Interessante

Tieni sempre in ordine gli armadi della cucina

Tra i piatti e la cottura, è normale che la cucina sia disordinata per la maggior parte del tempo. Fortunatamente, ci sono molti modi semplici per superare questo problema. L'obiettivo. il gol? Armadi disposti correttamente per una cucina piacevole, funzionale e ariosa. Il segreto ? Lascia che tutto sia al suo posto.

Suggerimenti per riordinare gli armadi della cucina

Conserva i piatti in armadi con ripiani

Affinché le stoviglie possano essere conservate perfettamente, sono necessari armadi dotati di ripiani. Oltre ad essere convenienti, hanno abbastanza spazio per ospitare tutti i tipi di stoviglie (piatti, insalatiere, ecc.). Sono disponibili anche in dimensioni variabili (lunghezza e profondità) per sfruttare al massimo lo spazio disponibile in cucina.

Installa un portabicchieri nell'armadio

Per sfruttare al massimo lo spazio dell'armadio, è una buona idea appendere calici e tazze capovolti. Per fare ciò, è sufficiente fissare un portabicchieri sulla parte superiore dell'armadio. Pertanto, i bicchieri a stelo saranno facilmente a portata di mano.

Metti un portabottiglie in cucina

Per chi ha una cucina piccola, riporre le bottiglie di vetro può spesso essere un puzzle. Fortunatamente, c'è un trucco per metterli in ordine in modo efficiente: investire in a portabottiglie. Ideale per gli amanti del vino, tra gli altri, dispone di contenitori o scaffali destinati a ospitare diverse bottiglie. Oltre a questo vantaggio, può proteggere dall'umidità, vibrazioni e variazioni di temperatura.

Scatole portaoggetti: perfette per organizzare gli armadi

Le scatole di immagazzinaggio ermetiche sono necessarie per organizzare bene gli armadi. In effetti, questi contenitori di plastica consentono di conservare le attrezzature da cucina per categoria. Pertanto, quando arriverà il momento di cucinare, sarà più facile trovare ciò di cui hai bisogno.

Conserva barattoli e scatole di plastica negli armadi

Affinché la cucina sia in ordine, si consiglia di seguire questi diversi passaggi:
  1. Smaltire tutti gli imballaggi di plastica e cartone, quindi trasferire i condimenti barattoli trasparenti.
  2. Metti i barattoli in una credenza.
  3. Metti le scatole di plastica nei cassetti.
  4. Etichetta le scatole di plastica che sono conservate e menziona la data di scadenza del cibo

Aumenta il numero di armadietti nell'armadio

Si consiglia di fare armadietti nell'armadio. In effetti, lo scopo di questo trucco è quello di riporre ogni utensile da cucina verticalmente, il che renderà più facile la raccolta.

Investire in organizzatori di armadi e facilitare l'accesso agli utensili da cucina

Affinché gli armadi possano essere immagazzinati in modo efficiente, il disordine deve essere risolto investendo organizzatori di armadi. È anche interessante creare armadietti stretti. L'obiettivo è conservare tutti gli utensili da cucina in posizione verticale invece di impilarli. In questo modo sarà più facile raccogliere teglie, stampi per dolci o simili senza il rischio di rovesciarli.

Optare per cassetti compartimentati

Un altro modo per organizzare in modo efficiente la cucina è optare per cassetti con scomparti. Questi consentono di organizzare al meglio la disposizione di forchette, coltelli, cucchiai, prodotti per la casa, ecc. Inoltre è da notare che i cassetti a compartimenti hanno dimensioni variabili. Quindi, è consigliabileadattare le dimensioni del vano al suo contenuto, anche se significa riorganizzare la cucina.

Metti la spazzatura in un armadio

Invece di mettere la pattumiera in un angolo, perché non metterla in un armadio? Per una maggiore discrezione, è possibile crea un sistema scorrevole in un armadio e mettici dentro un grande cestino. In questo modo la cucina avrà più spazio. Inoltre, per quanto riguarda i sacchi della spazzatura, è consigliabile riporli in un armadio in modo organizzato. Per fare ciò, è necessario seguire diversi passaggi:
  1. Obiettivo per le staffe per aste per tende nell'armadio.
  2. Sui supporti, metti una piccola asta che servirà per tenere un sacco della spazzatura arrotolato.

Installa una bacheca di sughero

La bacheca di sughero è un'altra possibile soluzione per organizzare un armadio. Per configurarlo:
  1. Fissare la bacheca di sughero all'interno dell'armadio usando le puntine da disegno e mettere dei ganci su di essa.
  2. Appendi il file strumenti di cottura sulle staffe in modo ordinato.
Nota che questo trucco funziona solo se gli utensili appesi non bussano direttamente alla porta, altrimenti la porta non sarà in grado di chiudersi.

Attacca i ganci alla porta dell'armadio

L'idea è la stessa della bacheca di sughero, ma qui si tratta di installazione ganci. Attaccandoli all'anta dell'armadio, sarà possibile appendere i coperchi delle pentole in modo organizzato.

Appendi uno scolapiatti sopra il lavandino

Lavare i piatti a mano richiede spesso tempo e ad alcune persone non piace il compito. Per fortuna c'è una soluzione per risparmiare tempo: appendere un armadio sopra il lavandino. Il fondo di questo armadio è in realtà vuoto. In questo modo, mettendo lì le stoviglie appena lavate, non sarà più necessario asciugarle, poiché l'acqua scorrerà direttamente nel lavello. La vaschetta raccogli gocce è quindi ideale per semplificare i piatti, ma anche per sfruttare lo spazio aggiuntivo per riporre piatti e utensili da cucina.

Un armadio per utensili domestici

Alcune case non hanno una lavanderia o un locale speciale per riporre accessori e prodotti per la casa. Fortunatamente, il file armadietti per scope sono perfetti per risolvere questo problema. In effetti, di solito hanno una mensola e uno spazio in cui è possibile riporre vari oggetti (scope, secchi e altri accessori che occupano spazio).

Suggerimenti per riporre i piatti nell'armadio

Conservare i piatti nell'armadio richiede un minimo di organizzazione. Ecco i suggerimenti su come farlo:
  1. Raggruppa per categoria piatti vuoti e rotondi, piatti grandi e piatti da dessert.
  2. Disporre le ciotole usate quotidianamente su uno scaffale stretto e sui piattini.
  3. Appendi le tazze sotto questo ripiano usando dei piccoli pioli.
  4. Riponi i bicchieri che vengono utilizzati ogni giorno su piccoli scaffali o ripiani trasparenti per liberare spazio nell'armadio.