Interessante

Pulisci tutto in casa con sale acetosa

Conosciuto come sale dell'acetosa, l'acido ossalico è un prodotto chimico domestico davvero versatile e pratico. Può essere usato come detergente, antiruggine o come sbiancante. Questo acido è un componente naturale di piante e verdure come il grano saraceno e il rabarbaro. Ecco come sfruttare le sue proprietà in casa.

Usando il sale dell'acetosa

Acido ossalico e sale dell'acetosa

Acido ossalico, chiamato anche acido etanedioico, è un composto presente in natura che si trova in alcune verdure, tra cui l'acetosa e il rabarbaro. Usato come polvere, è incolore e una volta purificato si presenta come una sostanza cristallina bianca. Sebbene questo prodotto sia dannoso e non possa essere ingerito, viene spesso utilizzato per Acque reflue e per la pulizia generale. Pertanto, è importante indossare occhiali protettivi, guanti e indumenti idonei per evitare l'esposizione accidentale alla sua acidità. Tuttavia, il sale dell'acetosella viene spesso ingerito dagli esseri umani in quantità molto piccole, poiché è presente in molte verdure come broccoli, cetrioli, patate e cavoli. Quantità più concentrate sono presenti nelle verdure a foglia scura come ossalati. Questi alimenti sono benefici per la salute perché la qualità del sale acetosa che contengono è minima.

Precauzioni per l'uso

L'acido ossalico nella sua forma pura è molto pericoloso. È velenoso e corrosivo e deve essere maneggiato con cura. Si consiglia di indossare sempre guanti in lattice per proteggere la pelle durante la preparazione della miscela. È inoltre necessario utilizzare occhiali protettivi e una maschera antipolvere per evitare irritazioni agli occhi e per evitare di inalare i vapori. La miscelazione deve essere eseguita in un'area ben ventilata, preferibilmente all'aperto. In caso di ingestione accidentale, non vomitare mai. Contatta invece un medico o un centro sanitario.

Come usare il sale dell'acetosa nella pulizia?

Venduto in polvere, il sale acetosa è inodore e incolore. In generale dovrebbe essere sciolto in acqua per ottenere la soluzione di acido ossalico necessaria per la pulizia. Questo prodotto può essere utilizzato anche in lavatrice per lavare tovaglie e tessuti bianchi. Per fare questo, è necessario mescolare un cucchiaio di sale acetosa in una liscivia da 4 a 5 kg. Per sbiancare il legno, mescolare il 10% di sale acetosa con acqua tiepida.

Pulite il legno con sale acetosa

Il sale dell'acetosa è un ottimo riciclatore di legno e pietra. Questo perché, sotto l'effetto di fattori esterni, come umidità e polvere, il legno può diventare grigio. Il sale dell'acetosa lo aiuta rendere il suo colore naturale grazie al suo effetto sbiancante. Inoltre, quando l'acido ossalico viene applicato su parquet vecchio e ingrigito, quest'ultimo riacquista la sua naturale lucentezza. Questo prodotto viene spesso utilizzato per la preparazione di macchie per vecchi pavimenti in legno. È anche apprezzato dai falegnami che hanno bisogno di sbiancare le aree macchiate di mobili in legno durante la finitura.

Ci sono alcuni passaggi da seguire per sbiancare il legno con sale acetosella:

  1. Pulire accuratamente il legno e rimuovere ogni traccia di vernice;
  2. Mescolare 200 grammi di sale acetosa per litro d'acqua;
  3. Applicare abbondantemente la miscela sulla macchia utilizzando un pennello o un panno a seconda della zona da sbiancare;
  4. Lasciare in posa per circa 2 ore;
  5. Risciacquare accuratamente la superficie e lasciarla asciugare;
  6. Strofina un panno scuro e pulito sul legno per pulirlo. Se rimangono residui di polvere bianca, sciacquare nuovamente con acqua fredda e lasciare asciugare all'aria;
  7. Carteggiare leggermente il legno per levigarlo dopo aver rimosso tutti i residui di sale dell'acetosa.

Rimuovere le macchie con il sale dell'acetosa

Essere parte di smacchiatori naturali, sale acetosa può essere utilizzato per pulire alcuni utensili da cucina. È anche efficace per rimuovere la ruggine da diverse superfici come pavimenti o tessuti. Con questo prodotto è possibile pulire anche le macchie su piani di lavoro, vasche e lavelli. Grazie alla sua efficacia, il sale dell'acetosa viene ora utilizzato come ingrediente passivo in vari prodotti per la pulizia, candeggine e detergenti.

È uno dei prodotti utilizzati dalle lavanderie per rimuovere le macchie di ruggine o per ridare lucentezza alla biancheria ingiallita. Questa tecnica può essere utilizzata a casa per candeggiare il tessuto. Per fare questo, mescola semplicemente il sale dell'acetosa in acqua tiepida e versa il tutto nella lavatrice. Questo prodotto è adatto a tutti i tessuti, sia che si tratti di cotone, lino, poliestere, seta o anche lana.

Istruzioni per rimuovere una macchia di ruggine:

Ecco i passaggi per rimuovere macchie di ruggine e ferro dal tessuto:

  1. Metti un cucchiaio di sale acetosella in lavatrice e avvia un programma di lavaggio a caldo o pre-ammollo a caldo. Preferibilmente lasciare un breve tempo di ammollo per rimuovere le macchie in modo più efficace.
  2. Non aggiungere altri prodotti chimici o detergenti.
  3. Azionare la macchina per tutto il ciclo di lavaggio per risciacquare completamente la biancheria.
  4. Infine, lavare il tessuto utilizzando il normale programma indicato in etichetta utilizzando il solito detersivo.

Poiché il colore del ferro può variare, potrebbe essere necessario ripetere il processo di pulizia o aumentare la dose di sale acetosa.

Altri usi del sale dell'acetosa

Prodotto con foglie di rabarbaro e presentato come cristalli, il sale acetosa può essere utilizzato per:

  • Elimina le macchie di tannino dalla quercia o dal legno
  • Elimina le macchie di ferro
  • Pulisci una barca
  • Rimuovi le macchie dai mattoni
  • Ripristina mobili o pavimenti

Materiale necessario:

  • Un container ;
  • Una spazzola ;
  • Spazzola esfoliante;
  • Guanti di sicurezza e una maschera per evitare il contatto con la pelle e gli occhi.

Usare il sale acetosella è estremamente semplice:

  1. Per iniziare, mescola il sale dell'acetosella con l'acqua tiepida.
  2. Inumidire la superficie da pulire con la miscela utilizzando un pennello o uno spruzzatore.
  3. Per sbiancare il legno, usa la spazzola per strofinare le macchie.
  4. Strofina le mani per rimuovere le macchie dal bucato.
  5. Infine risciacquare abbondantemente e lasciare asciugare.

A dosi elevate, il sale dell'acetosella può essere molto pericoloso, ma a dosi moderate è sicuro e può essere utilizzato in diversi modi.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found