Interessante

Tutto quello che puoi fare con la pellicola

Il foglio di alluminio viene generalmente utilizzato per coprire i piatti e avvolgere le patate al barbecue. Tuttavia, altri usi insospettati del foglio di alluminio non sono noti al grande pubblico. Ecco alcuni esempi dei possibili e sorprendenti utilizzi di questo packaging. Da provare a tutti i costi!

14 cose pratiche da fare con il foglio di alluminio

Pulisci e lucida con un foglio di alluminio

Il foglio di alluminio fa brillare l'argenteria che ha perso la sua lucentezza. Per farlo :
  1. Foderare il fondo di un piatto con un foglio di carta stagnola;
  2. Disporre l'argenteria sul foglio;
  3. Cospargere con due cucchiaini di sale e due cucchiaini di bicarbonato di sodio ;
  4. Versare acqua calda per coprire tutte le posate;
  5. Lasciare in ammollo per cinque minuti;
  6. Risciacquare e asciugare strofinando con un panno pulito.
Permette anche il foglio di alluminio pulire i residui su una teglia o in una padella di ghisa. Basta formare una palla con un foglio di alluminio e strofinare le pentole e le padelle in ghisa. Questa tecnica è efficace per rimuovere più facilmente il cibo bloccato.

Il foglio di alluminio è anche l'arma ideale per pulire la suola del ferro. Basta cospargere di sale un foglio di alluminio e passare il ferro.

Affila le forbici con un foglio di alluminio

Il modo più efficiente e più semplice per affilare le forbici è utilizzare un foglio di alluminio. Basta piegare la pellicola a metà tre volte. Fai diverse tacche sul foglio di alluminio con le forbici e il gioco è fatto!

Semina senza difficoltà e per proteggere le piante con un foglio di alluminio

Ecco un trucco con un foglio di alluminio per una semina di successo:
  1. Copri l'interno di una scatola da scarpe con un foglio di alluminio;
  2. Posiziona i vasi contenenti le piantine all'interno della scatola.
Il foglio di alluminio riflette la luce e il calore, due condizioni necessarie affinché le piantine emergano dal terreno.

Il foglio di alluminio consente piantine di successo, ma anche di proteggere le piante. I fusti delle piante da proteggere vengono così ricoperti con un foglio di alluminio per evitare che i piccoli animali lo rosicchino.

Stira facilmente i vestiti

Per alcuni tessuti è necessario passare più volte il ferro nello stesso punto per cancellare completamente le pieghe. Per smettere di perdere tempo tornando più volte nello stesso posto, tutto ciò che devi fare è posizionare un foglio di carta stagnola sotto il coperchio dell'asse da stiro. Il foglio di carta rifletterà il calore e faciliterà la stiratura. Questo suggerimento consente di risparmiare tempo ed energia.

Ottimizza l'emissione di calore del radiatore

Basta coprire una grande scatola di cartone con un foglio di alluminio e posizionarla dietro il radiatore. Foglio di alluminio faciliterà la distribuzione del calore in tutta la stanza.

Rifletti la luce

Questo trucco è utile per ottimizzare la luminosità in una stanza leggermente buia. Il materiale utilizzato è: tre scatole della stessa misura, foglio di alluminio e nastro adesivo. Le fasi di produzione sono le seguenti:
  1. Posizionare le tre scatole una accanto all'altra e legarle con strisce adesive. Le tre scatole devono potersi piegare in tre.
  2. Copri l'intero cartone con un foglio di alluminio.
Questo riflettore viene quindi posizionato vicino alla finestra per ricevere la luce dall'esterno e rifletterla all'interno.

Evita la ruggine

La lana d'acciaio è un buon detergente per il fondo e l'esterno della pentola, ma arrugginisce abbastanza rapidamente. Per prolungare la vita di questo accessorio, è sufficiente pulirlo accuratamente dopo l'uso e posizionarlo su un foglio di alluminio. La ruggine si svilupperà meno rapidamente con questo trucco.

Proteggi i divani dagli animali

Per scoraggiare gli animali domestici dal sedersi sul divano o sul letto, è sufficiente posizionare un foglio di alluminio su di esso. Gatti e cani non sopportano il rumore dell'alluminio. Eviteranno quindi di stabilirsi dove c'è.

Rimuovere l'elettricità statica con una palla di carta stagnola

Usare l'asciugatrice rende la vita incredibilmente più facile, soprattutto nei giorni di pioggia. Tuttavia, ha anche un aspetto negativo, l'elettricità statica. Infatti, i vestiti in tessuto sintetico escono carichi di elettricità. Per evitare ciò, arrotolare semplicemente un foglio di alluminio in una palla e metterlo nell'asciugatrice con i vestiti. La palla si occuperà di scaricare i vestiti ed è riutilizzabile per mesi.

Conserva alcuni cibi più a lungo

È possibile conservare broccoli e sedano per più di 4 settimane. Basta avvolgerli in un foglio di alluminio e metterli in frigorifero.

Amplifica il segnale WiFi e la luce proveniente da un paralume

Quando il modem è posizionato contro il muro o in un angolo, i dispositivi potrebbero avere difficoltà a captare il segnale. Per migliorarlo, è sufficiente posizionare un cartone avvolto in un foglio di alluminio dietro la scatola.

Se la luce di una lampada non è abbastanza intensa. Basta allineare l'interno del paralume con un foglio di alluminio.

Consiglio pratico per il congelatore

La vaschetta per i cubetti di ghiaccio tende a rimanere incastrata nel congelatore. Ciò rende difficile recuperarlo quando necessario. Per evitare questo inconveniente, è sufficiente posizionare un foglio di alluminio nel congelatore. In questo modo sarà più facile staccare la vaschetta per i cubetti di ghiaccio.

Per cuocere una torta senza stampo

Niente tortiera? Nessun problema, il foglio di alluminio può sostituirlo. Ecco i passaggi da seguire:
  1. Arrotolare un foglio di alluminio su se stesso fino a formare una lunga salsiccia;
  2. Formate un cerchio con la salsiccia;
  3. Posizionare il rotolo di carta stagnola sulla teglia;
  4. Formare la torta all'interno della salsiccia;
  5. Cuocere, quindi rimuovere la pellicola di alluminio.

Arriccia i capelli con un foglio di alluminio

Ecco i passaggi da seguire:
  1. Prendi una ciocca di capelli e girala con un dito;
  2. Racchiudere lo stoppino in un foglio di alluminio;
  3. Applicare il ferro lisciante per alcuni secondi;
  4. Ripeti l'operazione su tutta la capigliatura.
L'intero stoppino deve essere coperto con un foglio di alluminio e tenuto saldamente. Il ferro lisciante non deve toccare i capelli.