Interessante

Come controllare da soli la pressione dei pneumatici dell'auto?

La sicurezza di un'auto dipende assolutamente dalle condizioni dei suoi pneumatici. Il monitoraggio regolare della pressione dell'aria è essenziale per ottimizzare la tenuta di strada e la frenata, ma anche per ridurre il consumo di carburante e l'usura prematura degli pneumatici. Consigli e passaggi da seguire per controllare personalmente la pressione dei pneumatici.

Controlla la pressione dei pneumatici

Quando controllare la pressione dei pneumatici dell'auto?

Il perdita di pressione dei pneumatici di un'auto può alterare il sicurezza di guida e impatto sul consumo di carburante. Per evitare inconvenienti, si consiglia di effettuare un controllo una volta al mese a veicolo freddo. Anche questo dovrebbe essere fatto prima di intraprendere un lungo viaggio.

Inoltre, da novembre 2014, tutti i nuovi veicoli venduti nell'Unione Europea devono essere dotati di un sensore di pressione chiamato TPMS (Sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici). Questo sistema di monitoraggio automatico informa il conducente se il livello di pressione dell'aria all'interno di ogni pneumatico è corretto. Invia anche un segnale di avviso quando scende al di sotto del livello di sicurezza.

Quale pressione per i suoi pneumatici?

Prima di eseguire il controllo, essere consapevoli delle pressioni consigliate nel manuale del costruttore. Espressi in bar, indicano la tensione o livello di inflazione di un pneumatico. Sono scritte all'interno della portiera (lato conducente), nel vano portaoggetti o sullo sportello del serbatoio.

Va notato che il file livello di pressione consigliato dipende dalla posizione degli pneumatici: anteriore o posteriore. Inoltre varia a seconda del modello di pneumatico, delle sue dimensioni e del tipo di veicolo su cui è montato. Inoltre, è indicato un valore di pressione aggiuntivo per le auto cariche e per chi viaggia in autostrada. A seconda di queste condizioni, la pressione corretta è compresa tra 1,8 e 3 bar.

Passaggi per controllare la pressione dei pneumatici

Per controlla tu stesso la pressione dei pneumatici della tua auto, è necessario utilizzare un file compressore d'aria collegato sull'accendisigari:

  1. Svitare il tappo della valvola del pneumatico;
  2. Collega la fine del file manometro del compressore sulla valvola;
  3. Verificare che il livello di pressione visualizzato corrisponda a quello indicato nel manuale;
  4. Regolare la pressione azionando il pulsante di sgonfiaggio o la maniglia di gonfiaggio;
  5. Riavvitare il tappo della valvola.

Le conseguenze di una scarsa pressione dei pneumatici

Quando gli pneumatici sono gonfiati :

  • Si riscaldano e si consumano rapidamente;
  • Sono a maggior rischio discoppiare ;
  • Il manipolazione è meno buono;
  • Il veicolo è più sensibile aaquaplaning ;
  • Gli spazi di frenata vengono allungati;
  • Il consumo di benzina è in aumento.

Quando gli pneumatici sono gonfiati eccessivamente :

  • Si consumano prematuramente;
  • La tenuta di strada e l'aderenza al suolo sono ridotte;
  • Il frenata è meno efficiente.