Interessante

Cosa fare con l'olio di cocco in casa?

L'olio di cocco ha molte virtù sorprendenti. Brilla, lubrifica, pulisce, macchia e può anche essere usato come repellente naturale. Questo prodotto vantaggioso è ecologico e quindi non rischia di danneggiare le superfici da trattare. Con questo olio vegetale è possibile fare molte cose di manutenzione domestica senza dover spendere una fortuna. Zoom sulle virtù dell'olio di cocco in termini di pulizia.

Usi dell'olio di cocco

Brillare mobili e utensili in legno con olio di cocco

A differenza delle cere per legno commerciali che sono piene di sostanze chimiche, l'olio di cocco è completamente ecologico e davvero efficace. Il legno è un materiale resistente, ma richiede una manutenzione regolare per mantenerne la durata. Il grasso estratto dalla noce di cocco protegge il legno dai batteri e penetra profondamente nelle fibre. Ecologico, il suo utilizzo non richiede l'uso di maschera e guanti. Non dimenticare che i mobili e gli accessori in legno verranno rinfrescati. Tuttavia, è importantetenere lontani gli animali domestici durante la lavorazione, in quanto potrebbero leccare l'olio di cocco applicato sulla superficie in legno.

Ecco come risplendere con questo olio vegetale:

  1. Spolvera armadio con un panno umido. Quindi strofina l'acqua in eccesso con un panno morbido lasciate asciugare per 30 minuti.
  2. Versare una piccola quantità di olio di cocco sulla superficie da lucidare e strofinare con un panno pulito e asciutto. Mira con attenzione ai diversi angoli. Per evitare sprechi di prodotto, si consiglia di aggiungerne altro man mano che il trattamento procede.
  3. Lasciar riposare 30 minuti, quindi rimuovere l'olio di cocco in eccesso.

Per profumo e allo stesso tempo idratare il legno, è possibile aggiungere 3 cucchiai di olio di limone.

Stacca la gomma da masticare usando l'olio di cocco

Non c'è niente di più fastidioso che vedere una grande palla di gomma da masticare bloccata sul tappeto o sotto i mobili. Fortunatamente, l'olio di cocco lo rende facile e veloce da rimuovere. Questo perché la gomma da masticare assorbe il grasso e viene facilmente rimossa dalle fibre dei tappeti, eliminando la necessità di un detergente. Basta applicare una generosa quantità di olio di cocco e strofinare. Lasciare agire per 5 minuti o più se necessario, quindi staccare con un panno morbido. Termina con una puliziaacqua insaponata per rimuovere i residui.

Lucida la pelle con olio di cocco

Nel tempo, il pelle perde lucentezza e bellezza soprattutto se si tratta di un divano. Per ritrovare la lucentezza originale di un salotto in pelle, niente di meglio di una salvietta con uno straccio imbevuto di olio di cocco. Per farlo :

  1. Utilizzare una microfibra e un panno asciutto per rimuovere la polvere e le impurità depositate sulla pelle;
  2. Applicare un po 'di olio di cocco sulla superficie e strofinare con movimenti circolari;
  3. Lucidare con un panno morbido.

Rimuovi gli avanzi di sapone dal bagno

Sapone e olio sono i peggiori nemici e tuttavia sono entrambi ottimi detergenti. Il sapone ha un pH basico e l'olio di cocco ha un pH acido. Quindi i residui di sapone possono essere rimossi applicando un sottile strato di olio di cocco. Lasciare in posa da 10 a 20 minuti e lucidare con una spugna. Per una maggiore efficacia, si consiglia di spruzzare un po 'di aceto bianco sul grasso di cocco. Questo aumenta ulteriormente la sua acidità.

Condire una padella di ghisa con olio di cocco

La stagionatura è un processo che consiste lubrificare la padella in ghisa per proteggerlo dalla ruggine. Lo strato di grasso depositato funge anche da superficie antiaderente. Questa operazione mantiene il dispositivo in buone condizioni per molti anni a venire. Ecco come ungere l'interno della padella in ghisa con olio di cocco:

  1. Applicare uno spesso strato di olio di cocco;
  2. Infornare a 120 o 150 ° C per 1 ora;
  3. Disporre a testa in giù su una teglia per evitare la comparsa di fumo;
  4. Togliete la padella e lasciate raffreddare;
  5. Rimuovere l'olio in eccesso;
  6. Ripetere gli stessi passaggi fino ad ottenere una superficie perfettamente liscia.

Lucida il metallo con olio di cocco

Per far brillare gli accessori in metallo con olio di cocco, ecco come fare:

  1. Spolvera l'intera superficie con un panno morbido;
  2. Versa un po 'di olio di cocco direttamente sul metallo e pulire con un panno;
  3. Lasciar agire 1 minuto e rimuovere grasso in eccesso;
  4. polacco strofinando con a stoffa pulito e asciutto.

Eliminare le macchie di inchiostro con l'olio di cocco

Una tdolore all'inchiostro è facile da rimuovere. Per fare questo, è sufficiente applicare l'olio di cocco sulla superficie da trattare. Strofina il grasso sulla macchia e lasciala agire per un minuto. Rimuovere l'alone strofinando con un panno pulito e asciutto.

Elimina le tracce di ruggine

A contatto con l'umidità, gli oggetti metallici non possono farne a meno ruggine. Per rimuovere queste macchie, l'olio di cocco fa il trucco. Per fare questo, applicare uno strato sottile sulla parte da trattare e lasciare riposare per 1 o 2 ore. Quindi risciacquare con acqua tiepida e asciugare con un panno morbido.

Respingi la polvere

Contrariamente alla credenza popolare, l'olio di cocco è efficace per lotta contro la polvere. Oltre a lucidare e proteggere la superficie, rimuove le impurità. Basta far cadere un filo di olio di cocco sulla superficie da trattare e lucidare meticolosamente con un panno morbido per favorire la penetrazione del grasso, quindi lasciare asciugare. Si consiglia comunque di testare il prodotto su una parte invisibile per assicurarsi che non si deteriora o scolorisce la superficie da trattare. Questo trucco può essere utilizzato anche per brillare piante d'appartamento.

Sbarazzati delle porte che scricchiolano

Il modo migliore pereliminare fastidiosi rumori a livello diCerniera è qui lubrificazione con olio di cocco. Semplicemente rivestire bene i cardini e gli squittii scompaiono immediatamente.

Respingi le zanzare con l'olio di cocco

Olio di cocco mischiato conOlio essenziale è un repellente ecologico ed efficace per combattere le zanzare. Ecco come creare un repellente naturale per spaventarli:

  1. Per 100 ml di olio di cocco, versare 10 ml di olio essenziale. Scommetti su citronella, l'Eucalipto dove il rosmarino.
  2. Versare il composto in un flacone spray e spruzzare nell'aria. È possibile applicarlo anche sul corpo, evitando l'applicazione sul viso.