Interessante

Come controllare efficacemente i tonchi?

I tonchi sono insetti nocivi con tra 50.000 e 200.000 specie. Questi piccoli coleotteri possono facilmente invadere gli armadi e non sono facili da eliminare. Fortunatamente, ci sono modi naturali per impedire loro di invadere la cucina e di sbarazzarsene una volta per tutte.

Elimina i tonchi

Liberarsi dei tonchi

Molto invasivi, i tonchi possono attaccare gli armadi e si nutrono principalmente di cereali come riso o grano. Sono considerati parassiti. Per sbarazzarsene, due possibili soluzioni:

  • Dal freddo: se l'invasione è ridotta, è sufficiente inserire il pacchetto infestato nel file congelatore a una temperatura di - 10 ° C per tre giorni, quindi lasciarlo scongelare prima di rimetterlo nella credenza;
  • Con il calore: per i cereali schiacciati o in polvere, passateli in forno a 60 ° C per 15 minuti e lasciate raffreddare prima di riporre.

Se l'invasione è più estesa, è meglio:

  • Smaltire tutti i pacchi infestati in un sacco della spazzatura ben chiuso;
  • Togli immediatamente la borsa dalla casa;
  • Vuoto, insistendo bene negli angoli.

Se questa soluzione non è sufficiente, è meglio chiamare un disinfestatore.

Spaventa i tonchi

Molte piante hanno dimostrato di essere efficaci in tieni i punteruoli fuori dagli armadi : il rosmarino, il Chiodi di garofano, foglie di alloro, spicchi d'aglio e i semi di Pepe nero. Per fare questo basta mettere qualche foglia di alloro nelle scatole contenenti la farina, il grano, il riso, i cereali o altri semi.

Uccidi i tonchi nei semi

Al ritorno dal supermercato, i semi contaminati dai tonchi finiscono talvolta negli armadi. Per evitare un'infestazione, questi piccoli parassiti devono essere uccisi prima che le femmine depongano e le uova si schiudano.

Per i cereali integrali come il riso, ecco come fare:

  1. Mettete i semi in uno scolapasta e passateli sotto l'acqua corrente mescolando con un cucchiaio per lavarli bene;
  2. Preriscaldate il forno a 60 ° C;
  3. Mettete i cereali in forno per circa 15 minuti per ammazzare le uova e asciugarle;
  4. Lasciar raffreddare prima di riporli.

Il freddo è più efficace nell'uccidere i tonchi nei chicchi in polvere o frantumati. Semplicemente congelali per 3 giorni prima di trasferirli in un contenitore con coperchio ermetico, quindi riporli negli armadi.

Come prevenire e curare un'infestazione da tonchio dell'armadio?

Il tonchi depongono le uova nei cereali. Le larve si sviluppano e si nutrono prima di emergere dal nido da adulte. Le uova vengono deposte in diversi nidi difficili da rilevare. Per evitare la diffusione, ecco alcuni suggerimenti:

  • Non lasciare briciole o avanzi di cibo in giro negli armadi (farina, cereali, riso, quinoa, pasta, farina d'avena, mais, orzo, ecc.);
  • Chiudere la porta del buffet;
  • Scaffali puliti;
  • Ogni 2 o 3 mesi togliere il contenuto degli armadietti e aspirare;
  • Risciacquare i contenitori contaminati con acqua calda e sapone per rimuovere le uova e le larve che potrebbero essersi attaccate ad essi;
  • Sostituisci la carta utilizzata per proteggere gli scaffali, poiché i tonchi possono nascondersi lì. Gettare immediatamente la vecchia carta per rimuovere le uova e le larve. Infine, devi passare l'aspirapolvere prima di inserire la nuova carta.
  • Poiché i punteruoli possono fare la loro casa anche in aree della cucina diverse dalle credenze per cereali, soprattutto sotto elettrodomestici con briciole avanzate, è essenziale pulire adeguatamente queste aree;
  • Dai la priorità barattoli di vetro, in metallo o plastica spessa per la conservazione degli alimenti, poiché i parassiti non possono mangiarli;
  • Conservare zucchero, caffè e altri alimenti che possono ospitare tonchi in contenitori ben chiusi;
  • Mangia rapidamente il cibo per assicurarti che i piccoli parassiti non li invadano. Devi anche comprare piccole quantità per non lasciarli in giro troppo a lungo negli armadi;
  • Conserva il cibo confezione trasparente esaminare il contenuto e verificare la presenza o l'assenza di tonchi;
  • Evita di conservare alimenti la cui confezione è bucato, poiché i piccoli coleotteri possono introdurli o trasferirli in barattoli di vetro o di plastica.

Buono a sapersi

Misurando tra 2 e 4 mm, i tonchi sono visibili ad occhio nudo. Ha più di 50.000 specie. Per sbarazzarsene in modo efficace, dovrebbero essere chiaramente identificati.

Essere in grado di volare, tonchi di riso sono riconoscibili dal loro colore marrone rosso pallido con quattro parti leggermente più leggere del loro corpo. Amano gli angoli leggermente caldi.

A differenza dei tonchi del riso, tonchi di grano non posso volare. Riconoscibili dal loro colore marrone rossastro più luminoso, proliferano soprattutto nei luoghi con temperature più miti.

Il punteruoli xilofagi amano molto il legno molto umido e persino marcio. Si trovano più spesso in bagno.

Il punteruolo rosso della palma o rhynchophorus ferrugineus prolifera sulla costa mediterranea. Questa è la specie che assomiglia di più a un scarabeo. Attacca gli alberi che muoiono entro 2-5 anni dall'insediamento. Questo parassita ama particolarmente le palme in Asia e in Melanesia.

Alcuni tonchi attaccano i fiori e le verdure dell'orto. Scavano buche nelle radici, nei gambi, nelle foglie, nei frutti o nei fiori per deporre le uova. Le larve si sviluppano quindi lì e si nutrono delle piante. Per rimuoverli, pianta gli iris nelle vicinanze, poiché il loro profumo spaventa i tonchi. Altrimenti, individuali ad occhio nudo, scuoti il ​​fogliame infestato per raccoglierli, quindi distruggili gettandoli nel fuoco.

Se tutti i metodi per uccidere i tonchi non sono adatti, l'uso di a insetticida è obbligatorio. In questo caso, non dimenticare di ventilare la stanza e utilizzare il prodotto con cura. Se possibile, è meglio contatta un professionista.