Interessante

Come prenderti cura dei tuoi pattini: 4 consigli

La manutenzione regolare dei tuoi pattini in linea è essenziale per prolungarne la durata. Prendersene cura è anche importante per garantire la sicurezza di chi lo indossa. Ecco alcuni suggerimenti per gli appassionati di rollerblade che vogliono mantenerli in buone condizioni ma non sanno come farlo.

Mantieni bene i tuoi pattini per un uso migliore

Manutenzione del guscio del rullo

La scocca è uno dei componenti essenziali di un pattino a rotelle. La sua manutenzione è particolarmente necessaria per garantire una buona igiene.

Pantofole

Pattini da strada o da trekking, la maggior parte di questi pattini ha pantofole rimovibili. In questo caso, si consiglia vivamente di togliere le scarpe dopo ogni pratica. Arieggiarli durante la notte o per un giorno in una stanza asciutta previene la crescita di batteri e l'usura della scarpa.

Se il rullo non ha no pantofole rimovibili, la persona può sempre allentare la fascetta per una ventilazione ottimale. Un altro trucco è riempire le pantofole di giornale. Questi ultimi assorbire l'umidità racchiuso all'interno della scarpa. Inoltre, si consiglia sempre di spruzzare a bomba antibatterica nella fodera rimovibile o meno. Rallenta il proliferazione di batteri responsabile dei cattivi odori.

Suole

Rimuovere le suole e spruzzarle con antibatterico per ottimizzarne la pulizia. Possono essere lavato poi asciugato all'aperto se necessario.

Stringere

Il comfort e sicurezza chi lo indossa dipende essenzialmente dal sistema di bloccaggio. Questo è il motivo per cui non dovrebbe essere trascurato. L'ideale è controllare regolarmente tutti i suoi componenti: fibbie, lacci e graffi.

Per i loop, si consiglia di utilizzare quelli in metallo per aumentare la forza. Se sono avvitati alla scarpa, è essenziale un controllo regolare del serraggio. Per i lacci è necessaria la lubrificazione per ottimizzarne la fluidità nei fori. Infine, i graffi non necessitano di alcuna manutenzione particolare. Controlla solo che le cuciture non si stacchino.

Pulizia del piatto rotante

Il ponte per pattini a rotelle spesso raccoglie una quantità significativa di sporco : fango, grasso, polvere, carburante ... Una manutenzione imprudente può compromettere il corretto funzionamento dei cuscinetti, soprattutto se si accumulano impurità. Il telaio può essere in metallo, plastica o composito. In ogni caso, la loro manutenzione viene eseguita allo stesso modo. I materiali necessari per la pulizia sono: a spugna, una spazzolino e uno stoffa. I passi sono come segue:

  1. Immergere il piatto nell'acqua e rimuovere le macchie pesanti con la spugna;
  2. Usa il spazzolino da denti per rimuovere lo sporco incorporato in angoli difficili da raggiungere;
  3. Insistere a livello di punti di inserimento, viti e fili;
  4. Con l'aiuto di panno asciutto, asciugare il piatto rotante.

Se la persona ha un pistola ad aria compressa, può essere di grande utilità nella manutenzione di tutte le parti del pattinaggio.

Prenditi cura dei cuscinetti

Indipendentemente dalla loro qualità, cuscinetti deteriorare nel tempo quando affrontato contro acqua e polvere, urti e vibrazioni. Per evitare il loro deterioramento, ecco le fasi della loro manutenzione:

  1. Rimuovere le ruote della piastra svitando le viti di fissaggio;
  2. Rimuovere l'ugello di estrazione nel mezzo del cuscinetto;
  3. Esercita una pressione tenendo la ruota con una mano e tirando con l'altra per separarla dal cuscinetto;
  4. Metti da parte le ruote e immergere in una ciotola d'acqua e detersivo per piatti ;
  5. Rimuovere la flangia usare un ago da cucito. Il la taglierina non è consigliata in questa azione potrebbe rompere il coperchio del cuscinetto.

I passaggi successivi dipendono dalle condizioni del cuscinetto. Se il sequestro è importante, devi creare un file primo rilascio manuale. Questo compito consiste nell'immergere il cuscinetto in un contenitore riempito di olio penetrante. È quindi necessario girare a mano mentre strofinando con uno spazzolino da denti. Tuttavia, se il sequestro non è grave, questo passaggio può essere saltato.

  1. Continua a pulire immergendo i cuscinetti in un contenitore riempito di benzina. I cuscinetti devono essere coperti.
  2. Chiudi bene la bottiglia e agitare per due minuti.
  3. Quando sono completamente fluidi, lasciare asciugare i cuscinetti su un panno pulito.

Il lubrificazione è l'ultimo passaggio prima di sostituire il coperchio del cuscinetto. È importante perché da essa dipendono la fluidità e la velocità del pattinaggio a rotelle. Per farlo :

  1. Posizionare i cuscinetti in un tubo di aspirina prima di versarne un po ' olio fluido ;
  2. Chiudere la scatola e scuoterla energicamente;
  3. Estrarre i cuscinetti e reinstallarli sulle ruote.

Prenditi cura delle ruote

Il ruote indossano parti che meritano un particolare attenzione. Una corretta manutenzione di questi accessori ottimizza il qualità di planata pattinare. Una ruota richiede un intervento urgente quando lo è smussato. In questo caso, le ruote devono essere scambiate tra di loro. Quando le ruote si consumano rapidamente?

  • Se la pattinatore pesa pesante ;
  • Se si esercita spesso superfici ruvide ;
  • In una successione di passi rigorosi e lunghi o anche slittamento ;
  • Il ruote morbide, nonostante sia confortevole e generi meno vibrazioni, consumarsi più velocemente che ruote dure.
  • Il ruote di piccolo diametro si consumano facilmente.
  • Il Freni a T. promuovere anche l'usura delle ruote.

È tempo discambiare le ruote quando sono tagliato su un lato solamente.

  1. Inizia con il smantellamento tutte le ruote svitandole.
  2. Devono essere invertiti in modo che le parti tagliate sostituiscano le parti ben arrotondate. Pertanto, la prima ruota può prendere il posto della terza e la seconda la prima, ecc.

Quando casi eccezionali come slalom, la maggior parte di questi pattini a rotelle sono presentati a forma di banana. Quindi, è sufficiente girare ogni ruota su se stessa in modo che il taglio avvenga su entrambi i lati.

Per il caso di assiemi alto-basso come il pattini da hockey con ruote posteriori più grandi delle ruote anteriori, devi solo scambiare la prima ruota con la seconda e scambiare la terza ruota con la quarta.