4. Attendi qualche minuto per incollare i due pezzi insieme;
  5. Rimuovere con attenzione la chiave dal cilindro.

Un'altra opzione è attaccare una guida all'estremità sinistra nella serratura. Per fare ciò, è necessario disporre di un file collare o a collare di plastica. Il principio è far passare l'estremità bloccata attraverso un conduttore. Inoltre, a stuzzicadenti può fare il trucco. È importante verificare se sono disponibili spazi liberi su entrambi i lati della chiave rimanenti nel cilindro. Tuttavia, è una tecnica rischiosa. Pertanto, è necessario prendere precauzioni:

  1. Inserire delicatamente la guida;
  2. Non lasciare che la colla goccioli nella serratura;
  3. Dosare correttamente la quantità di colla.

Usa strumenti professionali per estrarre la chiave bloccata

Questo metodo è utilizzato da fabbri professionisti. In effetti, richiede strumenti specializzati. Il estrattori chiave sono tra gli strumenti più utilizzati. Sono disponibili in kit con differenti maniglie e spessori. Questi strumenti possono essere utilizzati su tutti porte, persino il porte delle auto. Il loro costo è compreso tra 10 e 20 euro e sono disponibili nei negozi di bricolage e nei negozi di ferramenta.

Loro permettonoattivare il perno di blocco e di rimuovere facilmente l'estremità bloccata. Questa tecnica è vantaggiosa in quanto non causa Nessun danno alla serratura. D'altra parte, lo è difficile per un laico di scegli il kit giusto alla serratura. In effetti, a Scelta sbagliata può guidare la chiave rotta più a fondo. In questo caso, un pezzo di lama per seghetto alternativo o da motosega può essere utilizzato in situazioni difficili. I suoi lacci sono efficaci per afferrare l'estremità della chiave immobilizzata nel cilindro.

  1. Inserisci l'estrattore sul lato seghettato della chiave;
  2. Girati leggermente appenderlo;
  3. Sparare delicatamente verso l'esterno.

Usa forniture per ufficio

Il forniture per ufficio sono facili da trovare e talvolta sono efficaci per estrarre una chiave rotta dalla serratura. UN trombone può essere di grande aiuto in caso di problemi con la serratura. Inoltre, le istruzioni per l'uso sono semplici. Semplicemente :

  1. Apri la graffetta per dargli il forma a gancio ;
  2. Individuare l'angolo di aggancio;
  3. Tirati verso te stesso.

Tuttavia, se non è disponibile alcuna attrezzatura, alcuni oggetti quotidiani può anche risolvere il problema. Quindi, è sufficiente modellare a forcina per modellarlo in un gancio e seguire lo stesso metodo della graffetta.