Interessante

Come pulire efficacemente il tuo tappeto d'ingresso?

La manutenzione di un tappeto d'ingresso è importante. Infatti, è progettato per un uso frequente e intensivo. Per prolungarne la vita, è importante pulirlo accuratamente. Le fibre naturali o sintetiche determinano il metodo di pulizia. Inoltre, è essenziale conoscere i prodotti di pulizia corretti.

Pulisci il tuo tappeto d'ingresso

Lavaggio a secco dei tappetini d'ingresso

Innanzitutto, ci sono alcuni punti importanti da ricordare sui tappetini d'ingresso. Esiste due tipi di zerbini, vale a dire il tappetini d'ingresso classici o tappetino tergicristallo, e il moquette incorporata o zerbini in pvc.

Pulizia a spazzola per tappeti è fatto secondo le fibre che lo costituiscono. Ad esempio, zerbini fibre naturali come il "cocco" si puliscono con a vuoto. Anche se le fibre sono inalterabili, l'acqua non dovrebbe essere usata.

In caso di sporco, è possibile utilizzare un file shampoo secco o a polvere specifica. Del terra di Sommières può anche strofinare uno zerbino al cocco. Per rimuoviliodori sgradevoli, il bicarbonato di sodio è una soluzione efficace. Grazie alle sue proprietà deodoranti lascia il tappeto come nuovo. Per farlo :

  1. Copri il tappeto con uno strato di bicarbonato di sodio.
  2. Lasciar riposare per una notte.
  3. Aspirare il giorno successivo.

Vale a dire che esiste un file tecnica inarrestabile ed economica pulire un tappeto quotidiano. Semplicemente scuoterlo energicamente per alcuni minuti. In questo modo, grossi residui di sporco usciranno da soli. L'aspirapolvere può finire il lavoro.

Il zerbini in polipropilene con sottofondo in vinile può anche essere aspirato. Questa tecnica non influisce in alcun modo sulla qualità del tappeto.

Riguardo a modelli da incasso, la pulizia può essere eseguita da due strade. Funziona a seconda del grado di sporco, della posizione e dell'uso. Se il tappeto è molto sporco, il file lavatrice sarà preferibile. Tuttavia, questi zerbini può essere aspirato.

Lavare un tappetino d'ingresso

Il i tappetini d'ingresso esterni sono mantenuti con acqua. Per esempio, tappetino in gomma vengono solitamente lavati con un getto d'acqua. È lo stesso per zerbini in poliestere (erba artificiale) o Pvc estruso. Anche i depositi di grasso possono depositarsi sui tappeti. Per ovviare a questo, non esitate a utilizzare prodotti per la pulizia a base d'acqua. Come promemoria, i tappeti incorporati possono essere mantenuti in due modi: sottovuoto e bagnato. Secondo frequenza d'uso e il grado di sporco, questo tipo di tappeto richiede due tipi di pulizia. Il Tappeto in 100% poliammide è un esempio. Le sue fibre assorbono l'umidità oltre a trattenere la polvere. Per una resa ottimale, il tappeto lavabile in lavatrice a 30 °. Ecco i consigli da seguire:

  1. Piega lo zerbino in 3 o 4 nel senso della lunghezza.
  2. Assicurati che le fibre siano rivolte verso l'esterno.
  3. Posiziona il tappetino a fisarmonica nella macchina.

Nel caso in cui il file dimensione del tappeto non corrisponde all'input della macchina, optare per una lavanderia a gettoni. Per un tappeto funzionale, è possibile lavare prima del primo utilizzo. Inoltre, possono essere altrettanto facilmentee strofinato con acqua calda aggiunta al detersivo. In un caso estremo, è sufficienteaggiungere ammoniaca in quantità ragionevoli. D'altra parte, è possibile utilizzare un file pulitore a vapore per il zerbini di grandi dimensioni.

Per il tappeto d'ingresso in polipropilene, si puliscono a grande acqua. Per farlo :

  1. Luogo le tappeto in verticale ;
  2. Spruzza il tappeto con la fontana o con un dispositivo ad alta pressione.
Tuttavia, ilpulizia della macchina deve ancora essere fatto almeno due volte all'anno. Ciò migliora la durata del tappeto.

Altri suggerimenti per la pulizia rapida del tuo tappeto d'ingresso

Oltre agli elettrodomestici, ci sono altre tecniche per pulire uno zerbino d'ingresso. Il prodotti per la casa sono generalmente sufficienti per trovare un tappeto impeccabile. Per esempio, bucce di patate e un spugna può fare il trucco. Invece di chiamare uno specialista, rivolgersi alle bucce di questo ortaggio è più economico. L'acqua di cottura delle patate è ricca di amido e può pulire un tappeto. Con un spugna imbevuta di questa soluzione, macchiail tappeto della zona. È importante lasciare in posa per qualche orao anche tutta la notte. Una volta trascorso questo periodo, lo zerbino deve essere risciacquato con acqua pulita. Allora devi Lasciar asciugare all'aria aperta.

Un altro suggerimento: acqua frizzante unita al bicarbonato di sodio. Questo suggerimento è semplice, ma efficace. Il bicarbonato di sodio è noto per il suo virtù deodoranti e purificanti. Per applicare questo metodo, porta un file spugna. Successivamente:

  1. Immergere la spugna in acqua frizzante.
  2. Inumidisci il tappeto con la spugna.
  3. Strofinalo con un pennello.
  4. Lascia agire per a mezz'ora.

Una volta trascorso questo termine, cospargere lo zerbino sporco con bicarbonato di sodio. In questa fase è necessario assicuratevi di distribuire il bicarbonato su tutta la superficie trattare. Una volta fatto, lasciate asciugare. Successivamente, il tappetino può aspirapolvere. Oltre alla sua proprietà sgrassante, il Detersivo per piatti può mantenere una spazzola per tappeti. Il aceto bianco è anche un ingrediente miracoloso per le faccende domestiche. Può quindi garantire il mantenimento di uno zerbino. Ecco i passaggi per utilizzarlo:

  1. Immergi il panno con aceto.
  2. Strofina energicamente il tappeto.
  3. Lascia agire per quindici minuti.
  4. Strofina di nuovo il tappetino con acqua e Detersivo per piatti.
  5. Termina con un risciacquo con acqua pulita.

Riepilogo delle tecniche di pulizia dei tappetini d'ingresso

Il zerbini sono utili per tenere pulita la casa e hanno il vantaggio di esserlo facile da pulire. Il pulizia di un tappeto d'ingresso è realizzato due strade: asciugare e lavare.

Gli zerbini si dividono in due categorie:

  • il tappetini d'ingresso intrecciati
  • il tappeti da incasso
I tappeti tradizionali come i tappeti in fibra di cocco non richiedono acqua. Di imputrescibilità delle fibre, di solito si puliscono da soli prosciugato. Per quanto riguarda i tappeti incorporati, possono essere o aspiratoo con molta acqua. È anche possibileutilizzare una lavatrice. Per il tappeti di grande formato, è giusto piegali in 3 o 4. UN pulitore a vapore può anche fare il trucco. I parametri da definire in fase di pulizia dello zerbino sono i tipo di tappetino e materiale. Ti aiutano a trovare il giusto metodo di lavaggio.