Interessante

Suggerimenti per sciogliere il bucato con l'aceto

Una macchia d'olio o di caffè è sufficiente a rovinare la biancheria. Tuttavia, prima di acquistarne un altro, è possibile passare a prodotti naturali nel tentativo di rimuovere l'antiestetica macchia. L'aceto bianco è una delle soluzioni efficaci per rimuovere lo sporco ostinato dal bucato bianco o colorato.

Macchia il bucato con l'aceto

Passaggi da evitare quando si stacca il bucato

Quando si verifica una macchia su una biancheria per la casa, come un lenzuolo o una tovaglia, è necessario evitare determinate azioni poiché non fanno che peggiorare la situazione. Ad esempio, l'uso della candeggina. Nonostante l'efficacia di questo prodotto in termini di pulizia, non è consigliato quando si trattano macchie di sudore su teli sportivi. Questi ultimi sono una reazione chimica causata dalla miscela di proteine ​​del sudore e alluminio nella maggior parte dei deodoranti. Quindi, provare a pulire la macchia con la candeggina la renderà ancora più visibile di prima.

Inoltre, una macchia di sangue non scompare con un lavaggio in lavatrice senza essere sottoposto a pretrattamento. Pulizia diretta presso acqua calda è inoltre da evitare poiché ha il potere di congelare il sangue sui tessuti. Lo stesso vale per le macchie di vino o di tè. Se la macchia è recente, si consiglia vivamente di non strofinarla o asciugarla con un asciugamano. Questa tecnica diffonderà solo l'area sporca. Il metodo di grandesale anche per rimuovere una macchia su un panno non funziona. Al contrario, rischia di danneggiare il tessuto, soprattutto il cotone.

Eliminare una macchia di sudore con l'aceto bianco

Per eliminare un segno di sudore giallo su un asciugamano bianco fresco, l'aceto bianco è uno dei migliori alleati quando si tratta di detergenti naturali. Per ottenere un risultato ottimale e ottenere la completa rimozione degli aloni giallastri o biancastri, si consiglia di trattare la macchia il prima possibile. Questa tecnica funziona altrettanto bene su un asciugamano secco e / o sbiadito. Ecco la procedura per rimuovere rapidamente una macchia causata dal sudore:

  1. Diluire 10 ml di aceto bianco in un bicchiere acqua calda, è 200 ml;
  2. Prendi una spugna o un panno pulito e immergilo nella soluzione;
  3. Inumidisci l'area macchiata con una spugna o un panno umido;
  4. Strofinare delicatamente per qualche minuto;
  5. Lascia agire per a dieci di minutiprima di lavare normalmente.

Rimuovere una macchia di colorante dal bucato

La tintura è un prodotto colorante che viene utilizzato in diversi campi. In effetti, ti consente di tingere i capelli o aggiungere colore a determinati oggetti. Questo prodotto penetra nella superficie su cui viene applicato e può persino modificarne l'aspetto. Ad alta concentrazione, il colorante può lasciare segni ostinati a contatto con un panno, tessuto o qualsiasi altra superficie. Sul mercato, ci sono una moltitudine di smacchiatori come l'ammoniaca o l'idrosolfato che supereranno una macchia. Tuttavia, maneggiarli è piuttosto pericoloso e sono potenzialmente dannosi sia per l'ambiente che per la persona che li gestisce. Attaccano anche le fibre del tessuto da pulire.

Per evitare ogni possibile incidente, è una buona idea optare per un prodotto naturale e sicuro come l'aceto bianco. Per rimuovere un file macchia di tintura su un lino, la procedura è abbastanza semplice.

  1. Prendi un contenitore o una tazza e versa bicarbonato di sodio;
  2. Aggiungi ad esso Aceto bianco, quindi mescolare;
  3. Tampona il composto sulla macchia con una spugna, uno spazzolino da denti usato o un panno pulito;
  4. Aspetta fino bolle d'aria apparire;
  5. Strofinare energicamente l'area macchiata, seguendo la direzione delle fibre del tessuto e risciacquare molta acqua pulita.

Si noti che la combinazione di aceto bianco e bicarbonato di sodio è un agente pulente interessante grazie alle sue proprietà meccaniche. Spesso messa in discussione, la sua efficacia sembra essere dimostrata.

Rimuovi le macchie d'erba da una tovaglia

Dopo una gita al parco o in uno spazio verde, gli effetti personali dei bambini e persino degli adulti possono macchiarsi di macchie d'erba. Inoltre, questi segni sono particolarmente incrostati su punti visibili e notevoli come la faccia di uno zaino, la parte inferiore di un cestino da picnic o la tovaglia sul pavimento. Come la macchia di colorante e la macchia di sangue, dovrebbero essere rimosse il più rapidamente possibile per evitare che si fissino. Una bottiglia di aceto, detersivo liquido, una spazzola e acqua pulita sono essenziali per la pulizia. Ecco come farlo.

  1. Rimuovere l'erba rimanente, spugnando se necessario;
  2. Progettare una soluzione in parti uguali di aceto bianco e acqua tiepida;
  3. Bagnare la macchia con il composto, controllando che il liquido assorba adeguatamente e lasciare agire per circa 5 min;
  4. Versare detergente liquido sulla parte trattata e strofinare delicatamente la macchia eseguendo movimenti rotatori;
  5. Risciacquare con acqua pulita, quindi lavare come di solito.

Cancella un segno di penna con aceto bianco

L'aceto bianco è considerato uno dei detergenti domestici più popolari, soprattutto quando si tratta di eliminare una macchia di penna. I segni di penna che si verificano a causa di goffaggine o perdite di inchiostro sono tra le macchie più ostinate. Tuttavia, da aceto bianco e di alcool a 70 ° potrebbe essere sufficiente per sbarazzarsene. Passaggi:

  1. Preparare una soluzione in proporzioni uguali di aceto e alcol a 70 °;
  2. Inumidisci le macchie di inchiostro con la miscela;
  3. Strofinare energicamente per rimuovere la macchia;
  4. Risciacquare con acqua fredda;
  5. Lavare a mano o in lavatrice.

Pulisci una macchia di caffè con l'aceto

Insieme al tè e al cioccolato, il caffè è tra le bevande più consumate al mondo. Tuttavia, i caffè duri a morire non sono sempre immuni alle macchie. In questo caso, è una buona idea affrontarlo rapidamente. Per staccare un piano di lavoro, una tovaglia o qualsiasi altra superficie macchiata di caffè, ecco il metodo da seguire:

  1. Versare da acqua fredda In una ciotola ;
  2. Aggiungi il stessa quantità di aceto bianco;
  3. Inumidisci l'area macchiata con questa miscela;
  4. Macchia energicamente il bucato o la superficie da pulire;
  5. Risciacquare con acqua pulita.