Interessante

Come pulire adeguatamente le persiane esterne?

Quando le persiane vengono poste all'esterno, tendono a sporcarsi molto rapidamente. Il maltempo e la polvere ne accelerano l'usura e ne compromettono l'aspetto estetico. Pertanto, una manutenzione regolare è essenziale. Tuttavia, pulire le persiane non è facile. Ecco alcuni consigli pratici per la manutenzione delle persiane esterne.

Pulisci le persiane esterne

Scegli i prodotti giusti al momento giusto

Le persiane esterne sono realizzate con materiali diversi. Alcuni sono in legno e altri in alluminio o PVC. Gli ultimi due non pongono troppi vincoli per il loro mantenimento. Il legno, invece, richiede una cura particolare per non appannarlo. Esistono diverse alternative, ma questi tre materiali sono i più utilizzati. Gli strumenti ed i prodotti utilizzati variano a seconda del materiale delle persiane esterne. Quindi, non esiste un prodotto tipico. Tuttavia, indipendentemente dal materiale di fabbricazione, favore strumenti non abrasivi come la spugna o il detersivo. I prodotti svernicianti, infatti, corrono il rischio di graffiare la superficie delle persiane.

Il momento giusto per la pulizia

Il tempo metereologico gioca un ruolo chiave nella famiglia. Pulire le persiane pochi minuti prima di un acquazzone non aiuta. Di conseguenza, la pulizia delle persiane esterne non avviene sempre. Devi sapere come aspettare il momento giusto dopo il brutto tempo.

La frequenza delle pulizie dipende dal clima e da dove si trova la casa. Nelle aree soggette a raffiche di vento e piogge, è necessaria una pulizia più frequente. L'ideale è pulire dopo ogni passaggio di forte vento o pioggia battente. Le scottature solari danneggiano anche le persiane esterne. Per preservarne l'aspetto, sono disponibili in commercio vari prodotti. Indipendentemente dai materiali e dalle condizioni atmosferiche, si consiglia di fare almeno una buona pulizia una volta all'anno.

Adotta le azioni giuste

Queste sono piccole abitudini per mantenere pulite le persiane esterne. Come suggerisce il nome, si trovano al di fuori dell'habitat. Alcune persone trascurano questi pezzi di falegnameria. Tuttavia, le persiane sporche non hanno mai un bell'aspetto. Adottare le giuste azioni aiuta a mantenere le persiane esterne. Ad esempio, alcuni fumatori hanno l'abitudine di lasciare mozziconi di sigaretta sui bordi delle persiane. Alcuni bambini tendono anche a mettere sacchetti di plastica tra le persiane. Queste cattive abitudini che guastano le persiane devono essere bandite ed evitate a tutti i costi.

La pulizia delle persiane è esasperante. Per facilitare la pulizia, si consiglia di pulirli il più spesso possibile. Infatti, se si forma uno spesso strato di polvere, la pulizia è più complicata. Non appena si presenta l'opportunità, passare un panno sulle persiane esterne.

Strofina le persiane in base al tipo

Le facciate delle case sono dotate di diversi tipi di persiane: avvolgibili, scorrevoli, pieghevoli oa battente. La manutenzione varia da modello a modello. Ciascuna di queste strutture ha dei vincoli:

  • Il tapparelle : Le finestre o le porte dotate di questo tipo di persiana soffrono spesso di problemi di cigolio. Questo malfunzionamento deriva dai residui che si depositano sui binari. Per pulire le tapparelle, spazzare e spolverare i binari settimanalmente. Se necessario, passare una spugna imbevutaacqua insaponata in direzione delle rotaie.
  • Il persiane scorrevoli : A volte i movimenti di questa moderna attrezzatura non sono fluidi a causa del maltempo e dei depositi sui bordi. La lubrificazione di tutte le parti in movimento previene il cigolio e ottimizza la mobilità delle persiane.
  • Il persiane pieghevoli : formate da pannelli che si piegano l'uno sull'altro, le persiane a libro trattengono più polvere delle altre. La pulizia è complicata quando vengono lasciati aperti giorno e notte, poiché polvere, foglie morte, ragnatele e detriti di ogni tipo li sporcano. Rimuovere tutto lo sporco con una scopa prima di pulire con una spugna umida o un panno in microfibra. Applicare lo stesso metodo per le persiane a battente.

Ridipingere le persiane in legno

Molto estetiche, le persiane in legno conferiscono a tutta la casa un aspetto sia naturale che armonioso. Per preservare il suo fascino, questo materiale richiede una manutenzione meticolosa. Se il legno è verniciato, il file pulire con aceto bianco agisce efficacemente. Unisci l'aceto bianco e l'acqua calda. Strofina le macchie ostinate con un panno inumidito nella miscela. Quindi pulire con un panno pulito e asciutto. Per legno verniciato, carbonato di sodio sciolto in acqua tiepida funziona meglio. Applicare uno strato sottile di cera incolore per mantenere la superficie del legno.

Il legno si consuma più velocemente di altri materiali. Se è in salamoia, la migliore alternativa è la vernice. Per fare ciò, è necessario smontare le persiane e raschiare la vernice scrostata con a spazzola metallica. Prima di dipingere, applicare a spogliarellista chimico e spolverare l'intera superficie. Nota che una sola mano di vernice si indebolisce rapidamente. Pertanto, è meglio applicare almeno due mani.

Persiane in PVC sbiancato

Senza una manutenzione regolare, le persiane in PVC di colore chiaro diventano grigie. Sebbene questo materiale non richieda la stessa manutenzione del legno, è necessaria la pulizia ogni 2 o 3 mesi. Per ottenere un buon risultato, diluire un pezzo di sapone nero o sapone di Marsiglia in acqua. Pulire le persiane utilizzando una spazzola morbida imbevuta nella soluzione schiumosa. È necessario un accurato risciacquo per evitare aloni. Se le macchie si rifiutano di andare, a pulizia ad alta pressione permette un lavaggio profondo.

Per sbiancare il PVC, il perossido di idrogeno è una soluzione efficace. Immergi un panno o una spugna nell'acqua ossigenata e strofina. Pulisci con un panno pulito e le persiane in PVC sono come nuove.

Shine persiane in alluminio

L'alluminio deve la sua reputazione alla sua leggerezza e alla sua natura inossidabile. Nonostante la sua robustezza, questo metallo richiede una manutenzione regolare per preservare la sua lucentezza. Quando le persiane in alluminio esterne si appannano, applicare una soluzione schiumosa per ravvivare il loro splendore. Il detersivo per piatti farà il trucco. Utilizzare prodotti non abrasivi per evitare di danneggiare la superficie. Il latte speciale è disponibile per mobili in alluminio e parti di falegnameria. Per terminare la pulizia, sciacquare abbondantemente e asciugare con un panno asciutto.