Interessante

Come cambiare autonomamente un faro o una lampadina degli indicatori di direzione?

Guidare con le luci in buone condizioni è un obbligo. In caso contrario, il conducente potrebbe incorrere in una multa. È quindi necessario sostituire le lampadine difettose. Come cambiare da soli una lampadina del faro o una lampadina degli indicatori di direzione? Tutto quello che devi sapere per avere successo.

Sostituzione della lampadina del faro di un'auto

Perché sostituire una lampadina?

L'impianto di illuminazione gioca un ruolo essenziale in termini di sicurezza su strada. Garantisce una migliore visibilità, sia dalla strada che dagli altri guidatori. Il malfunzionamento di una delle lampadine rischia di portare a una verbalizzazione da parte delle forze dell'ordine e a multa. Inoltre, guidare senza luci notturne o in condizioni di visibilità ridotta può portare alla perdita di punti sulla patente di guida, o addirittura alla sua confisca.

Cambiare una lampadina: quando?

Una lampadina bruciata deve essere sostituita immediatamente. L'ideale è quindi fornire a set di lampadine di ricambio per una sostituzione il prima possibile.

Come cambiare i fari di un'auto?

È facile sostituire il faro di un'auto.

  1. Per accedervi, iniziare spegnendo il motore.
  2. Pensa bene individuare i bulloni di montaggio del fanale posteriore prima del rimuovere del suo caso. Capovolgi la lampadina per scoprire la piastra di montaggio della lampadina. Per sganciare la piastra, tutto ciò che devi fare è premere delicatamente le clip di fissaggio.
  3. Rimuovere la piastra di montaggio in modo da rivelare le vesciche, quindi rimuoverle. Per fare ciò, premere leggermente su di esso, fare un quarto di giro, quindi rilasciare la pressione.
  4. Per installare la nuova lampadina, ripetere l'operazione inversa. Con una terza persona, assicurati che la lampadina funzioni correttamente.
  5. Reinstallare l'alloggiamento.

Come si sostituisce una lampadina degli indicatori di direzione bruciata?

L'accesso alle lampadine può essere dall'interno o dall'esterno a seconda dell'auto:

  • Parla vano motore (per quanto riguarda gli indicatori di direzione anteriori) o il baule (al posteriore): in questo caso si tratta di svitare il gruppo ottico con una chiave Torx o un cacciavite. È anche possibile sbloccare il coperchio degli indicatori di direzione facendo un quarto di giro in senso antiorario.
  • Da l'al di fuori: rimuovendo le coperture in plastica.
  • Parla Tracce di pneumatici: una copertura nel passaruota consente l'accesso alle luci.
  1. Rimuovere la vecchia lampadina degli indicatori di direzione.

Le lampadine degli indicatori di direzione sono generalmente lampadine a baionetta. Per rimuoverli basta girare di un quarto di giro in senso antiorario.

  1. Installa la nuova lampadina

Posizionare la nuova lampadina nel suo alloggiamento facendo un quarto di giro in senso orario. Assicurati che questa nuova installazione funzioni correttamente.