Interessante

Come pulire e mantenere la latta?

Gli oggetti in peltro hanno il vantaggio di essere decorativi, ma tendono a scurirsi e ossidarsi nel tempo. Lucido, satinato o ossidato, il peltro offre sempre un aspetto originale a oggetti decorativi, piatti o anche gioielli. Poiché questo metallo si ossida lentamente, la sua pulizia a volte viene trascurata. Ecco alcuni suggerimenti e trucchi per pulire e mantenere lo stagno.

Pulisci e mantieni lo stagno

Qual è la differenza tra peltro lucido e peltro opaco?

Lattina è un metallo naturalmente lucido che è stato sostituito nel tempo dal porcellana, il cristallo e metallo argentato. Non più di moda, e quindi poco utilizzati per molto tempo, la maggior parte degli oggetti in peltro erano riposti nelle soffitte e nel retro degli armadi. Erano intorno agli anni '60 e '70 che il peltro ricomparve con una tendenza verso uno stile più rustico. Grazie a questo rinnovato interesse sono tornati di moda tutti gli oggetti che raccoglievano la polvere in soffitta, compresi quelli in peltro che negli anni si sono ossidati.

Per dare il loro vecchio aspetto ai nuovi pezzi in peltro, in modo da renderli di tendenza, i produttori hanno poi "opacizzato" questi ultimi, da qui la comparsa delpeltro opaco.

Poiché i pezzi di peltro non erano più usati per la tavola, a causa del loro aspetto sporco, il peltro "decorativo" combinato con condurre, per ridurne il costo, è apparso. Puro stagno non contiene piombo.

Pulire la latta

Questa tecnica di pulizia è adatta a tutti i tipi distagno non ossidato.

  • Lavaggio con acqua e sapone

Per farlo :

  1. Inizia spolverando le monete di peltro

L'utilizzo di un piumino o di un panno morbido in microfibra è necessario per rimuovere la polvere che si è attaccata alle parti. Per quanto riguarda gli oggetti decorativi, più polvere sono, meno dovranno essere lavati e lucidati.

  1. Riempi un secchio di acqua calda

Anche l'acqua tiepida può fare il trucco, ma l'acqua calda sarà molto più efficace.

  1. Mescola l'acqua calda con il sapone

Si consiglia sapone o detersivo per piatti delicato. Evita invece l'uso di prodotti abrasivi, in quanto potrebbero graffiare la latta e usurarne la finitura. Anche lo shampoo per bambini può fare il trucco.

  1. Lavare le parti con la soluzione

Per fare questo, è sufficiente immergere le parti nella soluzione e strofinarle con un panno morbido, soprattutto sulle macchie.

  1. Risciacquare con acqua tiepida

L'acqua tiepida verrà utilizzata per rimuovere i residui di sporco e le tracce di sapone.

  1. Asciugare accuratamente

L'asciugatura di un pezzo di peltro deve essere eseguita con un panno morbido e pulito o all'aria aperta. Non devono rimanere tracce di acqua o sapone. Pertanto, è sempre necessario pulire il panno.

  • Per una pulizia profonda

Al fine di dare un aspetto migliore a un moneta in peltro, questo passaggio è consigliato. Per farlo :

  1. Mescolare farina e aceto

In un contenitore unire una dose di aceto bianco con mezza dose di farina bianca fino a formare un impasto.

  1. Aggiungi sale al composto

L'aggiunta di sale per questa pulizia è solo per il peltro satinato. Quest'ultimo ha un aspetto granuloso rispetto allo stagno lucido. Pertanto, non richiederà l'uso di sale per questa operazione. Un cucchiaio di sale nella miscela precedente renderà l'impasto leggermente abrasivo. Mescola tutto bene.

  1. Applicare la pasta

Per fare questo, inumidisci un panno con questa miscela e usalo per strofinare la parte da pulire con movimenti circolari. Questa lucidatura deve essere eseguita delicatamente, perché lattina non sarà mai brillante e riflettente come l'argento, per esempio. Successivamente, è necessario lasciare agire la pasta per circa 30 minuti.

Questa pasta e alcune cere non dovrebbero essere applicatevecchio peltro ossidato. Questa lucidatura può alterare l'aspetto scuro di quest'ultimo, il che gli farebbe perdere il suo valore.

  1. Spazzolare la parte con una lana di ferro

Applicare solo lana di ferropeltro satinato. Si consiglia una delicata spazzolatura nella direzione delle venature per non provocare graffi. Questo passaggio darà al pezzo una nuova prospettiva di vita, ma dovrebbe essere fatto solo una volta all'anno.

  1. Risciacquare con acqua tiepida

Il risciacquo con acqua tiepida viene utilizzato principalmente per rimuovere i residui di pasta. L'utilizzo di un panno umido e morbido è necessario per rimuovere eventuali tracce di pasta che potrebbero corrodere lo stampo.

  1. Asciugare accuratamente

È possibile l'asciugatura all'aria. Tuttavia, è sempre consigliato l'uso di un panno morbido e pulito per rimuovere ogni traccia di acqua o pasta sulla parte.

  • Stagno di lucidatura

La fase di lucidatura completerà perfettamente la pulizia della latta. Per farlo :

  1. Fate bollire dell'olio estratto dai semi di lino

Si tratta di versareOlio di semi di lino in una casseruola e scaldatela sul fuoco fino a farla sembrare una pasta.

  1. Aggiungi tripoli

Il Tripoli è in realtà calcare in polvere. È possibile ottenerlo in Rete. L'obiettivo è quello di aggiungere questo prodotto alla pasta precedente per ottenere una sostanza più densa, ma comunque spalmabile. Questa pasta è sconsigliata per stagno ossidato. D'altra parte, sulle parti in peltro con finitura opaca o chiara, è efficace.

  1. Lascia raffreddare l'impasto

Se questa pasta è troppo calda quando applicata, potrebbe deteriorare la latta. È quindi necessario lasciarlo raffreddare.

  1. Applicare la pasta

Una volta raffreddata, la pasta può essere applicata con un panno morbido su tutte le superfici della stanza da pulire. Delle movimenti circolari sono consigliati.

  1. Risciacqua il pezzo di peltro

Appena terminata l'applicazione della pasta è necessario risciacquarla senza lasciarla asciugare. Il risciacquo può essere effettuato anche con un panno inumidito con acqua tiepida. Tutte le tracce di pasta devono essere rimosse per evitare che mangi la latta.

  1. Asciugare accuratamente

Sebbene l'asciugatura all'aria possa fare il trucco, è sempre consigliabile asciugare con un panno morbido e pulito. Questa azione rimuoverà qualsiasi residuo di pasta rimanente.

Prendersi cura della latta

In generale, per mantenere correttamente lo stagno, è necessario evitare di pulirlo frequentemente. Anche lo stagno non ama i luoghi umidi. Una leggera spazzolatura, di tanto in tanto, con acqua saponosa, contribuirà a preservarne l'aspetto lucido.

Per proteggere la latta è possibile coprirla con uno strato sottile di Vaselina, cera incolore o vernice di cellulosa.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found