Interessante

Le azioni giuste per una casa pulita e sana

A volte la casa non viene pulita adeguatamente. Tuttavia, vivere in una casa pulita è un privilegio accessibile a tutti. Per pulire e spolverare i tuoi interni da cima a fondo, si consiglia vivamente di adottare le giuste azioni, le giuste tecniche ei giusti prodotti.

Suggerimenti per una casa pulita

Come pulire una casa?

Per cominciare, è essenziale eseguire a spolverare mobili ed elettrodomestici utilizzando un panno morbido e asciutto. Questo primo passaggio deve essere eseguito con le finestre aperte per evitare che la polvere dispersa durante il processo di pulizia rimanga incastrata nei tappeti e nelle tende. Si consiglia inoltre di utilizzare salviettine micro statiche per eliminare gli acari della polvere. Infine, per spolverare il pavimento, l'uso divuoto sembra essere la migliore soluzione per un lavoro veloce ed efficiente.

Una volta ripulito dalla polvere, il pavimento dovrebbe essere lavato con disinfettanti come candeggina, acido borico o una miscela di acqua, fondi di caffè e olio essenziale.

La pulizia efficace del bagno passa attraverso il lavare via il lavandino, il box doccia o la vasca da bagno. Ovviamente è necessario utilizzare prodotti disincrostanti. Tuttavia, è meglio usare un file soluzione detergente fatta in casa. Molte famiglie puliscono gli impianti idraulici con crema a base di borace e D 'Olio essenziale. Questa soluzione ha eccellenti proprietà disincrostanti e disinfettanti. È molto efficace nel controllare l'aspetto e la proliferazione dei germi.

Aria sana e purificata per una casa dove la vita è bella

Secondo una ricerca condotta da studi di progettazione in Francia, l'aria ambiente della casa è da cinque a dieci volte più inquinata dell'aria esterna. Contiene gas tossici causati dall'uso di deodoranti, deodoranti e insetticidi, nonché dall'evaporazione del sudore.

Anche gli acari che hanno preso dimora nelle polveri sottili sono la causa di questo problema. Per terminare il ciclo di vita di questi microrganismi indesiderati, si consiglia di farloaerare la casa aprendo le finestre per almeno 30 minuti e spolverando regolarmente tappeti e cuscini.

Oltre a queste abitudini, si consiglia anche di spazzare regolarmente il pavimento o aspirare e rimuovere il polvere sui mobili.

Usare prodotti naturali per pulire la casa

L'uso di acqua pulita non può garantire una pulizia e una disinfezione ottimali della casa. Fortunatamente può essere combinato con altri prodotti per la pulizia. Ci sono molti prodotti naturali disponibili sul mercato. Sia ecologici che economici, non rappresentano un pericolo per la salute o l'ambiente. Di seguito una panoramica dei prodotti naturali più comunemente utilizzati per la pulizia:

  • L'aceto bianca è un smacchiatore per una pulizia efficiente di piastrelle e bagni. Viene anche utilizzato per lavare i vetri.
  • Bicarbonato di sodio è un pulitore molto potente che viene utilizzato per rimuovere lo sporco più ostinato. È anche un ottimo deodorante.
  • Borace è un derivato della soda. Apprezzato per le sue proprietà disinfettanti e detergenti, può essere utilizzato per pulire qualsiasi stanza della casa.
  • Oli essenziali sono le migliori alternative ai detergenti chimici. Si tratta di prodotti ecocompatibili di notevole efficienza.

È anche possibile pulire la casa senza utilizzare alcun prodotto per la pulizia. L'uso di un file pulitore a vapore, ad esempio, è un modo efficace per sciogliere e rimuovere la muffa da pavimenti, pareti e mobili. Il vapore emesso da questo dispositivo elimina anche gli acari presenti sul letto.

Fai i passi giusti per mantenere pulita una casa

Pulire la casa è prima di tutto una questione di abitudine. Ecco alcuni semplici gesti e azioni quotidiane per mantenere una casa pulita :

  • Riporta un oggetto nella posizione corretta dopo ogni utilizzo. Adottando questa buona abitudine, il tempo impiegato per le pulizie sarà dimezzato.
  • Combatte l'umidità, perché è il primo responsabile dello sviluppo di batteri e microbi, e della proliferazione di insetti nocivi: scarafaggi, formiche, zanzare, pulci ... Nota importante: prima di andare a letto, si consiglia di pulire e asciugare il lavello e il piano di lavoro.
  • Lavare tende, lenzuola e cuscini ad alta temperatura per rimuovere gli acari della polvere.
  • Anche la pulizia regolare delle pareti e dei pavimenti è un buon modo per promuovere un'aria più pulita.
  • Ridurre o evitare l'uso di spray e deodoranti per non sovraccaricare l'aria.

Tieni a bada i parassiti

Il disinfezione è un passaggio essenziale nella pulizia di una casa. Per prevenire la diffusione di insetti, si consiglia di utilizzare olio essenziale di chiodi di garofano, cannella, melaleuca, lavanda o menta piperita. Applicati su tende e lettiere, questi estratti vegetali scongiureranno scarafaggi, formiche, cimici e topi.

Pensa al design degli interni

Il design degli interni può avere un impatto significativo sulla pulizia della casa. Bisogna tenere in considerazione la posizione dei mobili, così come la scelta del colore e dei tessuti che rivestono i divani e i cuscini. Posizionare i mobili in modo che non raccolgano la polvere. Installare le poltrone contro il muro, lasciando uno spazio da 10 a 20 cm per evitare l'accumulo di polvere in zone difficili da raggiungere. Inoltre, questa tecnica faciliterà anche la pulizia.

Alcuni mobili sono più facili da pulire rispetto ad altri. Per questo è importante scegliere gli elementi di arredo e decorazione da installare in casa. Ad esempio, è più facile pulire un divano in pelle rispetto a un divano in tessuto a causa delle caratteristiche del materiale di cui è composto. Preferisci anche oggetti leggeri e meno ingombranti, poiché sono più facili da spostare, il che torna utile durante le pulizie.

Ma non è tutto! Anche il lato estetico dei mobili gioca un ruolo importante. Si consiglia quindi di installare mobili di colore scuro (nero, marrone, ecc.) E di evitare mobili e accessori decorativi di colore chiaro (bianco, grigio, giallo, ecc.). Questo aiuterà a nascondere le macchie. Dovresti sapere che un mobile sporco può offuscare il design dell'intera stanza in cui è installato.