Interessante

Come sbarazzarsi delle formiche volanti?

Durante l'estate e la stagione delle piogge, le formiche stabiliscono le proprie colonie, diventando formiche volanti. Questi insetti sono principalmente alla ricerca di cibo e un posto dove deporre le uova in pace. Sebbene innocua, la presenza di formiche alate in casa può diventare scomoda, soprattutto quando si parla di igiene. Ci sono molti suggerimenti e prodotti per sbarazzarsene rapidamente.

Combatti contro le formiche volanti

Usa repellenti contro le formiche volanti

Le formiche volanti funzionano in modo diverso da quelle senza ali. Questa specie è nella fase brulicante durante la quale cerca di accoppiarsi, mangiare e stabilire una colonia. Le formiche alate sono quindi costituite da maschi e femmine che cercano solo di garantire l'estensione e la sopravvivenza della loro specie, il che le spinge ad entrare nelle case per trovare qualcosa da mangiare. Esistono, tuttavia, vari prodotti efficaci per tenerli lontani dalla cucina.

  • Aceto bianco: spaventa molti insetti, comprese le formiche alate. Per fare questo, versare l'aceto bianco in un flacone spray e spruzzare su porte e finestre. In questo modo, gli insetti volanti non saranno tentati di entrare in casa. Se le formiche sono già all'interno della casa, spruzza nella loro direzione lasciando le finestre aperte per farle uscire.
  • Olio essenziale di geranio : È un'essenza naturale profumata che tiene a bada le formiche. Utilizzare solo quantità moderate sui quadranti di porte e finestre per respingere gli insetti. Versare anche qualche goccia in cucina, soggiorno, sala da pranzo e camere da letto in modo che gli insetti non si avventurino lì. Non esitate a ripetere l'operazione più volte alla settimana affinché il trucco sia efficace. Si consiglia anche un trattamento a lungo termine.
  • Olio essenziale di menta piperita : il processo è lo stesso dell'olio essenziale di geranio, ma questo prodotto può anche essere diluito in acqua e la composizione va nebulizzata in direzione delle formiche volanti per spaventarle.
  • Insetticidi : questi prodotti venduti nel commercio hanno lo scopo di uccidere tutti gli insetti invasori. Sono molto efficaci, ma molte persone optano per prodotti naturali (o fatti in casa) che non inquinano l'ambiente.

Elimina la fonte di cibo degli insetti

Le formiche alate non si avventurano in una casa a meno che non abbiano fiutato il cibo. Potrebbe essere pangrattato, una macchia di marmellata, gocce di succo sul pavimento, dolci in giro, ecc. Il modo migliore per impedire a questi insetti di infestare la casa è rimuovere le loro fonti di cibo.

  • Non lasciare avanzi di cibo in cucina. Sia per le formiche volanti che per i lavoratori, le briciole sono una vera fonte di invasione. Basta un pezzo di carne rimasto sulle piastrelle per attirare un'intera colonia. Questo consiglio vale per tutti gli ambienti della casa, soprattutto le camere da letto per evitare spiacevoli sorprese.
  • Non lasciare piatti sporchi nel lavandino. Anche dopo aver pulito la cucina, le formiche volanti possono ancora essere attirate in casa se ci sono piatti sporchi in giro per la cucina. L'odore attira a frotte questi insetti. La soluzione è lava i piatti dopo ogni pasto o almeno immergere i piatti e gli utensili in acqua con detersivo per piatti.
  • Chiudi i bidoni con la loro copertina. Anche se sono fuori casa, i bidoni della spazzatura sono i luoghi preferiti dagli insetti. Oltre alle formiche (volanti o meno), anche le mosche sono attratte dai rifiuti. Sebbene i bidoni siano destinati al deposito della spazzatura, la pulizia è essenziale in modo che non ci sia sporco intorno alla casa.

Intrappolare le formiche volanti

Se le formiche alate stanno invadendo la casa, ci sono molte trappole per catturarle. Ecco i suggerimenti per intrappolarli:

  • Apri un file bottiglia contenente un po 'di sciroppo e lasciarlo vicino agli insetti. Questi entreranno nel contenitore e non potranno più uscirne. Pulisci la bottiglia con acqua e rimuovi le formiche. Ripeti l'operazione tutte le volte che le formiche volanti invadono la casa.
  • Usa l'aspirapolvere in direzione delle formiche volanti. Il dispositivo "risuccherà" tutti gli insetti e li ucciderà allo stesso tempo. Quindi svuota il sacchetto sottovuoto in un contenitore sigillato e gettalo direttamente nella spazzatura.
  • Posiziona trappole adesive. Può essere carta adesiva o nastri adesivi venduti nei negozi. Queste trappole sono molto efficaci e pratiche. Gli insetti volanti sono attratti da questi prodotti e rimangono intrappolati sulla superficie del nastro o della carta senza possibilità di perdite. Una volta incollati, muoiono sul posto.

Optare per intelligenti punte di formiche anti-volo

Ci sono molti suggerimenti intelligenti per affrontare le formiche volanti e altri insetti. Questo è il caso dei seguenti metodi:

  • Fan : aerare una casa non significa solo aprire le persiane. Al contrario, devi tenerli chiusi e optare per un fan. Agli insetti volanti non piace il pescaggio. Attivando un ventilatore a casa, formiche volanti, mosche e zanzare non rimarranno.
  • Uccisore elettrico della mosca : questo dispositivo invia piccoli cariche elettriche può uccidere insetti come mosche, formiche volanti, ecc. È quindi un accessorio da avere a portata di mano per cacciare questi parassiti fuori di casa. Lascia le finestre aperte per allontanarle.
  • Acqua zuccherina depositata all'esterno : in una piccola ciotola, versate l'acqua fino all'orlo e mettete 2 pezzi di zucchero dentro. Questa soluzione attira le formiche volanti e impedisce loro di entrare in casa. Inoltre, una volta a contatto con l'acqua, rimangono intrappolati senza possibilità di perdite. Questo trucco è molto efficace per sbarazzarsi di questi parassiti.
  • Bastoncini di incenso : questi prodotti profumano la casa e respingono gli insetti. Si depositano sui bordi di finestre o porte e emettono a fumo profumato che dà fastidio alle formiche alate. Tuttavia, questo suggerimento non è raccomandato nelle case con neonati o persone con asma.