Interessante

10 ricette della nonna per ridurre le borse sotto gli occhi

Le borse sotto gli occhi compaiono quando la stanchezza e lo stress si accumulano. Si verificano anche quando gli occhi sono stanchi per un lavoro prolungato davanti a uno schermo o per una cattiva alimentazione. Ci sono molte possibili ragioni per questo. Per alleviarli, ecco alcuni consigli della nonna.

9 consigli della nonna per ridurre le borse sotto gli occhi

Riduci il gonfiore con una maschera fatta in casa

Non devi investire in prodotti lussuosi e costosi per alleviare le borse sotto gli occhi. In effetti, è del tutto possibile produrlo propria maschera con ingredienti naturali per ridurre il gonfiore.

Per fare una maschera con i fondi di caffè:

  1. Mescolare due cucchiai di fondi di caffè non utilizzato con a bianco d'uovo ;
  2. Montare il composto fino ad ottenere una consistenza spumosa;
  3. Applicare la maschera utilizzando un spazzola sotto gli occhi;
  4. Lasciar agire una decina di minuti;
  5. Risciacquare con un panno morbido e umido;
  6. Quindi applicare una crema idratante.

L'azione della caffeina riduce efficacemente il gonfiore mentre gli antiossidanti del caffè aiutano a combattere i radicali liberi. Tutto questo funziona con le proteine ​​e le vitamine del bianco d'uovo per una pelle soda ed elastica.

Riduci le borse sotto gli occhi con l'olio di argan

L'Olio di Argan è un prodotto miracoloso sfruttato per secoli dai berberi. Può essere utilizzato sui capelli, sul corpo o anche sulle unghie. È anche efficace nella lotta contro le borse sotto gli occhi. Basta massaggiare la zona interessata con un po 'di olio di argan. Va notato, tuttavia, che l'effetto non si manifesta dall'oggi al domani. Questo delicato massaggio deve essere ripetuto più volte per vedere il risultato.

Usa la patata per rimuovere le borse sotto gli occhi

La patata aiuta a ridurre l'infiammazione che causa il gonfiore sotto gli occhi. Basta tagliare due fette sottili di patate e metterle in frigorifero. Dopo un'ora, le rondelle vengono poste sugli occhi chiusi per circa quindici minuti. Le fette di patate vanno tagliate il più sottilmente possibile per aderire il più possibile alla pelle del contorno occhi. È anche possibile grattugiare la patata e applicare la pasta risultante sotto gli occhi.

Usa la vitamina E per ridurre le borse sotto gli occhi

Antiossidante, la vitamina E è preziosa per la pelle. Aiuta a combattere l'invecchiamento proteggendo le cellule. Anche la vitamina E ha un effetto antinfiammatorio e particolarmente indicato per sgonfiare le borse sotto gli occhi. Basta versare qualche goccia di vitamina E in una ciotola di acqua fredda. Inumidisci due dischi di cotone con questa acqua vitaminizzata, quindi posiziona i dischetti di cotone sugli occhi per a venti minuti. Oltre a ridurre il gonfiore, quest'acqua vitaminica rende la pelle morbida ed elastica.

Usa la mela per ridurre il gonfiore sotto gli occhi

Una mela al giorno toglie il medico di torno, espressione che la dice lunga sulle qualità di questo frutto. Infatti, non è solo buono da mangiare, ma viene anche utilizzato localmente per ridurre i segni di affaticamento sotto gli occhi. Per fare questo, schiaccia semplicemente la mela e applicala sotto gli occhi per circa 15 minuti. Quindi risciacquare con acqua fredda.

Combatti il ​​gonfiore con gli oli essenziali

L'holi essenziali di cipresso e mirto rosso hanno proprietà decongestionanti linfatiche e venose. Migliorano così la circolazione sanguigna e riducono visibilmente il gonfiore sotto gli occhi. Per farlo :

  1. Mescolare 10 gocce di olio essenziale di cipresso con 10 gocce di olio essenziale di mirto rosso e 10 gocce di olio essenziale di elicriso;
  2. Massaggiare delicatamente lo zigomo, evitando di avvicinarsi agli occhi, mattina e sera.

L'uso di olio essenziale è vietato alle donne in gravidanza o in allattamento. Lo stesso vale per i bambini sotto i 12 anni.

Usare il tè verde per ridurre il gonfiore

Il tè verde è efficace nel ridurre sia le occhiaie che le borse sotto gli occhi. Dopo aver preparato un infuso di tè, metti la bustina di tè usata in frigorifero per raffreddarla. Quindi applicare la bustina di tè raffreddata sugli occhi per circa quindici minuti.

Un cubetto di ghiaccio per sgonfiare la zona degli occhi

Il freddo è efficace nel ridurre le borse sotto gli occhi. Metti semplicemente un cubetto di ghiaccio in un fazzoletto pulito e applicalo sotto gli occhi per cinque minuti. Il cubetto di ghiaccio può essere sostituito da un pomodoro o da un cucchiaio da mettere in frigorifero per almeno un'ora.

Usa la camomilla per sgonfiare gli occhi

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, la camomilla aiuta a ridurre il gonfiore sotto gli occhi. Basta preparare un infuso di camomilla sia con i fiori raccolti in giardino che con una bustina di tè. Immergere due batuffoli di cotone nell'infuso raffreddato e posizionarli su ciascun occhio. Lasciare in posa una decina di minuti e risciacquare con acqua pulita.

Adotta uno stile di vita sano

Tutti questi suggerimenti aiutano a ridurre il gonfiore sotto gli occhi. Sfortunatamente, le tasche si riformeranno rapidamente se lo stile di vita non è sano. Per combattere questo problema a lungo termine, è necessario dormire a sufficienza la notte senza interruzioni (l'ideale è dormire dalle 7 alle 8 ore a notte). È anche necessario ridurre l'assunzione di sale. Quest'ultimo infatti favorisce l'accumulo di liquidi nel corpo, quindi gonfiore sotto gli occhi, nelle gambe ... È importante anche bere molta acqua per eliminare più rapidamente le tossine. Questi ultimi infatti influenzano il metabolismo.

Durante la cura quotidiana, poche persone prestano attenzione aree intorno agli occhi. La pelle è comunque molto sottile e molto fragile. La zona degli occhi dovrebbe essere idratata con a olio puro di prima spremitura a freddo come olio di semi di fico d'India o olio di cocco.

Per le persone inclini a questo tipo di edema, si consiglia di dormire sulla schiena con la testa leggermente più in alto del corpo. Inoltre, il massaggio quotidiano con la punta delle dita migliora la circolazione sanguigna prevenendo gonfiori e scolorimenti antiestetici.