Interessante

Suggerimenti per profumare la casa con le piante

Oltre a conferire un tocco decorativo naturale alla casa, alcune piante possono essere utilizzate anche per profumarla. Ideale per ottenere un'atmosfera olfattiva tanto piacevole quanto ecologica. Esistono infatti varietà perfette da coltivare in alternativa ai vari prodotti deodoranti venduti sul mercato. Ecco alcune piante ideali ed efficaci per profumare un interno.

Piante per profumare la casa

Jasmine per profumare la casa

Il gelsomino è una pianta che ha un profumo incredibilmente buono. Esiste in varie specie come gelsomino bianco, gelsomino rosa, gelsomino notturno, gelsomino arabo o gelsomino stellato e molti altri. Il gelsomino bianco o officinale esprime il suo aroma principalmente in estate ed è molto popolare per il suo profumo inebriante che ricorda i paesi tropicali e subtropicali. Per quanto riguarda il gelsomino notturno, i suoi fiori si rivelano durante la primavera e l'estate. La sua particolarità è che emana il suo aroma solo di notte, da qui il suo nome. Per quanto riguarda il gelsomino arabo, chiamato anche gelsomino sambac, ha il vantaggio di fiorire tutto l'anno. Per il gelsomino stella, è una pianta rampicante che rivela il suo profumo in estate. Il gelsomino è una pianta che necessita di molta luce solare e annaffiature regolari.

Lavanda

La lavanda è una pianta popolare che è stata utilizzata fin dall'antichità per la sua qualità aromatiche. I suoi fiori sono disponibili in diversi colori come blu, malva, viola, viola o bianco. Inoltre, questa pianta può essere facilmente coltivata in casa purché abbia abbastanza calore e luce. Inoltre non necessita di molta manutenzione poiché è sufficiente annaffiarlo quando il suo terreno è molto secco e non necessita di fertilizzante. L'ideale è installarlo, ad esempio, sul davanzale di una finestra.

Gerani

Il geranio è senza dubbio la pianta che presenta di più ampia varietà di fragranze. Profumi di menta, cioccolato, zenzero o lime, c'è anche una varietà aromatizzata alla citronella che può respingere anche le zanzare. Il geranio rosa, ad esempio, ha foglie che emanano un fortissimo profumo di rosa. Per quanto riguarda il geranio, in realtà odora di mela. Per un'atmosfera davvero fresca, la menta piperita o il geranio limone sono perfetti. Questa pianta può essere utilizzata anche in cucina.

Il geranio dovrebbe essere tenuto lontano dalle correnti d'aria.

Menta per profumare la casa

La menta è una pianta aromatica che cresce facilmente all'interno. Oltre a poter essere utilizzato in cucina, può essere utilizzato anche per profumare un interno. Oltre all'emissione un odore molto rinfrescante, la menta è facile da coltivare e non richiede fertilizzanti aggiuntivi. Chiede solo un posto molto soleggiato e un terreno molto umido.

Rose

Sebbene esista un'ampia varietà di rose, ciò che hanno in comune è questohanno tutti un buon profumo, soprattutto il rose arancioni e gialle. Più fioriscono i fiori di una rosa, più accentuato è il suo profumo. Alcune rose possono essere piantate in vaso ed è possibile potenziarle con fertilizzante per rose per un migliore sviluppo delle sue foglie. Per sopravvivere, una rosa ha bisogno di luce sufficiente, buona circolazione d'aria e irrigazione generosa. I petali di rosa possono anche essere raccolti per fare il pot-pourri.

Passiflore

I passiflora, noti anche come passiflora, sono piante d'appartamento che forniscono freschezza. Esiste varietà fragranti come Passiflora alatocaerulea o Elizabeth. Devono solo essere protetti dalle correnti d'aria.

Orchidee

Sebbene le orchidee siano molto conosciute, poche persone sanno che alcune varietà possono essere piantate in casa perché sono molto profumate. I loro fiori differiscono a seconda della specie, così come i loro colori e profumo. In generale, le orchidee amano l'umidità e la luce solare. L'orchidea viola per esempio, chiamata anche Miltonia, oltre ad essere bella, ha anche un profumo particolarmente buono. Tuttavia, tieni presente che richiede attenzione e tempo. Come tutte le orchidee, le piacciono l'umidità e il calore, una posizione leggermente soleggiata e l'irrigazione regolare con un flacone spray. Questa pianta ha bisogno anche di un po 'di fertilizzante e le sue radici dovrebbero essere messe a bagno in acqua ogni settimana.

La gardenia

Le gardenie si trovano quasi ovunque sul pianeta e sono piante d'appartamento meravigliose. Il loro profumo è abbastanza forte, l'ideale è installarli in uno spazio abbastanza ampio. Sebbene questa pianta ami la luce solare, è anche possibile posizionarla in una zona leggermente ombreggiata. La gardenia richiede anche una temperatura ambiente delicata, né troppo fredda né troppo calda. Per ottenere bellissimi fiori è necessario annaffiarla frequentemente nelle giornate soleggiate.

La begonia rosa

Non tutte le begonie sono fragranti. La begonia rosa è un'eccezione con i suoi bellissimi fiori delicati che emanano una leggera fragranza. Questa pianta si adatta perfettamente a un vaso sospeso. Per prosperare, la begonia rosa ha bisogno di umidità. Tuttavia, non ha paura delle correnti d'aria.

Agrumi

Gli agrumi possono effettivamente essere piantati in casa. Se si dimostrano difficili da mantenere, 8 ore di sole al giorno e annaffiature regolari consentiranno loro di sopravvivere. Gli agrumi sono destinati principalmente a chi cerca profumi fruttati come il pompelmo o l'arancia.

Alloro

Oltre a poter essere utilizzato in cucina, l'alloro può essere utilizzato anche per profumare un interno, perché emana un delizioso profumo di piante. Anzi, il suo profumo è meno floreale. È anche facile da mantenere e richiede solo un po 'di luce e molta umidità.

Rosmarino

Spesso usato come aromatizzante, il rosmarino è anche una pianta che diffonde un odore gradevole. Il suo profumo ricorda l'estate, il tramonto e crea un'atmosfera olfattiva esotica. Inoltre, il profumo del rosmarino ha anche proprietà medicinali. In effetti, ha un effetto positivo sulla memoria poiché blocca gli enzimi cattivi che impediscono al cervello di funzionare correttamente. Il rosmarino richiede un terreno ben drenato e una buona circolazione dell'aria, quindi può essere posizionato vicino a una finestra o una porta.

Eucalipto per profumare la casa

Anche se l'eucalipto è un albero, può ancora essere usato come pianta d'appartamento. Ha un magnifico fogliame che diventa blu. Inoltre, questa pianta è di facile manutenzione. L'ideale è installarlo in un luogo luminoso lontano dalle alte temperature. Per sprigionare il suo aroma è sufficiente strofina delicatamente le foglie.