Interessante

Come pulire adeguatamente i tuoi jeans senza danneggiarli?

Un must per uomini e donne, i jeans possono essere puliti sia a mano che a macchina. Tuttavia, lavaggi successivi possono danneggiarli. Alcuni si sfregano o si sbiadiscono con il lavaggio. Per evitare questo inconveniente preservandone il colore e la qualità, ecco alcuni rapidi consigli da adottare.

Suggerimenti per lavare correttamente i jeans

Lavati i jeans a mano

Il lavaggio a mano è particolarmente indicato per pulire i jeans senza danneggiarli. In questo modo, il colore e la resistenza del tessuto vengono preservati.
  1. Riempi una vasca, un lavandino o una bacinella con acqua tiepida.
  2. Aggiungere una dose di detersivo che rispetti il ​​colore.
  3. Capovolgi i jeans, quindi immergili nella bacinella. Evita di metterlo in una palla per il rischio di formare pieghe.
  4. Lascialo in ammollo per circa 45 minuti.
  5. Risciacquare con acqua pulita.
  6. Lasciar asciugare all'aria al riparo dalla luce solare diretta.

Jeans lavabili in lavatrice

La pulizia della macchina è possibile, a condizione che:
  1. Optare per un ciclo di lavaggio delicato in modo che i jeans mantengano a lungo il loro nuovo aspetto.
  2. Utilizzare un detersivo delicato o un detersivo speciale per vestiti scuri o neri. Alcuni prodotti per il lavaggio possono danneggiare i jeans e lasciare macchie bianche.
  3. Capovolgi i jeans prima di metterlo in macchina per preservarne fibre e colori.
Evita di metterlo nell'asciugatrice. L'essiccazione all'aria è indicata al meglio.

Alcune precauzioni per prenderti cura dei tuoi jeans

  • Frequenza di lavaggio: evitare di lavare i jeans troppo spesso, perché le fibre si consumano prematuramente. Il lavaggio ogni due-sei mesi è sufficiente se viene indossato raramente. Alcuni grandi marchi di jeans come Lévis Strauss e Tommy Hilfiger vanno oltre e consigliano di lavarli due o tre volte l'anno. In ogni caso, la frequenza dei lavaggi dipende da come si indossano i jeans.
  • Temperatura : che si tratti di lavaggio a mano o in lavatrice, la temperatura non deve superare i 30 °. I colori potrebbero sanguinare.
In ogni caso, è importante leggere le istruzioni di lavaggio sull'etichetta. In effetti, alcuni jeans dovrebbero essere lavati solo di rado.