Interessante

Cosa si può fare con la farina fossile?

Le proprietà della farina fossile sono numerose e poco note al grande pubblico. Tuttavia, questo prodotto ha molte funzioni che sono molto utili per la vita di tutti i giorni. Ecco i più pratici.

Utilizzo di farina fossile in giardino e intorno alla casa

Scegliere e usare bene la farina fossile

A base di alghe, la farina fossile viene venduta in due diverse forme. Il primo è sotto il nome di "non calcinato" o "amorfo". Non ha subito alcun trattamento e non presenta alcun pericolo per l'uomo e gli animali. È il più diffuso in commercio. Si trova principalmente nelle drogherie e nei negozi di prodotti biologici. Il suo prezzo si aggira intorno ai 25 euro al chilo. Il secondo è calcinato a 900 gradi. Quest'ultimo è pericoloso per la salute. Viene utilizzato principalmente per la filtrazione. Ecco perché è essenziale non confondere i due.

Inoltre, è importante proteggere sempre le mani con guanti e il viso con a maschera in modo da non essere a diretto contatto con la farina fossile ed evitare così ogni rischio di irritazione alle vie respiratorie.

Piatti puliti e posate con farina fossile

La farina fossile è apprezzata per la sua proprietà abrasive ma che non graffiano. Questa polvere ecologica può essere utilizzata per pulire le stoviglie, il forno e l'argenteria, in particolare rame, acciaio inox o anche argento. Per fare ciò, tutto ciò che devi fare è preparare un file polvere abrasiva mescolare la farina fossile, l'acqua, Aceto bianco, sapone nero liquido e succo di limone. Quindi immergere una spugna nella miscela e strofinare le superfici.

Assorbire i liquidi con farina fossile

È stato versato un bicchiere di vino sul tappeto o sul divano? Una bottiglia di olio che è scivolata e si è rovesciata accidentalmente sul pavimento? L'olio motore è fuoriuscito in garage o nel vialetto? Nessun problema con la farina fossile! Le sue proprietà assorbenti sono spettacolari. Basta versare una quantità sufficiente sul liquido e attendere che la polvere magica abbia effetto. Una volta asciutto, tutto ciò che devi fare è aspirare la farina fossile con un aspirapolvere.

Sbarazzarsi dei cattivi odori in casa

La farina fossile è l'ideale per eliminare i cattivi odori nella casa. Se l'armadio delle scarpe ha un odore estremamente cattivo, è consigliabile versare un po 'di polvere nelle scarpe. Fare attenzione a non dimenticare i calzini prima di indossare le scarpe trattate.

È del tutto possibile utilizzare farina fossile per evitare odori sgradevoli provenienti dalla lettiera per gatti. Devi solo versare un po 'dentro. Il gatto non rischia assolutamente nulla.

Puoi anche mettere una tazza con farina fossile nel frigorifero. Quest'ultimo dovrebbe essere sostituito ogni settimana. Il trucco funziona anche per cestini dei rifiuti interni ed esterni. Gli odori scompariranno rapidamente!

Elimina i piccoli animali in casa

La farina fossile è l'insetticida naturale più efficace sul mercato. Elimina rapidamente formiche, cimici, pesciolini d'argento, scarafaggi, tarme e persino pulci. Per superare questi visitatori maliziosi, devi versare polvere bianca magica in tutte le stanze della casa senza dimenticare gli angoli come battiscopa, armadi, finestre o porte. Lasciar riposare uno o due giorni e passare l'aspirapolvere. Ripeti ogni tre giorni per un mese.

Tratta il tuo animale domestico da pulci e zecche

Pulci e zecche trovano rifugio nei capelli dei nostri animali domestici preferiti. Per trattare il tuo cane o gatto contro queste creature devi:
  1. Fai la doccia all'animale lavandolo adeguatamente.
  2. Asciugalo con un panno pulito.
  3. Cospargere con farina fossile e massaggiare bene. Sebbene non sia velenoso, è meglio se la farina fossile non le cade negli occhi o sul muso. Per evitare ciò, dovresti mettergli un panno umido sulla testa.
  4. 24-48 ore dopo, spazzolare o passare l'aspirapolvere sull'animale se non ha paura.

Prepara uno spray antipulci

È assolutamente necessario curare il tuo ambiente per evitare la propagazione: il terreno, i tappeti, la sua nicchia, il letto se dorme con te ... Per questo, la ricetta di una nonna esiste e si è dimostrata valida! Basta mescolare un cucchiaio di farina fossile con un litro d'acqua. Versare il tutto in uno spruzzatore e mescolare bene. Spruzzare la miscela in tutte le zone frequentate dall'animale. Nessuna larva resisterà.

Usando farina fossile in giardino

Ideale contro afidi che attaccano le piante da giardino, la farina fossile ha dimostrato il suo valore con i giardinieri. È totalmente compatibile con l'agricoltura biologica. Vince anche bruchi. Per eliminare i parassiti dall'orto, dal frutteto o dal giardino, devi semplicemente versare la polvere intorno alle piante. È anche possibile utilizzare lo spray la cui ricetta è sotto per le piante. Tuttavia, è preferibile versarlo in una giornata di sole perché bagnato è meno efficace.