Interessante

Come pulire e mantenere gli stivali di pelle?

Conosciuti per la loro versatilità e resistenza, gli stivali in pelle richiedono una manutenzione regolare e adeguata per durare. Se vengono puliti e mantenuti correttamente, possono mantenere il loro aspetto e la loro flessibilità. Questi stivali sono una scommessa sicura e diventano più belli nel tempo se non maltrattati. In effetti, alcune azioni dovrebbero essere evitate per preservare questo tipo di scarpa.

Prenditi cura dei tuoi stivali

Stivali in pelle: una scommessa sicura di cui prendersi cura

Per investire in scarpe che resistono agli effetti del tempo, gli stivali di pelle sono una scommessa sicura. Tuttavia, è necessario essere coinvolti e dedica tempo alle loro cure. Adatti sia per le passeggiate in città che per le lunghe giornate lavorative, meritano più che la piena attenzione del loro proprietario. Queste scarpe possono durare diversi anni se pulite e mantenute adeguatamente in modo regolare.

Gli stivali in pelle sono la gioia dei loro proprietari, non solo per il loro aspetto, ma soprattutto per il comfort che forniscono ai piedi e la protezione che offrono. Prendersi cura degli stivali di pelle può sembrare difficile, ma in realtà non lo è. Devi solo seguire alcune regole. In effetti, alcuni consigli per la pulizia e la manutenzione sono utili per prendersi cura della pelle.

Prima di acquistare un prodotto per la cura appositamente dedicato alla pelle, è essenziale conoscere i materiali di fabbricazione degli stivali. Non è raro che alcuni di essi richiedano cure specifiche e quindi prodotti particolari.

Pulisci regolarmente gli stivali di pelle

Prima di applicare qualsiasi tipo di prodotto sugli stivali in pelle, è sempre fondamentale pulirli. Per ottenere i migliori risultati, è megliorimuovere i lacci. In effetti, alcuni trattamenti come l'oliatura della pelle possono danneggiare i lacci degli stivali tipo Iron Ranger.

Il metodo di pulizia varia a seconda che si tratti di scarponi nuovi o di scarpe abbastanza usate, indossate sulla neve o sotto la pioggia. Pertanto, queste scarpe robuste e comode richiedono una pulizia leggera o profonda.

  • Dopo una giornata di pioggia con gli stivali, pulire con un panno umido è raccomandato. Nelle giornate senza pioggia è sufficiente una semplice spazzolatura per eliminare polvere e macchie. Se necessario, usane un po ' Latte detergente per rimuovere le macchie di fango.
  • La pulizia leggera di uno stivale in pelle consiste in:
  1. Rimuovere ogni residuo di sporco, sale o polvere utilizzando a Acqua calda e una spazzola per scarpe dopo aver tolto i lacci;
  2. Rimuovere le pietre incastrate tra le scanalature della suola;
  3. Pulisci lo stivale con un panno asciutto.
  • Una pulizia accurata è necessaria per stivali sporchi di polvere o fango. Questo è spesso il caso durante la stagione delle piogge. Per farlo :
  1. Applicare a prodotto impermeabilizzante e uno detergente specifico per pelli ssulle parti sporche dopo aver tolto i lacci;
  2. Segue una pulizia con acqua calda e spazzola per scarpe, prestando particolare attenzione alle macchie;
  3. Pulisci gli stivali con un panno pulito;
  4. Lasciali asciugare all'aria.

Ungi gli stivali di pelle dopo ogni pulizia per mantenerli

La lubrificazione degli stivali di pelle aumenta la loro vita e conferisce loro una finitura lucida. Come i capelli, la pelle ha bisogno di un prodotto condizionante per mantenerla bella e lucente. La maggior parte degli oli potrebbe fare il trucco, ma alcuni stivali richiedono prodotti specifici a causa delle peculiarità del loro materiale. Si consiglia quindi di essere ben informati per poter scegliere il prodotto giusto. Per quanto riguarda come applicare l'olio, puoi usare una spugna, un panno pulito o solo le dita.

Si noti che l'uso diolio d'oliva aiuta a nascondere piccoli graffi sugli stivali. Questo prodotto, che si è dimostrato valido in molti campi, deve essere applicato sulla pelle con un batuffolo di cotone.

Mantieni regolarmente gli stivali

Manutenzione regolare degli stivali con a latte nutriente assicura una buona idratazione della pelle e permette mantenere la flessibilità. Secondo alcune credenze popolari, è meglio usare la cera che funzioni in profondità. Tuttavia, è solo un agente protettivo che impedisce alla pelle di seccarsi. Pertanto, per mantenere in buono stato i tuoi stivali in pelle, è fondamentale ottimizzarne l'idratazione con latte nutriente appositamente formulato per questo materiale e la loro protezione applicando agente protettivo, in questo caso cera. L'applicazione di questi prodotti deve essere eseguita regolarmente sia che gli stivali vengano indossati o conservati nell'armadio fino alla stagione successiva.

Come dare un nuovo look ai tuoi stivali in pelle?

Prendersi cura dei tuoi stivali di pelle permette loro di tenerli nuovo look nonostante gli anni. Riposti nell'armadio, non sono immuni alle macchie che ne pregiudicano l'estetica e possono deteriorare la pelle. È possibile utilizzare diversi metodi per rimediare a questo a seconda della natura delle macchie.

  1. Pulisci con un panno imbevutoacqua insaponata strofinando le macchie con delicatezza.
  2. In caso di macchie oleose, cospargere con Farina di mais e lasciare agire durante la notte. Questo prodotto assorbe la macchia di grasso, facilitando la pulizia della pelle. Un semplice risciacquo con acqua pulita è sufficiente per ottimizzare la pulizia.

Oltre alla pulizia e alla manutenzione regolare, alcune cose dovrebbero diventare un'abitudine per prendersi cura dei propri stivali in pelle:

  • Evitare di indossare ogni giorno lo stesso paio per non accelerarne il deterioramento;
  • Mettere sempre dei tendiscarpe in legno non verniciati all'interno degli stivali dopo l'uso per evitare la deformazione della pelle, per asciugare l'umidità causata dalla sudorazione dei piedi e per evitare la formazione di pieghe eccessive;
  • Pulisci e applica sempre crema sugli stivali di pelle prima di indossarli cera ;
  • Preferisci prodotti naturali per evitare danni irreversibili;
  • Pulire gli stivali subito dopo l'uso per evitare che macchie, unte o meno, si incastrino nella pelle;
  • Pulisci entrambe le scarpe contemporaneamente per evitare differenze di colore o lucentezza.