Interessante

Pulisci e macchia con acqua ossigenata: 12 punte

Il perossido di idrogeno viene utilizzato in molti modi per rimuovere le macchie dai vestiti. Grazie alla sua composizione, è in grado di rimuovere lo sporco giallo che opacizza i vestiti o sbiancare i denti gialli e la plastica. Il perossido di idrogeno è anche efficace nella disinfezione della cucina, in particolare il piano di lavoro e il frigorifero.

15 consigli per pulire tutto o macchiare con acqua ossigenata

Rimuovere le macchie gialle da un panno bianco con acqua ossigenata

Il perossido di idrogeno o il perossido di idrogeno non è solo un disinfettante.Grazie ai suoi enzimi chiamati perossidasi, è anche efficace come smacchiatore. Questo liquido incolore è disponibile nelle farmacie e in alcuni negozi online. Il perossido di idrogeno è rinomato per la sua azione su macchie gialle bucato bianco opaco o leggero. In una bacinella, mescolare acqua e acqua ossigenata in quantità uguali, lasciare in ammollo la biancheria per almeno mezz'ora. È possibile aggiungerlo alla macchina al posto della candeggina candeggina per bucato o pizzo. Per quanto riguarda la ragazzo più grande, aggiungere un bicchiere di acqua ossigenata all'acqua di risciacquo e sarà come nuovo.

Per pulire una macchia di sudore, mescolalo semplicemente conacqua ossigenata e Detersivo per piatti può rimuovere fastidiose macchie di sudore sotto le ascelle. Ad esempio, mescola un cucchiaio di detersivo per piatti con due cucchiai, quindi versa questa miscela sull'area macchiata. Dopo un'ora risciacquare con acqua fredda.

Pulisci le bruciature sui vestiti con acqua ossigenata

Contrassegni causati da ustioni sono i più ostinati. Se il danno non è eccessivo, si può rimediare con acqua ossigenata. Ecco come farlo:
  1. Strofinare l'area danneggiata con un panno inumidito con acqua ossigenata;
  2. Posiziona questo canovaccio sulla zona bruciata e stirare a media temperatura.
Sfortunatamente, questo trucco non funziona sugli indumenti colorati.

Rimuovere una macchia di inchiostro con perossido di idrogeno

La miscela di perossido di idrogeno e bicarbonato di sodio è sorprendentemente efficace nel rimuovere le macchie di inchiostro dai vestiti.
  1. In una ciotola formare una pasta con una miscela di un cucchiaino di bicarbonato di sodio e un po 'di acqua ossigenata;
  2. Applicare questa pasta sulla zona macchiata;
  3. Lasciare in ammollo per qualche minuto;
  4. Strofina con un panno umido.

Lava una macchia di sangue con acqua ossigenata

Rimuovere le macchie di sangue è difficile. L'acqua ossigenata è il smacchiatore più efficace. Se gli indumenti macchiati sono chiari o bianchi, è sufficiente applicare il perossido di idrogeno sulla zona da trattare e lasciarlo agire. Se la macchia è vecchia, è consigliabile lasciare il capo immergere in acqua calda per ammorbidirlo prima di utilizzare l'acqua ossigenata. Questo trucco è anche efficace per rimuovere le macchie di vino. Per quanto riguarda i segni di erba, aggiungi qualche goccia diammoniaca con perossido di idrogeno, quindi strofinare. Quando la macchia scompare, sciacquare con acqua e pulire normalmente.

Pulisci una macchia di vino rosso con acqua ossigenata

Pulire un bicchiere di vino rovesciato sul tappeto o in soggiorno non è sempre facile. Tuttavia, esiste un modo semplice ed efficace per rimuovere le macchie.

  1. Mescolare il perossido di idrogeno con la liscivia liquida;
  2. Versare tutto sulla parte macchiata;
  3. Utilizzando un asciugamano, tamponare accuratamente la zona sporca;
  4. Risciacquare con acqua tiepida prima di lasciarlo asciugare.

Rimuovere le macchie da una superficie dura con perossido di idrogeno

Il perossido di idrogeno può superare macchie su superfici dure come piastrelle o pietra. Ecco come farlo:
  1. Formare un impasto denso con un impasto di farina e acqua ossigenata;
  2. Applicare questa pasta sulla macchia, quindi lasciare agire per una notte;
  3. Il giorno successivo, grattare delicatamente l'impasto.
Per sporco su oggetti in terracotta e porcellana, una salvietta con un panno inumidito con una miscela di acqua e perossido di idrogeno può fare il trucco.

Il perossido di idrogeno è anche efficace nella rimozione di macchie colorate come rossetto, frutta, verdura, henné, ruggine o macchie di salsa.

Altri usi del perossido di idrogeno

Ecco alcuni altri suggerimenti efficaci per il perossido di idrogeno:
  • Muffe: il perossido di idrogeno risulta efficace contro le macchie di muffa. Basta passare uno straccio imbevuto di acqua ossigenata sulla zona sporca e il gioco è fatto.
  • Scarpe di tela bianche : strofinare le scarpe ancora umide con un panno imbevuto di acqua ossigenata per ridare lucentezza, quindi risciacquare.
  • Pelliccia: per pulire efficacemente le macchie sulla pelliccia, formare una pasta con una miscela di talco, bicarbonato di sodio e acqua ossigenata. Lascia agire, quindi spazzola.
  • Plastica ingiallita: il perossido di idrogeno sbianca tutte le attrezzature in plastica ingiallite come computer o apparecchiature telefoniche, mobili da giardino ... Tutto quello che devi fare è pulire uno straccio imbevuto di perossido di idrogeno e il gioco è fatto!
Precauzioni da prendere con il perossido di idrogeno Ci sono alcune regole di base da seguire per l'uso del perossido di idrogeno.
  • Deve essere conservato al riparo dalla luce;
  • Indossare guanti;
  • Non versarlo sul fuoco;
  • Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Disinfetta la cucina con l'acqua ossigenata

Il perossido di idrogeno è efficace per disinfettare il frigorifero o la lavastoviglie. Per usarlo:
  1. Spruzzare acqua ossigenata sulle superfici del frigorifero;
  2. Lasciare in posa qualche minuto;
  3. Asciugare con un panno da cucina o un tovagliolo di carta.
Questo suggerimento è adatto anche per disinfettare il piano di lavoro. È necessario mescolare il perossido di idrogeno con aceto bianco per una maggiore efficienza. Spesso le spugne hanno un odore sgradevole. Per eliminarlo, immergere la spugna in una miscela di acqua calda e acqua ossigenata per 15 minuti, quindi risciacquare abbondantemente.