Interessante

Cosa fare con il bicarbonato di sodio in giardino?

Il bicarbonato di sodio, chiamato anche bicarbonato di sodio, è un prodotto universalmente noto per i suoi molteplici usi: prodotto di bellezza, ingrediente da cucina o prodotto per la casa. Oltre a questi usi, gli esperimenti dimostrano che questa sostanza è benefica anche per il giardino. Ecco alcuni suggerimenti per usare il bicarbonato di sodio nel tuo giardino.

Usare il bicarbonato di sodio in giardino

Bicarbonato di sodio per aumentare il pH del suolo

Una delle caratteristiche del bicarbonato di sodio è la sua capacità di farlo aumentare il pH terreno acido, cioè riducendo la sua acidità. Per questo, il metodo consiste in versare mezzo cucchiaino di questo prodotto nel terreno. Il test dovrebbe essere fatto aumentando la quantità ogni mese per trovare il dosaggio ideale per il terreno. Questa azione lo consente aumentare la fioritura e ottenere un buon raccolto.

Protezione delle colture contro i parassiti

Gli esperimenti dimostrano ilefficacia del bicarbonato di sodio per lotta contro i parassiti di alcune piante. Questo prodotto è particolarmente efficace per sbarazzarsi di cocciniglia, che invade ortensie e oleandri, o afide che attacca l'ibisco. La ricetta è composta da:

  1. Fai una miscela di un cucchiaino di bicarbonato di sodio con 3 cucchiai diolio d'oliva ;
  2. Sciogliere 6 cucchiaini della miscela ottenuta in 1 litro d'acqua;
  3. Spruzza la miscela ottenuto sulle piante evitando periodi di fioritura;
  4. Ripeti l'azione approssimativamente ogni 20 giorni.

Tuttavia, toccare direttamente i fiori con questa preparazione può danneggiarli. Poiché il bicarbonato di sodio è un prodotto fitotossico, si consiglia di spruzzare sotto i fiori. Inoltre, si sconsiglia l'uso del trattamento alla luce diretta del sole. È meglio usare questo metodo alla fine della giornata.

Protezione delle piante contro funghi e varie malattie

Da un lato, il bicarbonato di sodio utilizzato in giardino aiuta a proteggere le piante (rose, zucche, ecc.) Dalla diffusione dei funghi. D'altra parte, limita malattie come muffa o ilmuffa polverosa. Per beneficiare dei suoi benefici, si consiglia di diluire un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un litro d'acqua. Aggiungi 3 cucchiai olio o sapone nero per ottimizzare gli effetti di questa preparazione.

Una volta ottenuta la miscela, lo è spruzzare direttamente sulle piante colpite. L'operazione è da eseguire una volta a settimana o dopo un forte acquazzone. Si noti che il dosaggio deve essere rigorosamente osservato. In effeti, Usatoa dosi elevate il bicarbonato può bruciare le piante.

Bicarbonato di sodio: un diserbante naturale

Il erbacce, come il crabgrass, sminuisce l'aspetto estetico di un giardino. Per un controllo efficace e naturale delle infestanti, è necessario utilizzare una preparazione a base di bicarbonato. In effetti, questo ingrediente ha il vantaggio di essere totalmente biodegradabile.

Per creare un diserbante naturale, hai bisogno mescolare qualche cucchiaio di polvere bianca con acqua calda. Spruzzare sui sentieri del giardino disseminati di erbacce indesiderate. Tieni presente che i risultati di solito non vengono visualizzati fino a pochi giorni dopo.

Manutenzione di accessori da giardino con bicarbonato di sodio

Dal lato della manutenzione, il bicarbonato lo consente pulire attrezzi da giardino e mobili. In particolare, elimina schiuma installato sul cancello o sul tetto della casetta da giardino. Per questo, possono essere utilizzati due metodi. Il primo metodo è mescolare il bicarbonato di sodio con acqua calda o calda,a seconda dell'età delle schiume.

Il secondo include un altro ingrediente nel mix:

  1. Mescolare la stessa quantità di bicarbonato di sodio e detergente liquido in un litro d'acqua;
  2. Usando una spugna, lava i mobili da giardino;
  3. Lasciate riposare 5 minuti;
  4. Risciacquare con acqua pulita.
Questa pasta di bicarbonato di sodio si è rivelata efficace anche per pulire un barbecue particolarmente sporco.

Bicarbonato di sodio per rimuovere i residui di pesticidi da frutta e verdura

Dopo il raccolto, frutta e verdura possono essere impregnate pesticidi. Il bicarbonato di sodio lo rende facile da rimuovere. Per fare questo immergete la frutta e la verdura in acqua tiepida contenente mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio, lasciate riposare per 15 minuti, quindi risciacquate.

Bicarbonato di sodio per la pulizia delle piante

Pulisci regolarmente le piante è essenziale. Questo permette loro di essere spolverati e di rimuovere tracce di grasso in modo da favorire fotosintesi. Passare delicatamente un panno morbido imbevuto di acqua mescolata con un cucchiaino di bicarbonato di sodio sulle foglie.

Conserva i fiori recisi nel tuo giardino con bicarbonato di sodio

Conservarepiù a lungo il mazzi di fiori recisi, ecco alcuni suggerimenti. Se è un file piccolo vaso, y mettere un pizzico di bicarbonato di sodio prima di aggiungere l'acqua. Il bouquet può quindi essere posizionato lì. Se è un file vaso grande, aggiungeremo un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Questa operazione deve essere ripetuta ogni volta che occorre cambiare l'acqua.

Un modo per combattere i parassiti

Il giardino è un luogo dove i parassiti proliferano facilmente. Che si tratti di lumache, afidi o formiche, questi parassiti degradano le piante e il loro aspetto.

Per controllare afidi e cocciniglie:

  1. Diluire da 10 a 20 grammi di bicarbonato di sodio in un litro di "acqua distillata ;
  2. Aggiungi 3 cucchiai olio ;
  3. Spruzza questa preparazione sui parassiti.

Eliminare vermi cavolo :

  1. Mescolare parti uguali di bicarbonato di sodio, farina e un po 'di terra;
  2. Distribuire il composto sulle piante.