Interessante

Come pulire correttamente il sacco a pelo dopo il campeggio?

Il sacco a pelo è l'accessorio indispensabile per i viaggiatori e gli appassionati di campeggio. Le borse con imbottitura in piuma sono le più apprezzate quando si tratta di temperature molto basse. Comodo e isolante, un piumino è facilmente trasportabile. Per godere dei suoi benefici più a lungo, si consiglia di pulirlo dopo ogni utilizzo. Come procedere ?

Mantieni e lava un sacco a pelo in piuma e piumino

Pulisci a mano il tuo sacco a pelo

Il sacco a pelo in piuma è più caldo e richiede più manutenzione rispetto ai modelli con estensione imbottitura sintetica, perché è composto da piume e piumino. Per prendertene cura, puoi optare per un file lavaggio delle mani o macchina. In assenza di lavatrice, la pulizia del piumino a mano può essere eseguita molto bene. La tecnica è abbastanza semplice, ma il file il risciacquo richiede tempo. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Riempi la vasca con acqua tiepida.
  2. Aggiungere il detersivo appropriato. Questo prodotto viene solitamente offerto nei negozi di campeggio. Tuttavia, a detersivo per tessuti delicati può anche fare il trucco.
  3. Per la corretta quantità di detersivo, vedere le indicazioni sulla confezione del prodotto. Infatti, se l'utente ne usa troppo, sarà difficile risciacquare la borsa.
  4. Nel caso di rivestimenti impermeabili, si consiglia di capovolgerli durante il lavaggio.
  5. Strizzare e palpare delicatamente in modo che l'acqua e il detersivo agiscano in profondità.
  6. Risciacquare con acqua pulita.

Per questo ultimo passaggio, è importante dedicare del tempo, perché il file i detergenti devono essere completamente rimossi prima di asciugare l'accessorio. Inoltre, per strizzarlo, arrotolare il sacchetto stringendolo invece di torcerlo.

Pulisci il piumino nella sua borsa protettiva può anche essere una buona idea. In effetti, alcune parti del piumino si gonfiano sotto l'azione dell'acqua e galleggiano sulla superficie. Per rimediare a questo, ecco i passaggi da seguire:

  1. Prepara acqua tiepida e detersivo nella tua vasca da bagno;
  2. Immergiti nella vasca da bagno verso il basso conservato nella sua borsa di imballaggio ;
  3. Il piumino verrà rapidamente sommerso, poiché l'aria è già stata rimossa durante il suo avvolgimento;
  4. Quando il sacco a pelo è completamente inzuppato, disimballare ;
  5. Impastare per un risultato migliore.

Questa tecnica consente una pulizia rapida, che lascia il tempo di indugiare nel risciacquo.

Lavare in lavatrice

La mancanza di tempo o di energie può portare a optare per questa seconda tecnica. In ogni caso, prima di iniziare, si consiglia vivamente di leggere il raccomandazioni dal produttore sulle istruzioni. I seguenti suggerimenti sono di grande aiuto:

  1. In generale, il temperatura consigliato è minore o uguale a 35 ° C ;
  2. Scegli uno speciale detergente per la piuma o un sapone naturale che non contenga detersivo;
  3. Insistere sul risciacquo per rimuovere completamente il sapone.

La piuma può essere attraversata asciugatrice per ridurre i tempi di asciugatura. Per farlo :

  1. Imposta l'asciugatrice suaria fredda ;
  2. Inserisci 3 palline da tennis con piumino;
  3. Asciugare il sacco a pelo con le mani per raddrizzare gli scomparti pieni di piume o piumino.

Asciuga il sacco a pelo

Per ottimizzare la durata della vita sacco a pelo, quest'ultimo passaggio non deve essere preso alla leggera. Infatti, se il piumino non è asciutto durante lo stoccaggio, il piumino formerà grumi e rimarrà grumoso e il sacco a pelo non sarà più così morbido. Inoltre, il suo isolamento non funzionerà altrettanto bene e la muffa può crescere all'interno.

Idealmente, puoi asciugare il sacco a pelo in una lavanderiadotato di asciugatrice.

  • Il alta temperatura promuove a asciugatura veloce. Tuttavia, è necessario prestare attenzione, poiché alcuni materiali non possono resistere al calore elevato e possono fondersi. Per sicurezza, fare riferimento alle raccomandazioni del produttore.
  • Se in dubbio, scegli la temperatura più bassa.
  • Quando l'esterno del piumino è asciutto, scendi verso il basso temperatura media. Questo passaggio consente di asciugare il riempimento della borsa.
  • Inserisci 2 palline da tennis per annullare i blocchi di down.

Per coloro che non hanno l'asciugatrice, possono asciugare all'aria il sacco a pelo. Per farlo :

  1. Trova un superficie piana bene esposto al sole fuori dalla casa ;
  2. Apri e stendi il piumino;
  3. Torna regolarmente mentre rompi le palle di giù.

È importante prestare attenzione a questo passaggio. Dopo un po ', il piumino si sente asciutto, ma non lo è. Per verificare, l'utente può toccare la borsa. Se puzza mucchio di piuma, questo significa che il sacco a pelo non è completamente asciutto. In questo caso, rompi questi grumi e ripeti il ​​processo di asciugatura.

Le cose giuste da fare per prenderti cura della tua peluria

Il frequenza di lavaggio la borsa dipende dalla sua manutenzione quotidiana. Se il proprietario se ne prende cura, non ne avrà bisogno completamente pulito quellauna volta ogni 10 anni, se lo usa 2 o 3 volte l'anno. Per fare questo, ecco i suggerimenti:

  • Per dormire in piumino, si consiglia di utilizzare un lenzuolo che viene infilato all'interno per ridurre il rischio di macchie. Per mancanza di stoffa, lo è non è consigliabile dormire nudi in questo accessorio.
  • Se una macchia di cibo, o qualcos'altro, è caduta sul sacchetto, è importante pulirlo immediatamente prima che si asciughi. Solo il macchia con un spugna imbevuta di acqua saponosa.
  • Dopo ogni utilizzo, l'ideale èaerare il piumino per quasi 2 ore. Puoi anche metterlo in un'asciugatrice per 10-15 minuti per eliminare l'umidità.
  • Non è consigliabile piega il tuo sacco a pelo prima di riporlo nella sua custodia. Questa tecnica assottiglia le parti in cui si trovano le pieghe. Col tempo, l'utente inizierà a sentire freddo in questi luoghi. D'altra parte, è piuttosto consigliato imballare direttamente il sacco a pelo, senza riporlo. Pertanto, le pieghe non saranno sempre nelle stesse posizioni.

Dopo la pulizia, il piumino deve essere conservato in un contenitore borsa in fibra naturale come il cotone o la iuta. Inoltre, lo è non consigliato rimetterlo nella sua confezione originale o in un sacchetto di plastica.