Interessante

Apertura di un barattolo di latta senza apriscatole

In campeggio o nella foresta, spesso possono mancare gli utensili necessari, come di solito accade con l'apriscatole. Per godersi un buon pasto nonostante tutto, esistono delle soluzioni. Cucchiaino, coltello da chef o persino cemento sostituiscono facilmente questo strumento. Ecco le tecniche da adottare per aprire facilmente un barattolo di latta.

Aprire con successo un barattolo di latta in un apriscatole

Suggerimenti prima di aprire un barattolo di latta

È necessario prendere alcune precauzioni quando si apre il coperchio per evitare possibili lesioni:

  • Evitare di segare la copertura con a coltello per il paneperché schegge di metallo possono cadere nel cibo.
  • Queste tecniche non devono in nessun caso essere eseguite da bambini.
  • Lavora in maniera sufficiente luminoso per rilevare possibili frammenti di metallo nel cibo.
  • Buttar via direttamente il lattine già perforate prima dell'apertura per evitare il rischio di contaminazione da batteri.

Apri un barattolo di latta con un coltellino svizzero

Il coltello svizzero è un ottimo alleato quando si tratta di rimuovere il coperchio da un barattolo di latta.

  1. Posiziona la lattina su una superficie piana e stabile, preferibilmente all'altezza dei fianchi. Mettiti in piedi per una maggiore visibilità.
  2. Posiziona la punta del coltello sul bordo interno della copertina. Tienilo in una posizione verticale, dita sul manico per evitare possibili incidenti. Alza il dorso della mano. Evita di segare, che può danneggiare la lama del coltello, per non parlare dei frammenti di metallo nel cibo. Assicurati di tenere saldamente il coltello per evitare scivolamenti improvvisi.
  3. Con la lancetta dei secondi, eseguire un piccolo toccando sul dorso della mano che tiene il manico del coltello. Questa azione spinge il coltello più in profondità nel coperchio. Evitare di premere troppo forte per mantenere il controllo sullo strumento.
  4. Perforare la copertina in alcuni punti.
  5. Una volta che il file copertura sciolta, fai scorrere il coltello in uno dei fori. Appoggiati su di esso in modo da poter sollevare il coperchio e rimuoverlo completamente. Se necessario, sega i pezzi collegandolo alla lattina con un coltello più piccolo.

Usando un coltello da chef con un barattolo di latta

Dopo il coltellino svizzero, il coltello da chef è un'ottima alternativa alla rimozione del coperchio da un barattolo di latta.

  1. Inizia posizionando la lattina su una superficie stabile e piana. Come con lo Swiss Army Knife, posizionalo all'altezza dei fianchi per evitare possibili lesioni.
  2. Tieni il coltello sopra la cucitura tra il manico e la lama in modo che le dita siano lontane dal bordo della lama. Tenere saldamente lo strumento per evitare scivolamenti improvvisi. Usa un coltello da chef a sufficienza pesante, perfetto per bucare la copertina.
  3. Punta la guardia del coltello sul bordo interno della copertina. Questa è la parte del coltello con la lama più larga, che è opposta alla punta. Posizionalo contro il bordo rialzato del coperchio.
  4. Eseguire un file leggera pressione con la protezione della lama premendo con decisione. Non esitare a difenderti per ulteriore supporto. Mantieni la lattina stabile per perforarla meglio.
  5. Fai dei buchi in punti lungo il bordo del coperchio.
  6. Rimuoverlo facendo scorrere il coltello in uno dei fori.

Apri un barattolo di latta con un cucchiaio

Il cucchiaio, soprattutto in metallo, è uno degli elementi essenziali da avere a portata di mano quando si apre una scatola di metallo.

  1. Posiziona la scatola su un file piano stabile. Tienilo saldamente con una mano per liberare l'altra per maneggiare il cucchiaio.
  2. Posiziona la punta del cucchiaio sul bordo interno coperchio per aprire. Assicurati di avere un leggero vantaggio ondulatoe sollevato in modo da chiudere ermeticamente la lattina. Fai scorrere il cucchiaio in una delle cavità lungo il bordo. Tieni il cucchiaio, soprattutto la schiena, rivolto verso la copertina cibo in scatola.
  3. Fai scorrere la punta del cucchiaio avanti e indietroper perfezionare questa parte. Strofina fino a quando il coperchio non si stacca.
  4. Riprodurre l'operazionelungo il coperchio fino a quando c'è una sola estremità che collega il coperchio e la lattina.
  5. Aumentarecoperchio facendo scorrere il cucchiaio sotto il bordo. Usa un coltello per staccarlo completamente dalla lattina. Proteggi le tue mani con un asciugamano per evitare possibili incidenti.

Usa il cemento o una pietra come apriscatole

La pietra o il cemento possono sostituire facilmente un apriscatole.

  1. Prendi un pietra piatta o uno pezzo di cemento con una superficie sufficientemente ruvida.
  2. Metti la lattinaalin direzione sulla pietra, anch'essa rovesciata. L'obiettivo è rompere il sigillo sulla parte superiore della lattina.
  3. Far scorrere la latta d'Avanti e indietro sulla pietra in modo da produrre attrito tra le due superfici. Continuare l'operazione fino a quando il file liquido balza dal coperchio. Controlla regolarmente la lattina.
  4. Quando la pietra inizia a bagnarsi, ispezionare la guarnizione. Una volta che quest'ultimo è abbastanza sottile, è possibile aumentare coperchio. Quindi procedere con la lama di un coltello come visto sopra. In assenza di un coltellino svizzero, utilizzare a cucchiaio o uno coltello da burro.

Usa le forbici per aprire un barattolo di latta

Per rimuovere il coperchio da un barattolo di latta con le forbici:

  1. Comincia da perforare il bordo della scatola di metallo per far scorrere la lama della forbice all'interno.
  2. Posiziona il punto più sottile sul sporgenza interna cibo in scatola.
  3. Con il palmo della mano, tocca il dorso dell'altra mano per perforare il coperchio.
  4. Una volta inserita la lama nella scatola, tagliocoperchio come un foglio di carta.

Apri una lattina a mani nude

In assenza di attrezzi è sempre possibile eseguire questa operazione a mani nude.

  1. Per cominciare, rimuovi tuttoetichette e imballaggi in scatole.
  2. Individua il file punto centrale cibo in scatola.
  3. Con il pollice, premere con decisione a questo punto.
  4. Riprodurre l'operazione dil'altra parte in modo che ci siano due punti su entrambi i lati della scatola.
  5. Posizionare le mani, in particolare i palmi, a entrambe le estremità della lattina, quindi eseguire a leggera pressione.
  6. Ripeti l'operazione finché il metallo non cede il passo tra le tue mani.
  7. Ferma la pressione quando gas o liquido fugge dalla scatola.