Interessante

Come pulire e disinfettare la lettiera per gatti?

Molto esigente, il gatto defeca solo in una lettiera pulita. È quindi necessario pulire e disinfettare efficacemente la lettiera in modo che il suo bolo di pelo non senta la necessità di urinare altrove. Nota che l'odore di urina è particolarmente forte e difficile da eliminare. È essenziale utilizzare alcuni suggerimenti per eliminarlo correttamente.

Suggerimenti per pulire la lettiera del tuo gatto

Come pulire la lettiera?

È necessario pulire la lettiera ogni volta che la lettiera viene sostituita. Per eliminare completamente l'odore di urina, spazzolare il fondo del bidone con acqua calda e sapone e candeggiare. Dopo la pulizia, il cestino deve essere accuratamente risciacquato e asciugato con carta assorbente.

Ci sono spesso macchie bianche sul fondo della lettiera. Per rimuoverli efficacemente, devono essere puliti con aceto bianco. L'aceto bianco molto efficace agisce anche contro i cattivi odori.

Come eliminare i cattivi odori con il bicarbonato di sodio?

Per eliminare i cattivi odori dalla lettiera, è necessario utilizzare a disinfettante a base di aceto bianco, bicarbonato di sodio e sale. Ecco i passaggi di preparazione:

  1. Mescolare mezza tazza di bicarbonato di sodio con un pizzico di sale e mezza tazza di aceto bianco;
  2. Usa la miscela risultante per pulire la lettiera;
  3. Risciacquare abbondantemente e asciugare con carta assorbente.

Per evitare la comparsa di cattivi odori è sufficiente versarne anche una tazza bicarbonato di sodio in fondo alla lettiera.

Come prevenire i cattivi odori dalla lettiera?

Con pochi accorgimenti è possibile prevenire la comparsa di cattivi odori. Per evitare di pulire troppo spesso il fondo della vasca, si consiglia di coprirlo con pellicola di plastica. Sarà quindi sufficiente rimuovere il sacco con la lettiera durante la pulizia.

Esistono diversi tipi di lettiera sul mercato. Alcuni sono progettati per assorbire l'umidità e i cattivi odori come il lettiera minerale non agglomerante. Quest'ultimo è realizzato con granuli minerali che assorbono efficacemente i liquidi neutralizzando gli odori.

Il lettiera minerale agglomerante si trasforma in un nodulo a contatto con l'urina. È quindi molto facile da pulire.