Interessante

Come fare da soli un detersivo per bucato delicato speciale?

I detersivi venduti nei negozi sono costosi e contengono molti componenti chimici. Per le persone con allergie o eczemi, è fondamentale rivolgersi a prodotti realizzati con ingredienti naturali e delicati. Tutti i nostri consigli per preparare da soli il detersivo per delicati.

Ricette per preparare il proprio detersivo per delicati

Ordina il bucato delicato

Il bucato delicato può essere lavato con un normale detersivo per bucato, ma questo ne ridurrà la durata e ne deteriorerà rapidamente le qualità. Pertanto, è consigliabile risolverlo prima di fare il bucato. Il bucato delicato include: seta, il pizzo, il flanella, il biancheria, il mussola antico lane o il raso di seta. È anche necessario vestiti colorati separati e biancheria bianca per evitare il trasferimento del colore durante il lavaggio.

Fai il bucato con il sapone di Marsiglia

Preparare il bucato ha molti vantaggi. Questo permette soprattutto di ottenere un prodotto ecologico, che preserva la salute, pur raggiungendo determinati risparmio di passaggio. In effetti, non dobbiamo dimenticare che il file prodotti venduti sul mercato contengono un numero significativo di sostanze chimiche come additivi, delle coloranti o anche profumo sintetico.

A lungo termine, l'uso di questi prodotti può portare a molti problemi di salute. Sempre più persone soffronoallergie, dieczema o ancheirritazioni. Per ridurre il più possibile il contatto con sostanze chimiche, perché non realizzare il proprio bucato con ingredienti naturali?

VirtùIl sapone di Marsiglia non deve più essere provato. Fatto conolio vegetale, Il sapone di Marsiglia lo è ipoallergenico e antibatterico. Pertanto, è consigliato per pelle sensibile e reattiva. Gli ingredienti necessari per fare il detersivo sono:

  • 4 litri d'acqua;
  • 150 g di Trucioli di sapone di Marsiglia ;
  • del 'Olio essenziale (opzionale).
Ecco le passi della preparazione:
  1. Riscaldare 4 litri d'acqua in una grande casseruola;
  2. Incorporare i trucioli di saponeda Marsiglia ;
  3. Usare un frullatore a immersione sciogliere il sapone;
  4. Aggiungi qualche goccia di olio essenziale;
  5. Lasciar raffreddare e versare in una lattina;
  6. Utilizzare come un normale detersivo.

Facile da preparare, questo detersivo è ideale per lavare tessuti delicati ad esempio ragazzo più grande e il seta.

Fai un bucato delicatamente profumato

Il Sapone di Marsiglia rimane l'ingrediente base in tutte le ricette per fare il bucato fatto in casa. Questa variante contiene bicarbonato di sodio. Non è adatto per capi in lana o seta, ma può essere utilizzato su altri tessuti delicati. Gli ingredienti necessari sono:

  • 40 grammi di Sapone di Marsiglia ;
  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio ;
  • 10 gocce di olio essenziale di pompelmo;
  • 1,5 litri di acqua.

Ecco i passaggi di preparazione:

  1. In una casseruola, scaldare l'acqua fino a quando non bolle;
  2. Togliere dal fuoco prima di aggiungere il sapone di Marsiglia grattugiato ;
  3. Mescolare con a spatola di legno sciogliere il sapone;
  4. Aggiungere l'olio essenziale di pompelmo per far profumare il bucato di freschezza;
  5. Lasciar raffreddare completamente prima di versare in una lattina.

L'olio essenziale di pompelmo può essere sostituito conolio essenziale di eucalipto o da vera lavanda. Il sapone di Marsiglia va grattugiato il più finemente possibile per facilitarne lo scioglimento in acqua e ottenere così a liquido omogeneo. Inoltre, è necessario agitare il contenitore prima di ogni utilizzo.

Fai il bucato con uno shampoo delicato

Per lavare i vestiti più delicati, devi usare Sapone di Marsiglia e shampoo delicato per i capelli. Non è necessario preparare il bucato in anticipo, basta aggiungere una manciata di trucioli di sapone di Marsiglia e un cucchiaio di shampoo per capelli in lavatrice durante il lavaggio. Il bucato delicato risulta così perfettamente pulito, morbido e delicatamente profumato.

Prepara il bucato con il sapone di Aleppo

Il Sapone di Aleppo è efficace nel rimuovere lo sporco rispettando la pelle. È quindi un prodotto di scelta per un detersivo destinato al bucato delicato. Per fare ciò, devi:

  • 3 litri d'acqua;
  • 150 g di Sapone di Aleppo ;
  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio.

Ecco le fasi di produzione:

  1. Bollire l'acqua;
  2. Portare l'acqua a ebollizione in un secchio;
  3. Aggiungere il sapone da barba;
  4. Aggiungere il bicarbonato di sodio;
  5. Mescolare con a spatola di legno dissolvere;
  6. Lasciar raffreddare e versare in una lattina.

Per tessuti più resistenti, ca. 100 g di cristalli di soda può essere aggiunto alla preparazione.

Fai il bucato con sapone nero

Il sapone nero è un prodotto naturale che permette di pulire senza aggredire. Gli ingredienti necessari per realizzare un detersivo per bucato a base di sapone nero sono:

  • 1 bicchiere di sapone nero liquido ;
  • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio ;
  • 1 litro diacqua tiepida ;
  • 10 gocce diOlio essenziale ;
  • 1 cucchiaino di lecitina di soia.

Ecco i passaggidella preparazione:

  1. Versate tutti gli ingredienti in un secchio;
  2. Mescolare per ottenere a soluzione omogenea ;
  3. Lasciate raffreddare e trasferite in una bottiglia.

Per ogni bucato, hai bisogno versare un bicchierino della miscela ottenuta nella vasca e lavare la biancheria come di consueto.

Prepara l'ammorbidente

Prendere un biancheria più morbida dopo il lavaggio, si consiglia di utilizzare a ammorbidimento. È anche possibile prepara il tuo ammorbidente con i seguenti ingredienti:

  • 40 cl di aceto bianco ;
  • 70 cl di acqua;
  • 10 gocce diOlio essenziale.

Basta versare tutti questi componenti in una bottiglia di vetro e agitare energicamente mescolare bene. La soluzione viene quindi utilizzata per ammorbidire il bucato e profumarlo delicatamente.

L'aceto bianco viene utilizzato per ammorbidire il bucato erimuovere i residui di calce sui tessuti. È anche efficace nel ridare lucentezza al bucato. Si noti che l'uso di aceto bianco aiuta anche a pulire la lavatrice. L'aceto bianco è infatti un anticalcare particolarmente efficace ed ecologico.