Interessante

Come pulire e deodorare l'attrezzatura sportiva?

Anche dopo il lavaggio in lavatrice, i vestiti usati per lo sport a volte hanno un cattivo odore. Ecco alcuni consigli della nonna per affrontare quegli odori di sudore e muffa.

Deodora i tuoi indumenti sportivi

Da fare al ritorno da un allenamento

Dopo un duro allenamento e molta sudorazione, è importante cambiare rapidamente i vestiti.

La prima cosa da fare è mettere gli oggetti usati in lavatrice e avviare un ciclo. Se gli odori sui vestiti sono davvero sgradevoli, si consiglia di immergerli in un contenitore miscela di acqua e aceto per circa quindici minuti prima di metterli in lavatrice.

Se questo non è possibile, devono assolutamente esserlo stendere su grucce e metterle ad asciugare in modo che non si blocchino nella borsa della palestra o nel cesto della biancheria sporca. Più aspetti, più difficile sarà superare i cattivi odori.

I prodotti giusti per pulire e deodorare l'abbigliamento sportivo

Se gli odori persistono dopo un primo passaggio nella macchina, niente panico! Esistono molti prodotti ecologici ed economici per superare questi cattivi odori nel business dello sport. Eccoli :
  • È del tutto possibile staccare e deodorare la tua attrezzatura sportiva con il sapone di Marsiglia. È anche molto efficace! Applicare una grande quantità di sapone di Marsiglia nei luoghi che hanno l'odore peggiore. Strofina con un pennello. Aggiungi una goccia di succo di limone. Lasciar riposare per una quindicina di minuti. Infine, metti in lavatrice e avvia un ciclo.
  • Il bicarbonato di sodio è un compagno fedele. Cospargetelo sulle macchie puzzolenti e aggiungete qualche goccia d'acqua per formare una pasta. Lasciar asciugare per circa 30 minuti. Lavatrice.
  • Il aceto bianco è ideale anche per sconfiggere i cattivi odori. Per essere efficace, basta mettere un bicchiere nello scomparto dell'ammorbidente quando si avvia la lavatrice. Se gli odori persistono, un piccolo bagno in una bacinella piena di tre quarti d'acqua e un quarto di aceto farà il trucco.
  • Il succo di limone è efficace per questo tipo di problema. Immergi un panno pulito nel limone e strofina i vestiti, quindi mettilo in lavatrice.

Lava i tuoi indumenti sportivi senza lavatrice

È più complicato pulire adeguatamente i propri indumenti sportivi quando non si dispone di una macchina da lavorare. Ma ovviamente le nostre nonne avevano delle soluzioni!
  1. In una bacinella o in un lavandino versare 2 litri di acqua calda.
  2. Aggiungere mezzo tappo di detersivo liquido.
  3. Recupera il file succo di limone e versalo nella bacinella.
  4. Mescolare.
  5. Mettete i panni nel composto e lasciate in ammollo per cinque minuti.
  6. Con una spazzola, strofina il collo, le ascelle e il retro della maglietta.
  7. Sciacquare abbondantemente.
  8. Far fuoriuscire.
  9. Appendi i vestiti sulle grucce e, se possibile, asciugali all'aperto.

Lava gli indumenti sportivi che assorbono l'umidità

Il nuovo abbigliamento sportivo allontana l'umidità e permette agli atleti di non essere disturbati da una maglietta che puzza di sudore, purtroppo non hanno solo vantaggi perché intrappolano i batteri e quindi gli odori. Per deodorarli efficacemente ci sono due tecniche.

Usando il bicarbonato di sodio

Tutto quello che devi fare è immergere la tua attrezzatura sportiva in una bacinella contenente una miscela di acqua e bicarbonato di sodio per diverse ore o anche durante la notte. Una volta eseguita l'operazione, gli indumenti devono essere messi in lavatrice.

Usando l'aceto bianco

Non presentiamo più i molteplici poteri dell'aceto bianco. Ma come promemoria, deodora perfettamente tutti i tipi di abbigliamento. Per eliminare con successo gli odori su un panno che assorbe l'umidità, devi:
  1. Mescola un bicchiere di aceto e due bicchieri d'acqua in una bacinella.
  2. Lascia in ammollo.
  3. Metti l'indumento nella macchina.
Fare attenzione a non utilizzare mai un programma molto caldo (60 o 90 gradi) per evitare di danneggiare le fibre di questo tipo di indumenti.

Suggerimento bonus

Il congelatore è un alleato per eliminare i cattivi odori negli affari sportivi. Infatti, batteri e odori vengono eliminati quando si confrontano con il freddo estremo. Basta mettere i vestiti in un sacchetto per congelatore e mettere tutto nel congelatore per diverse ore. Questo suggerimento è utile per le persone che non hanno tempo di lavare i vestiti tra due sessioni sportive.