Interessante

Prepara un frigorifero per il deserto (pentola Zeer)

Per consumare meno energia, o addirittura nessuna energia, è sufficiente adottare questo frigorifero, che non ha bisogno di elettricità per funzionare. Questa macchina artigianale è facilmente realizzabile con pochi materiali di facile reperibilità e ad un prezzo inferiore. Zoom su come funziona questo frigorifero ecologico e sui passaggi da seguire per costruirlo da soli.

Principio di funzionamento della pentola Zeer

Il principio del frigorifero senza elettricità

Il frigorifero che funziona senza elettricità si chiama anche " Pentola Zeer " o " frigorifero del deserto ". È due vasi di terracotta annidati uno dentro l'altro e separati da sabbia inumidita.

Questo sistema di refrigerazione funziona da principio della termodinamica. L'evaporazione dell'acqua raffredda la pentola interna, mantenendo il cibo fresco per giorni o addirittura settimane. L'efficienza della pentola Zeer è ancora maggiore quando l'ambiente è caldo e secco. Infatti, più l'acqua evaporerà, più verrà estratto il calore della pentola interna, e più diminuirà la temperatura dell'interno. LL'energia del sole è quindi essenziale nel funzionamento di questo frigorifero da deserto. Nelle migliori condizioni d'uso, il vaso Zeer può raggiungere una temperatura fino a 5 ° C, permettendo così mantenere fresche le verdure e la frutta, o anche rinfrescare le bevande.

Il la durata della conversazione dipende dal cibo in questione. Guaiave e pomodori possono essere conservati fino a circa 20 giorni, mentre le melanzane possono essere conservate in frigorifero fino a 1 mese. D'altra parte, va notato che la refrigerazione offerta da questo Il frigorifero artigianale non è adatto per latticini e carni.

La refrigerazione senza elettricità presenta diversi vantaggi, principalmente il risparmio energetico. Se un frigorifero elettrico consuma in media da 250 a 530 kW all'anno, la pentola Zeer ne consuma alcuni 0Tuttavia, può essere acquistato da € 10 e fino a circa € 50 per vasi più grandi. La sua capacità dipende, ovviamente, dalle dimensioni delle pentole utilizzate, ma normalmente questo frigorifero ecologico può ospitare fino a 12 kg di verdure, Cosa fare disposizioni sostenibili. Come bonus, non richiede molta manutenzione, è completamente riciclabile ed è durevole nell'uso. Grazie a questo sistema, chi non consuma carne può fare perfettamente a meno di un normale frigorifero nella vita di tutti i giorni.

I passaggi da seguire per costruire il vaso Zeer

Il primo passo è ottenere i materiali necessari. Per realizzare un frigorifero senza elettricità, hai bisogno di:
  • 2 vasi in terracotta che possono combaciare. Ognuno rimane libero di scegliere la dimensione dei barattoli, a seconda della capacità del frigorifero da realizzare. Devi solo rispettare almeno uno spazio di 4 cm tra i due vasi. Il vaso piccolo può ad esempio avere un diametro interno di 25 cm e il più grande un diametro di 40 cm. Notare inoltre che la pentola che contiene il cibo deve essere impermeabile. Può quindi essere smaltato. Inoltre, la pentola più grande dovrebbe essere porosa per consentire all'acqua di evaporare. Inoltre, non dovrebbe essere verniciato;
  • Un pezzo di stoffa che servirà da copertura, come uno strofinaccio o un asciugamano;
  • Tappi in sughero o argilla, o nastro adesivo ;
  • Sabbia fine ;
  • Acqua fredda.
Quindi segui i seguenti passaggi:
  1. Una volta che l'attrezzatura è stata raccolta, avviare l'operazione di riempiendo i buchi pentole con argilla, tappi o nastro adesivo. La maggior parte dei vasi di terracotta ha dei buchi sul fondo. Consentendo all'acqua di circolare, tuttavia, questi fori impediranno il processo di raffreddamento.
  2. Versa la sabbia nella pentola grande, mantenendo uno spessore di circa 5 cm.
  3. Metti la pentola nella pentola grande. L'obiettivo è posizionare i due vasi sullo stesso livello.
  4. Versa la sabbia tra le due pentole, lasciando uno spazio di 2 cm dalla sommità dei vasi. Infatti, se il riempimento viene fatto fino all'orlo, non sarà possibile annaffiare la sabbia senza bagnare il vaso interno. Anche la sabbia deve essere ben imballata per ottimizzare l'efficienza del sistema.
  5. Granelli di sabbia sono probabilmente scivolati nel pentolino. Eseguire un file pulizia in modo che il cibo possa essere posizionato lì.
  6. Versa l'acqua sulla sabbia e lascia che vi penetri. L'operazione è completa quando il la sabbia non può più assorbire l'acqua. Di solito, ci vuole meno di un litro d'acqua per assorbirlo correttamente.
  7. Immergi il pezzo di stoffa in acqua fredda e usalo coprire le due pentole facendo attenzione a non lasciare alcuno spazio vuoto.
  8. Lasciar riposare qualche ora affinché i barattoli si raffreddino.
  9. Conserva il cibo lì conservare.

Video tutorial

Alcuni consigli per l'utilizzo del frigorifero verde

Il Pentola Zeer non richiede molto per funzionare. Tuttavia, alcune condizioni sono necessarie per ottimizzarne il raffreddamento.

  • Affinché l'acqua evapori senza problemi, viene posizionato il frigorifero senza elettricità in un ambiente asciutto e ben ventilato.
  • Soprattutto nelle regioni tropicali, il frigorifero può anche stare in alto per evitare gli insetti.
  • L'irrigazione della sabbia viene solitamente eseguita due volte al giorno, ma questa frequenza può essere aumentata se il clima è molto caldo e secco.

Per la piccola storia

Il frigorifero senza elettricità è un'invenzione di un insegnante africano, originario della Nigeria, dal nome Mohammed bah abba. Ha brevettato ufficialmente la pentola Zeer nel 1995, in collaborazione con la Al Fashir University e l'Intermediate Technology Development Group.

In Africa, il frigorifero del deserto è utilizzato principalmente da agricoltori per il conservazione del loro cibo. Conosciuto anche come frigorifero pot-in-pot, non è l'unico frigorifero a sistema al mondo. Le invenzioni che utilizzano lo stesso principio sono infatti distribuite in paesi diversi. L'uso spagnolo, ad esempio, il botijo, gli indiani matka, i maliani garba, oi sudafricani su upisi.

Oggi stanno emergendo sempre più invenzioni per adattarsi a uno stile di vita occidentale sempre più ecologico. Alcuni frigoriferi del deserto ora hanno finestre e persino scomparti, ma rimangono basati sul principio dell'evaporazione dell'acqua. In un momento in cui l'ecologia è al centro dell'attenzione, bisogna riconoscere che questo sistema offre molti vantaggi ed è anche molto pratico. Ad esempio, durante le uscite all'aperto come il campeggio, aiuta a mantenere freschi cibi e bevande senza elettricità. Il frigorifero pot-in-pot è facile da trasportare e occupa poco spazio. È semplicemente necessario fornire acqua spruzzata per ottenere un frigorifero senza elettricità sempre e ovunque. Un vero gesto eco-responsabile verso il pianeta.