Interessante

Come rimuovere una macchia di ruggine da un coltello?

Costantemente a contatto con l'umidità, il coltello da cucina è suscettibile alla ruggine. L'ossidazione deve essere rimossa non appena appare in modo che la ruggine non penetri in profondità nel materiale. Potrebbe danneggiare irreparabilmente il coltello. Ecco alcuni suggerimenti per rimuovere facilmente la ruggine da un coltello da cucina.

Consigli pratici per rimuovere la ruggine da un coltello

Usa prodotti naturali per rimuovere la ruggine

Non è sempre necessario utilizzare prodotti chimici per rimuovere la ruggine. È del tutto possibile farlo con prodotti naturali come patate, limone, aceto bianco e bicarbonato di sodio.

  • La patata: giusto tagliare la patata a metà, quindi strofinare la lama del coltello con metà della patata. Amido è un ottimo antiruggine. Dopo aver strofinato bene la lama con la patata, sciacquare con acqua pulita e asciugare con un canovaccio da cucina. Questo suggerimento è valido anche per forchette o cucchiai.
  • Il limone : riempite un barattolo di puro succo di limone, immergeteci dentro la lama del coltello e lasciate agire qualche minuto. L'acido citrico rimuoverà la ruggine e ridarà lucentezza alla lama.
  • Il aceto bianco : si consiglia di scaldare leggermente l'aceto bianco per ottimizzarne ancora di più l'azione. Quindi basta strofinare la lama del coltello con un panno imbevuto di aceto bianco. Il coltello viene quindi sciacquato con acqua tiepida e asciugato con un panno.
  • Il bicarbonato di sodio : inizia sciogliendo il bicarbonato di sodio in poca acqua. Immergere il coltello in quest'acqua per una notte, quindi risciacquare e asciugare.

Ruggine persistenti pulite

A volte la ruggine non si stacca facilmente. Quindi dovrebbero essere usati altri metodi.

  • L'essenza della trementina: basta strofinare la lama del coltello con un biancheria imbevuta di trementina.
  • Aceto bianco con sale grosso: L'azione dell'aceto è ancora più efficace se miscelato con il sale. È meglio scaldare leggermente l'aceto prima di aggiungere il sale. Questa miscela viene quindi utilizzata per strofinare la lama arrugginita del coltello.