Interessante

Come sbarazzarsi efficacemente degli acari della polvere?

Per sbarazzarsi degli acari della polvere, è importante guardare all'origine delle allergie. Non sono queste piccole bestie a scatenare l'allergia, ma le loro feci. Per combatterli efficacemente, ecco alcune misure urgenti da prendere. Ricorda che gli acari della polvere sono la causa dei problemi di asma nel 70% dei casi.

Sbarazzarsi degli acari della polvere

Cose da sapere sugli acari della polvere

Acariani sono animali microscopici che misurano tra 0,1 e 0,5 mm. Questi aracnidi sono invisibili ad occhio nudo una delle principali cause di allergie respiratorie come l'asma, la rinite e la congiuntivite. In Francia, quasi un terzo della popolazione è affetto da queste condizioni che colpiscono i polmoni. Gli acari della polvere amano i luoghi caldi, umidi e bui. Si trovano principalmente nel letto dove si nutrono delle squame della pelle.

Cosa fare per sbarazzarsi degli acari della polvere

Per finire con gli acari, ecco alcune cose da fare senza indugio:

  • Areare: aprire le finestre tutti i giorni, soprattutto al mattino e durante minimo 15 minuti.
  • Aria pulita interna: rimuovere gli acari della polvere con acaricidi spray non è una buona idea. Quelli con allergie sono sensibili a inquinamento dell'aria interna, come sostanze inquinanti nelle vernici o nei prodotti per la pulizia. Per evitare di aggravare l'allergia, rimuovere tutti gli agenti che possono causare irritazione ai bronchi.
  • Evita di rifare il letto : attendere qualche minuto prima di rifare il letto, in modo che l'umidità accumulata durante la notte evapori. Ricorda, gli acari della polvere amano l'umidità.
  • Ventilare: per limitare la dispersione di calore, le case attuali sono ben isolate, un po 'troppo uniformi. Tuttavia, è importante garantire una buona ventilazione per evitare l'accumulo di umidità, soprattutto nelle stanze umide.
  • Traccia l'umidità : Gli acari della polvere amano l'umidità. Pertanto, si consiglia vivamente di non asciugare la biancheria nelle camere da letto. Anche acquari e vasi saranno banditi. Per pulire pavimenti, tappeti e moquette è meglio non utilizzare un pulitore a vapore. Il calore prodotto dal robot non uccide gli acari della polvere. Installare un deumidificatore in camera da letto è una buona idea se la stanza è troppo umida.

Proteggi la lettiera dagli acari della polvere

Il letto riunisce tutte le condizioni di vita favorevoli alla proliferazione degli acari della polvere : calore, umidità, pelle morta ... Per rimediare, il materasso deve essere protetto con una foderapoliuretano che è lavabile in lavatrice. Gli acari non sopravviveranno. Invece della fodera in poliuretano, una fodera in tessuto ad alta densità con fibre sufficientemente tese può bloccarli. Anche lenzuola, federe e copripiumini devono essere protetti. Anche i materiali sintetici dovrebbero essere preferiti. Per prevenire la proliferazione di questi parassiti, aspirare il il materasso e la macchina puliscono piumini e cuscini a meno 60 ° C. Puoi aggiungere un cucchiaio di olio essenziale di eucalipto al tuo bucato per eliminare naturalmente questi aracnidi. In alternativa, applica l'olio di lillà, melaleuca, semi di neem, limone e lavanda direttamente sulla lettiera. Il Il bicarbonato di sodio è anche efficace nella lotta contro gli acari della polvere. Esistono anche spray naturali da spruzzare sulle lenzuola.

Si noti che in commercio esistono coperture per acari lavabili a 60 °. Sono impermeabili a questi animaletti e ai loro escrementi.

Sbarazzarsi degli acari della polvere

Gli acari si stanno moltiplicando a un ritmo impressionante. Resistenti, rimangono inerti quando il clima è secco o freddo e riacquistano il loro rigore quando il clima diventa di nuovo caldo o umido. Ecco alcuni suggerimenti anti-acaro:

  • Aspirare regolarmente: una o due volte a settimana, tappeti e moquette. Meglio usare un dispositivo con la potenza del vuoto è maggiore di 31 kPa per una potenza di aspirazione sufficiente. Il filtro deve essere classificato come HEPA 13 o 14.
  • Semplifica il layout: la camera da letto è la stanza preferita dagli acari della polvere, poiché spesso è piena di nidi di polvere come lanugine, libri, tende spesse, mobili imbottiti. Per quanto possibile, evita la moquette e troppi tappeti in questa stanza.
  • Ridurre la temperatura a 18 ° o 19 ° al massimo : la durata della vita degli acari è di 2-4 mesi. Proliferano ad una temperatura di circa 25 ° e un'umidità del 75%. Quindi, se la temperatura e l'umidità diminuiscono, queste piccole bestie muoiono.
  • Niente più piante d'appartamento: evitare di averli in casa, soprattutto nelle zone giorno o nelle camere da letto. L'umidità che generano è un vantaggio per alcuni tipi di acari.
  • Cambio biancheria: ogni 2 settimane, sostituire le lenzuola e gli asciugamani.
  • Metti al sole: nelle belle giornate metti piumini e cuscini alla finestra per goderti i raggi del sole. Due ore di irradiazione possono uccidere gli acari della polvere.
  • Prenditi cura dei peluche : Peluche e peluche sono nidi per gli acari della polvere. Al momento dell'acquisto è meglio sceglierli lavabili e lavarli in lavatrice regolarmente. Se non sono lavabili, mettili in un sacchetto, quindi conservali nel congelatore per qualche ora per uccidere i parassiti. Nota che questo metodo uccide gli acari della polvere, ma non elimina gli escrementi che sono anche allergeni. Il modo più sicuro è mettere una croce su peluche e peluche.

Altre raccomandazioni per eliminare gli acari della polvere

Testardi, gli acari possono diventare un vero problema per le persone sensibili ai disturbi respiratori. Per evitare che si diffondano, ecco alcuni altri suggerimenti da adottare:

  • Evita gli animali domestici nelle camere da letto : cani e gatti sono delle vere e proprie nicchie per gli acari della polvere. Meglio bandirli dai salotti, soprattutto dalle stanze per le persone con allergie.
  • Passa a un file ventilazione ottimale stanze dopo l'aspirazione.
  • Preferisci copriletti che permettano all'umidità di evaporare.
  • Non scuotere mai i tappeti all'interno.
  • In bagni e cucine, non utilizzare mai un rivestimento dove possono depositarsi gli acari della polvere. Invece, scommetti su parquet, piastrelle o linoleum che non trattiene l'umidità.

Anche divani, imbottiti, seggiolini auto, passeggini e cesti per biancheria sono nidi di acari della polvere. È quindi essenziale un monitoraggio regolare!