Interessante

Come realizzare dei ciottoli da bagno effervescenti?

Che si tratti di regalarsi un bagno o di regalare, i ciottoli da bagno effervescenti sono facili da realizzare. A contatto con l'acqua, questi prodotti brillano e disperdono il loro profumo, favorendo un'atmosfera rilassante. Energizzante, decongestionante o favorente il sonno, una panoramica di tutto ciò che devi sapere per realizzare con successo rollini da bagno effervescenti.

Fai da te: palline da bagno effervescenti

Realizzare ciottoli da bagno effervescenti: la ricetta base

Che sia per la pelle o per il morale, un bagno caldo permette di beneficiare di diverse virtù benefiche (rilassamento, miglioramento della qualità del sonno, miglioramento della circolazione sanguigna…). Per aumentarne i benefici, si consiglia l'uso di determinati prodotti. Garantire a bagno rilassante e profumato, i ciottoli da bagno effervescenti sono uno di questi. Per realizzarlo è importante seguire la ricetta base e variarla secondo i propri desideri.

Ecco l'elenco degli ingredienti necessari:

  • Bicarbonato di sodio al 50%;
  • 25%acido citrico ;
  • 25% di amido di mais;
  • Alcuni pschitt d'acqua o idrolato.

Alcuni oggetti sono necessari per fare il bagno con successo, in particolare: una frusta; stampi in silicone di diverse forme; due ciotole e un flacone spray.

Dovresti sapere che la miscela di bicarbonato e acido citrico consente a questi prodotti di farlo scintillare a contatto con l'acqua. Richiedendo pochi ingredienti, questi rulli da bagno effervescenti sono anche facili e veloci da realizzare.

Personalizza i tuoi ciottoli da bagno effervescenti

Per dare un tocco di allegria al bagno, ma soprattutto per renderlo un piacevole momento di relax, si possono aggiungere diversi ingredienti nella realizzazione di rollini da bagno effervescenti.

Per aggiungere un tocco di colore a questi prodotti, è possibile incorporare:

  • colorante alimentare;
  • del carbone in polvere per rulli da bagno neri;
  • di tè matcha o spirulina per ottenere ciottoli verdi;
  • curcuma in polvere per una bella sfumatura arancione.

Per profumare i ciottoli effervescenti del bagno si possono utilizzare diversi oli essenziali. Questi ingredienti vanno scelti in base alle virtù desiderate:

  • Olio essenziale di lavanda : lenitivo, favorisce il sonno e aiuta a calmare i nervi. È perfetto dopo una dura giornata di lavoro.
  • Olio essenziale di menta piperita : permette di godere di un profumo gradevole e fresco, rinvigorisce e stimola il corpo e la mente, benefico in caso di stanchezza fisica o mentale.
  • Olio essenziale di agrumi : proprietà calmanti e sedative per l'OE dell'arancia, favoriscono il rilassamento per l'OE del mandarino, ecc.
  • Olio essenziale di rosa : proprietà lenitive, antirughe, cicatrizzanti, ecc.

È anche possibile combinare diversi oli essenziali. Per un energizzante bagno effervescente di ciottoli, aggiungi alla ricetta base:

  • 2 gocce di olio essenziale di limone;
  • 5 gocce di olio essenziale di rosmarino;
  • 5 gocce di olio essenziale di menta piperita.

Per alleviare il raffreddore e liberare i seni, scommetti su a rullo da bagno decongestionante fatto di :

  • 5 gocce di olio essenziale di lavanda;
  • 10 gocce di olio essenziale di eucalipto;
  • 5 gocce di olio essenziale di menta piperita.

L'uso di aromi e fragranze è possibile anche per profumare i ciottoli del bagno.

Per realizzare rulli da bagno con proprietà ammorbidenti, l'addizione oli e di burri vegetali è consigliato: olio di cocco, mandorle dolci, avocado, albicocca… Inoltre, altri ingredienti sono benefici per la pelle come il latte in polvere, la farina d'avena o anche il cocco grattugiato.

Va notato che la miscela può anche essere potenziata con il sale Epsom, che fornisce un effetto rilassante sui muscoli.

Per decorare i ciottoli effervescenti del bagno, si possono aggiungere altri elementi, in particolare petali di fiori secchi (rosa, calendula, lavanda ...), confettini, decorazioni di zucchero, foglie di tè schiacciate, scorze di agrumi e molti altri.

I passaggi da seguire per realizzare effervescenti ciottoli da bagno

Per realizzare in casa i ciottoli effervescenti da bagno, non devi fare altro che seguire scrupolosamente i seguenti passaggi:

  1. In una ciotola, unisci il bicarbonato di sodio, la maizena e l'acido citrico usando la frusta. Quando si usa colorante alimentare in polvere, aggiungilo durante questo passaggio.
  2. In un'altra ciotola, unire l'olio, gli oli essenziali, gli aromi e il colorante alimentare se si verifica in forma liquida.
  3. Mescolare gli ingredienti secchi e liquidi e frullare il tutto fino ad ottenere una forma compatta. Se necessario, aggiungere un po 'd'acqua o idrosol utilizzando uno spruzzatore per trattenere la miscela.
  4. Disporre le decorazioni (fiori secchi, scorze di agrumi, ecc.) Negli stampini e adagiarvi l'impasto per formare i ciottoli effervescenti del bagno.
  5. Lasciar indurire almeno 24 ore prima di sformare delicatamente.

Per un uso successivo, i rulli da bagno effervescenti devono essere conservato in un luogo protetto dall'umidità.

Suggerimenti per realizzare con successo rulli da bagno effervescenti

Per realizzare con successo ciottoli da bagno effervescenti, ecco alcuni suggerimenti da sapere:

  • Utilizzare utensili asciutti: in alcuni casi il preparato può gonfiarsi o produrre schiuma che non consente di ottenere ciottoli da bagno. Questo fenomeno deriva dal fatto che gli ingredienti entrano in contatto con l'umidità o l'acqua. Per evitare questa reazione, tutti gli utensili utilizzati devono essere perfettamente asciutti. A proposito, dovrebbero essere anche i contenitori di stoccaggio. Nota che questi ciottoli da bagno effervescenti fatti in casa conservare per un mese.
  • Sapere se la preparazione può essere modellata: per creare la loro forma finale, i rulli del bagno devono essere inseriti in uno stampo. Per scoprire se la preparazione è pronta per questo passaggio, eseguire un test con il palmo della mano. Per fare questo, prendi una piccola quantità di miscela e strizzala in mano. Durante il rilascio, il ciottolo dovrebbe essere sabbioso, ma rimanere compatto. Nel caso in cui si sbricioli o si rompa, significa che la miscela è troppo secca. In questo caso è consigliabile aggiungere un po 'd'acqua o olio e frullare energicamente facendo attenzione a non attivare l'acido citrico.
  • Garantire una migliore resistenza dei ciottoli: per una perfetta tenuta di questi prodotti, gli oli possono essere sostituiti da burri vegetali fusi (mango, karitè o cacao). Questi ingredienti, raffreddandosi, solidificano garantendo una migliore tenuta dei rulli del bagno.
  • Nel caso in cui i ciottoli da bagno effervescenti vengano offerti in regalo, è preferibile falli il giorno prima poiché tendono a perdere il loro colore nel tempo.