Interessante

Come realizzare una mangiatoia per uccelli?

Per un momento di piacere a casa, cosa c'è di più piacevole che aprire la finestra, respirare una buona tazza di aria fresca lasciandosi cullare dal canto melodioso degli uccelli. Per favorire questi momenti di relax, possiamo installare una mangiatoia in modo che questi uccelli visitino il giardino più spesso.

Crea la tua mangiatoia per uccelli

Crea una mangiatoia per uccelli con un barattolo di latta

Per ottenere un alimentatore ecologico ed eco-responsabile, possiamo usare materiali riciclati. Bisogna :

  • Un grande barattolo di latta;
  • Cartone;
  • Un tassello di legno, la cui lunghezza supera quella della scatola di 20 cm.

I passaggi da seguire sono i seguenti:

  1. Con un apriscatole, rimuovere il coperchio e il fondo. Questo primo passaggio deve essere eseguito da un adulto.
  2. Disegna due cerchi sul cartone riferendosi alla forma del barattolo di latta.
  3. Ritaglia i due cerchi usando a paio di forbici.
  4. Disegna un cerchio più piccolo all'interno del cartoncino tagliato, circa un terzo delle sue dimensioni, quindi ritagliare seguendo questa forma, questa volta utilizzando a taglierina.
  5. Usare un colla calda per fissare le due scatole di cartone con fori su entrambi i lati della scatola.
  6. Fissare il tassello all'interno della scatola usando la colla a caldo. Assicurati che lo stelo esca su entrambi i lati, poiché ospiterà gli uccelli.
  7. Pitturarela mangiatoia favorendo colori naturali e tenui.
  8. Lega la scatola con uno spago o una corda e appendilo a un ramo di un albero.
  9. Metti i semi nella mangiatoia.

Tutto quello che devi fare è aspettare e guardare dalla finestra gli uccelli che vengono a fare rifornimento. Metti un piccolo bicchiere d'acqua è anche una buona idea in modo che gli uccellini non si perdano nulla.

Crea una mangiatoia per uccelli con una zucca

Per realizzare questo alimentatore originale, devi iniziare acquistando un file grande zucca al fruttivendolo o al supermercato. Quindi prendi un coltello e stringhe. La sua preparazione è molto semplice.

  1. Taglia la zucca a metà trasversalmente. Solo una metà è sufficiente per il resto del fai da te.
  2. Rimuovere tutti i semi all'interno della metà della zucca.
  3. Lega la zucca in modo sicuro usando 2 corde ben resistente. Per fare questo, avvolgere il primo sulla zucca in una direzione, lasciando 30 cm in più prima di legarla. Sul lato opposto, fai la stessa azione con la seconda corda.
  4. Assembla il file 4 corde su un ramo di un albero.
  5. Metti il semi nella zucca e aspetta che arrivino gli uccelli.

Prepara una mangiatoia per uccelli piena di strutto

Molti uccelli adorano il lardo ottenuto da grasso di maiale fuso. Per realizzare questa mangiatoia, particolarmente consigliata in inverno, avrai bisogno di:
  • Un vasetto di yogurt o un vasetto di plastica,
  • Una stringa,
  • Lardo,
  • Briciole di pane
  • Semi.
I passaggi da seguire:
  1. Buca la pentola per inserire il corda.
  2. Fare un nodo all'estremità dello spago all'interno della pentola.
  3. Riscaldare lo strutto fino a quando non si scioglie e il mescolare con pangrattato e semi.
  4. Usando un cucchiaio, metti il ​​composto nella pentola.
  5. Aspettare che cosasi raffredda e poi si indurisce.
  6. Appendi la pentola all'albero con lo spago.

Mangiatoie facili da realizzare con un bambino

Realizzare mangiatoie per uccelli è un'attività originale, divertente e semplice che può essere svolta con i bambini.

Un alimentatore per bottiglie di plastica

Per la realizzazione di questo alimentatore è necessario:

  • Una bottiglia di plastica,
  • 2 spatole in legno con manici rotondi,
  • Una corda,
  • Semi.
Perforare 2 fori allineato sul fondo della bottiglia per consentire il prima spatola e altri 2 superiori per il seconda spatola. Se il primo foro è realizzato su misura con le dimensioni del manico, quello sul lato della lama piatta dovrebbe essere più grande per consentire ai semi di fuoriuscire e depositarsi sulla lama. Riempi la bottiglia di becchime. Usando la corda, lega la parte superiore della bottiglia per appenderla a un ramo di un albero.

Un alimentatore arancione

Questo alimentatore naturale è efficace quanto gli altri. Per progettarlo, devi tagliare l'arancia a metà prima di svuotare il contenuto per lasciare solo il suo abbaiare. trapano 4 fori su tutti e 4 i lati per inserire le corde. Riempi gli agrumi con semi e appendilo a un ramo con le corde.

Una mangiatoia a pigna

Un'attività preferita dei bambini durante le escursioni in montagna è raccoglierne alcuni coni. Per usarli, possono essere trasformati in un alimentatore in un modo molto semplice. Basta inserire tra i file scaglie semi o pangrattato. Quindi, usando un cavo, appendi la pigna a un albero. In giardino, queste mangiatoie possono essere posizionate anche sui prati.

Una mangiatoia per cesti di vimini

Questo alimentatore è tanto pratico quanto facile da realizzare. Devi solo appenderlo ai rami usando un file corda stesso colore. Il suo principale vantaggio è di si fondono naturalmente nell'arredamento del giardino a causa del suo colore.

Un alimentatore di barattoli

I bambini adoreranno anche realizzare questa pratica mangiatoia per uccelli. Appenaattaccare un barattolo a una spatola di legno con una striscia di tessuto. Quindi appendi il barattolo su un ramo di un albero, posizionandolo orizzontalmente e aggiungi i semi. In questo caso, il barattolo servirà come Conservazione per i semi. Per quanto riguarda la spatola, ospiterà l'uccello.

Consigli finali per una mangiatoia per uccelli di successo

L'inverno è la stagione più difficile per gli uccelli. Ora è il momento perfetto per installare una mangiatoia per uccelli nel tuo giardino, balcone o patio. Durante questo periodo, si consiglia di offrire l'uccello cibi ad alto contenuto di grassi. Le crocchette a base di semi di girasole, burro di arachidi e arachidi sgusciate sono ideali per fornire loro l'energia di cui hanno bisogno per combattere il freddo.

Inoltre, per attirare gli uccelli nel tuo giardino, hai bisogno evitare suoni stressanti come musica ad alto volume o porte che sbattono. Dopo aver iniziato a nutrire gli uccelli, questo mangime non deve essere interrotto bruscamente. In effetti, si sono abituati a questo modo di mangiare e potrebbero avere difficoltà a far fronte a questa improvvisa scomparsa.