Interessante

Come rimuovere una macchia di mirtillo?

Vestiti, divani, tappeti o pareti, tutti i tipi di superfici possono essere bersaglio di macchie di mirtilli. Questo tipo di macchia è particolarmente ostinato, non si stacca facilmente e soprattutto non è un metodo qualunque. Ecco alcuni suggerimenti efficaci per rimuovere una macchia di mirtillo da diverse superfici.

Elimina una macchia di mirtilli

I diversi prodotti per rimuovere una macchia di mirtillo dal tessuto ordinario

Diversi prodotti possono essere utilizzati per eliminare le tracce lasciate dai mirtilli:

  • Usa l'acqua minerale

La soluzione più semplice è diluire la macchia con acqua minerale gassata e ripetere l'operazione finché non sarà sparita. Il lavaggio seguito dal risciacquo completerà l'operazione.

  • Usando bicarbonato di sodio e aceto

Questa operazione viene eseguita come segue:

  1. Cospargere il bicarbonato di sodio sulla macchia;
  2. Versare sopra qualche goccia di aceto o succo di limone;
  3. Strofina delicatamente la macchia;
  4. Risciacquare con acqua pulita appena possibile.
  • Usa alcol a 70 °

Per farlo :

  1. Impregnare un panno con alcool a 70 °;
  2. Tamponare il panno impregnato direttamente sulla macchia;
  3. Risciacquare con acqua pulita e lavare se necessario.
  • Usando l'aceto bianco

Per utilizzare questo prodotto, è sufficiente immergere un panno e tamponarlo direttamente sulla macchia. Successivamente sarà necessario il lavaggio.

  • Usando il sapone di Marsiglia

Questo prodotto viene utilizzato come segue:

  1. Strofina il file Sapone di Marsiglia direttamente sulla macchia in modo da formare una crosta;
  2. Emulsionare con un po 'd'acqua;
  3. Lavare normalmente.
  • Usa glicerina calda

Questa tecnica è ideale per tessuti delicati. Ecco come farlo:

  1. Tampona la macchia con un panno umido;
  2. Applicare glicerina calda su di esso;
  3. Strofina leggermente il tessuto;
  4. Lasciare agire il prodotto per circa 15 minuti;
  5. Risciacquare con acqua tiepida.
  • Usando cristalli di soda

Questa operazione viene eseguita come segue:

  1. Mettere un cucchiaio di cristalli di soda in una ciotola di acqua calda;
  2. Strofina la macchia con la soluzione;
  3. Risciacquare o passare direttamente al lavaggio, se necessario.
  • Usa l'acqua ossigenata

Per utilizzare questo metodo:

  1. Immergere un panno con acqua ossigenata;
  2. Tampona il panno sulla macchia;
  3. Risciacquare immediatamente e lavare normalmente dopo.
  • Usa ammoniaca diluita

L'utilizzo di questo prodotto richiede precauzioni come indossare guanti e una maschera. È preferibile anche un test su una parte nascosta del tessuto da trattare per evitare di danneggiarlo ulteriormente. Per farlo :

  1. Mescolare in parti uguali 1 dose di ammoniaca e 1 dose di acqua per diluire;
  2. Impregnare un panno con la soluzione;
  3. Applicare il panno direttamente sulla macchia;
  4. Risciacquare l'area trattata con acqua pulita prima di lavarla completamente.
  • Usando il borace

Questo prodotto rimuoverà facilmente una macchia di mirtillo. Per usarlo:

  1. Indossare guanti di plastica;
  2. Mescolare un cucchiaino di borace con due cucchiai di acqua calda;
  3. Strofina l'area macchiata con la soluzione;
  4. Risciacquare con acqua pulita e lavare normalmente.

Rimuovere una macchia di mirtilli a seconda del tipo di tessuto

In effetti, per una maggiore efficienza, le tecniche per rimuovere una macchia di mirtillo possono variare in base al tipo di tessuto :

  • Sulla pelle: basta applicare un panno inumidito con una miscela di alcool denaturato e acqua direttamente sulla macchia. Se questa miscela danneggia la pelle, l'operazione deve essere interrotta immediatamente.

Un'altra tecnica consiste nel tamponare la macchia con un panno impregnato di una soluzione composta da latte detergente e qualche goccia di alcool a 70 ° C. Quindi passare un panno pulito e asciutto sulla superficie trattata per fermare l'azione dell'alcool.

  • Su camoscio: la macchia può essere rimossa tamponandola con un panno imbevuto di succo di limone. È anche efficace una miscela di acido acetico e alcol a 90 °.
  • Su tessuto sintetico: è necessario strofinare la macchia con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool o succo di limone, quindi mettere il tessuto in lavatrice.
  • Sul cotone: se il tessuto è bianco, è meglio strofinare la macchia con un panno imbevuto di candeggina diluita, quindi inviarlo in lavatrice.

Per un tessuto in cotone colorato : Applicare un panno imbevuto di succo di limone, o una miscela di acido acetico e alcool a 90 °, direttamente sulla macchia prima di lavare in lavatrice il tessuto farà il trucco.

  • Sulla seta: applicare sulla macchia un panno impregnato di una soluzione di acqua, acido acetico e alcool a 90 °. Il lavaggio con acqua pulita completerà l'operazione. Un'altra alternativa è il succo di limone.
  • Sulla biancheria: versare il succo di limone direttamente sulla macchia e strofinare. Funzionerà anche una miscela di alcol e acido acetico.
  • Sui jeans: Immergi una spugna in acqua saponosa e usala per strofinare la macchia. Puoi anche usare un batuffolo di cotone imbevuto di perossido di idrogeno. Il risciacquo con una spugna inumidita con acqua pulita seguito dall'asciugatura all'aria completerà l'operazione.
  • Sulla lana: Strofina la macchia con una spugna imbevuta di aceto freddo prima di risciacquare con un'altra spugna inumidita con acqua pulita. Una lavatrice, nel ciclo lana, completerà la pulizia.
  • Sul velluto: Strofinare la macchia con un panno impregnato di alcool a 90 ° diluito e qualche goccia di acido acetico. Un'altra alternativa è usare il succo di limone.
  • Sul raso: Con un panno precedentemente imbevuto di succo di limone o una combinazione di alcool a 90 ° e acido acetico, strofinare la macchia per tutto il tempo necessario.
  • Su tela cerata: Strofina un panno imbevuto di acqua saponosa concentrata o limone direttamente sulla macchia.
  • Su nabuk: Preparare una soluzione composta da acqua, alcool a 90 ° e acido acetico in quantità uguali. Immergi uno straccio e usalo per rimuovere la macchia. Può essere utilizzato anche il succo di limone.
  • Su pelliccia naturale: Tamponare la macchia direttamente con un panno impregnato di alcool a 90 °. Ripetere l'operazione utilizzando un altro panno imbevuto di acqua e acido acetico. Anche il succo di limone può essere efficace.
  • Su pelliccia sintetica: Strofinare un panno imbevuto di alcool o succo di limone sulla macchia farà il trucco. Il sapone è anche un'altra alternativa.
  • Su un tappeto: Strofinare la macchia con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool a 90 ° prima di risciacquare con un po 'd'acqua e asciugare all'aria.