Interessante

Come impermeabilizzare vestiti e accessori?

Per far fronte a docce impreviste senza problemi, c'è una soluzione. Questo serve per impermeabilizzare il tessuto dei suoi vestiti e delle sue scarpe. Questa tecnica offre loro una protezione ottimale contro lo sporco e l'usura. Cera d'api naturale, pastiglie di cera o spray impermeabilizzante, ecco tutti i consigli semplici ma efficaci da adottare.

Impermeabilizza con successo vestiti e scarpe

Impermeabilizzazione del tessuto di un capo di abbigliamento

Diverse tecniche, alcune che richiedono ingredienti naturali, consentono di impermeabilizzare il tessuto dei suoi vestiti.

Strofinando con cera d'api

Per eseguire questo metodo, devi:

  1. Prendi una pagnotta di cera d'api naturale senza additivi.
  2. Riscaldare leggermente il tessuto e la cera con a asciugacapelli o esponendoli a Sole pochi minuti per una migliore applicazione.
  3. Masturbarsiil tessuto con la cera procedendonelentrambe le direzioni. Candidati da sinistra e destra e di dall'alto al basso in modo che il prodotto penetri bene nella trama del tessuto. Per vestiti o borse, prediligi gli angoli della barra di cera, più adatta a piccoli angoli e cuciture.
  4. Distribuire la cera con le dita per ottenere a cappotto regolare. Insistere in luoghi difficili da raggiungere come tasche, il angoli e il cuciture.
  5. Riscaldare nuovamente il tessuto con un asciugacapelli per ca. Cinque minuti. Così, quando si scioglie, la cera sarà perfettamente incorporata nel tessuto.
  6. In presenza di macchie o da cera liquida, liscia il tessuto con le dita con movimenti circolari per una finitura omogenea.
  7. Attendi che il tessuto si asciughi in un luogo caldo e asciutto.

Cera d'api al forno

  1. Prendi un tessuto sottile, come mussola o cotone, delle stesse dimensioni della teglia.
  2. Avviare il forno alla temperatura più bassa possibile, a 65 ° C massimo, per evitare che la cera si incendi.
  3. Copri la teglia con un foglio di alluminio per proteggerla dalla cera fusa.
  4. Stendi il tessuto sulla teglia.
  5. Distribuire pastiglie di cera d'api sul tessuto. È possibile rilasciarlo solo in pochi punti.
  6. Sciogliere la cera mettendo la teglia in forno per 8 minuti. Controllalo regolarmente.
  7. Stendere la cera sul tessuto con un largo spazzola.
  8. Rimuovere il tessuto dal piatto. Appenderlo a una gruccia o appenderlo per asciugare rapidamente.

Vinile termoadesivo

  1. Acquista vinile termoadesivo da un negozio di cucito.
  2. Adattalo a dimensioni tessuto.
  3. Rimuovere il supporto di carta e applicare il parte appiccicosa vinile sul tessuto.
  4. Posizionare l'involucro di carta sul vinile, avendo cura di disporre il parte lucida giù.
  5. Accendi il ferro a media temperatura.
  6. Stira la carta in modo da unire il vinile e il tessuto. Alla fine di questo passaggio, rimuovere la carta.

Olio di lino

  1. Stendere il tessuto su un cornice aperta fissandolo con fascette.
  2. Con un panno, applicare l'olio di lino.
  3. Aspettare 30 minuti prima di rimuovere i residui.
  4. Lascia riposare 24 ore tempo che il tessuto si asciughi.

Scarpe di tela impermeabili

Per mantenere le scarpe a lungo nonostante il maltempo, valuta la possibilità di impermeabilizzarle. I prodotti giusti da utilizzare sono:

Cera

Questa cera è stata acquistata negozio biologico o in un negozio di prodotti naturali ed è meglio indossare guanti durante la sua applicazione per gestirlo meglio. Inoltre, è possibile muffa modellare il tessuto cerato levigandolo con le mani. Infine, per mitigare ilodore di cera sul tessuto, si consiglia di lasciarlo asciugare prima di riporlo nella congelatore, tutta la notte, il tessuto, i vestiti o le scarpe.

  1. Con un panno umido, pulire accuratamente le scarpe per una migliore adesione della cera. La transizione a lavatrice può essere necessario per coppie molto sporche. Asciugali.
  2. Test prima cera su una zona poco appariscente delle scarpe. Applicare una piccola quantità vicino alla suola o nella parte inferiore del tallone, in un'area non visibile.
  3. Applicare la cera su tutto il parte esterna strofinando energicamente avanti e indietro in modo da ottenere a strato spesso sulle superfici da trattare. Lucidare insistendo sulle zone circostanti le dita dei piedi, la parte superiore delle suole, i talloni ed i lacci, parti favorevoli alle infiltrazioni d'acqua.
  4. Con un asciugacapelli acceso a fuoco vivo, riscalda la cera. Una calore intenso è necessario sciogliere rapidamente e in modo uniforme il prodotto.
  5. Continua a scaldare la cera finché non si liquefa completamente. Lasciar agire in modo da farlo penetrare nelle fibre del tessuto e formare una barriera protettiva contro l'acqua.
  6. Testare il risultato versando a bicchiere d'acqua su una scarpa.

Lo spray impermeabilizzante

  1. Scegli scarpe con tessuto assorbente per un risultato migliore;
  2. Comprane uno Impermeabilizzazione di qualità nei negozi di scarpe, dal calzolaio o attrezzature per attività all'aperto;
  3. Spruzzare uno strato sottile, sottile e uniforme sulla parte superiore di ciascuna scarpa, da una distanza di Da 15 a 20 cm ;
  4. Coprire tutte le aree esposte a infiltrazioni d'acqua;
  5. Rimuovere il prodotto in eccesso con un panno in microfibra;
  6. Lascia agire il prodotto l'intera notte in modo che le scarpe si asciughino perfettamente;
  7. Rinnova l'operazione una o due volte all'anno.
Fare attenzione a mantenere lo spray impermeabilizzante in un luogo fresco e asciutto per evitare il deterioramento.

Mantieni scarpe impermeabili

Per prendersi cura delle scarpe impermeabili:

  • Ammorbidisci il materiale indossandoli regolarmente. Dopo averli indossati 3 o 4 volte, il materiale diventerà più flessibile. Non esitate a piegare il piede in tutte le direzioni per un miglior risultato sui tratti più ripidi.
  • Ripetere l'operazione tante volte quanto necessario. È preferibile effettuare il trattamento prima periodi piovosi. Dopo una stagione particolarmente secca, rinnovare l'applicazione.
  • Aggiungere una mano di prodotto impermeabilizzante dopo alcuni mesi. In effetti, il potere dello strato impermeabile svanisce come si usano le scarpe. Questo vale anche dopo aver lavato il tessuto.