Interessante

Cosa si può fare con i giornali in casa e in giardino?

Invece di buttare via il giornale dopo aver letto i titoli, le previsioni del tempo e l'oroscopo, è meglio metterlo via per un uso successivo per le pulizie della casa. Sì, questa brochure ricoperta di inchiostro è di grande aiuto per pulire le finestre e sbarazzarsi dei cattivi odori.

Pulisci tutto in casa con il giornale

Perché usare il giornale per pulire?

Il giornale giace ovunque: all'ingresso di casa, nei treni della metropolitana, sul tavolo del soggiorno, sul cruscotto di un taxi, nella sala d'attesa del medico o del dentista, in ufficio, ecc. Fonte di informazioni e fatti insoliti, fa sicuramente parte della vita quotidiana dell'uomo. Tuttavia, il diario può essere utilizzato anche per pulizie di casa. Resistente e idrofilo, le sue lastre possono essere utilizzate per pulire vari tipi di superfici. Ma come farlo ? Ecco una rassegna dettagliata dell'uso della carta da giornale come prodotto per la pulizia.

Usa il giornale per aggiornare le finestre

A corto di asciugamani in microfibra e lavavetri? Non è drammatico. Esiste un vecchio metodo di pulizia ecologico e brillare le finestre usando il giornale. Contrariamente a quanto pensa la maggior parte delle persone, i giornali non lasciano segni sulla superficie delle finestre. Ecco una guida rapida all'uso del giornale per la pulizia delle finestre:

  1. Strappa un foglio di giornale
  2. Piegalo in quattro
  3. Immergere leggermente il foglio con acqua o aceto bianco (ideale quando i vetri delle finestre sono troppo sporchi)
  4. Strofina il vetro con la carta con movimenti circolari
  5. Tampona i bordi delle finestre per proteggere il telaio in legno

Un piccolo consiglio per avere finestre scintillanti: pulire i finestrini interni eseguendo movimenti orizzontali e le finestre esterne eseguendo movimenti verticali. Questa tecnica ti permetterà di vedere meglio le tracce, una volta terminata la pulizia. Sarà quindi più facile lucidare nuovamente il vetro, partendo dal lato corretto, per rimuovere completamente tutto lo sporco. Inoltre, è meglio non pulire le finestre alla luce diretta del sole per evitare che il liquido che fuoriesce dal giornale si asciughi troppo rapidamente.

È importante specificare che è indispensabile utilizzare giornale non fogli di riviste o fogli di taccuino. In effetti, l'inchiostro utilizzato per l'editing ha proprietà pulenti sorprendenti. Altro dato importante da tenere in considerazione: il passaggio del giornale alle finestre lascia una multa pellicola invisibile che fungerà da barriera contro lo sporco. Infine, si consiglia di non utilizzare giornali appena rilasciati, poiché l'inchiostro non è ancora sufficientemente asciutto. Ciò potrebbe quindi macchiare ulteriormente il vetro.

Rimuovere i cattivi odori dal cassetto della verdura con la carta di giornale

Cavolo, porro, prezzemolo e cipolle sono noti per essere ingredienti essenziali per cucinare ottimi pasti. Tuttavia, l'odore emanato da queste verdure irrita il naso. Poiché non tutti i deodoranti disponibili sul mercato sono efficaci, non è sempre facile sbarazzarsene. Perché non provare un'altra tecnica: rivestire il fondo del cestino del frigorifero con carta di giornale? Questo processo assorbe i cattivi odori e l'umidità da queste verdure.

Pulisci la griglia con carta di giornale

A chi non piace grigliare? Tutti lo adorano (o quasi)! Quando si tratta di pulire la griglia del barbecue, tuttavia, è tutta un'altra storia. Per rimuovere facilmente lo sporco e pezzi di carne carbonizzati, si consiglia di utilizzare il giornale. Per fare ciò, devi:

  1. Avvolgi la griglia in un giornale umido
  2. Attendi qualche ora affinché lo sporco si ammorbidisca
  3. Strofinare con una spugna imbevuta di poca acqua saponosa

D'ora in poi, pulire la griglia del barbecue non sarà più un lavoro ingrato. Può essere riutilizzato nuovamente in prossimità di festività, grandi eventi e altre celebrazioni (compleanni, Natale, uscite promozionali, inaugurazione della casa, ecc.).

Carta da giornale per evitare di sporcare il pavimento durante i lavori

Lavori di tinteggiatura o ristrutturazione da fare nei prossimi giorni? Per proteggere il pavimento, si consiglia di stendere diversi fogli di giornale sul pavimento. Questa soluzione semplice, pratica ed economica è un'ottima alternativa all'utilizzo di un telone.

Promuovi la crescita e lo sviluppo delle piante con il giornale

Oltre agli innumerevoli usi sopra menzionati, il giornale può essere utilizzato anche per fare il pacciame. Per fare questo, devi solo:

  1. Immergi leggermente alcuni fogli di giornale nell'acqua in modo che non vengano spazzati via.
  2. Disporli in più pile sul prato o nell'orto.

Questo processo rallenterà la crescita delle erbacce. Man mano che si decompongono, i tronchi arricchiranno il terreno.

Nota: si sconsiglia vivamente di utilizzare giornali modificati con inchiostri colorati, in quanto gli elementi chimici in essi contenuti sono tossici per le piante e per il suolo.

Per tua informazione, è anche possibileaccelerare la maturazione avocado e pomodori avvolgendoli nella carta di giornale.

Prepara una lettiera con giornali per animali domestici

Per evitare che gli animali domestici (cani e gatti) sporchino il tappeto, la moquette o il letto dopo le loro usuali uscite, si consiglia di fornire loro una lettiera comoda e accogliente in cui possano dormire e riposare. Usato come lanugine, il giornale può essere usato per fare una cucciolata.

Sostituisci la spazzatura

C'è un buco nel bidone della spazzatura e dovrebbe essere sostituito? Non c'è bisogno di correre al supermercato per comprarne un altro, perché anche la carta da giornale può fare molto bene il trucco. Inoltre, ci vorrà solo un minuto. Basta piegare il giornale in una forma Cono di patatine fritte.

Naturalmente, la carta da giornale da sola non può sostituire prodotti per la casa classici. Tuttavia, può davvero salvare la giornata in caso di emergenza. Ecco perché sarebbe un peccato buttarlo nella spazzatura.