Interessante

Come conservare le rose più a lungo?

Rosse, bianche, malva o gialle, le rose sono rinomate per la loro bellezza e fragranza. Tanto che ogni amante dei fiori vorrebbe tenerli il più a lungo possibile. Per conservare questi graziosi fiori, è essenziale rispettare alcune regole dalla raccolta alla loro collocazione nel vaso, compresa la loro manutenzione quotidiana.

Conserva a lungo un mazzo di rose

Raccogliere rose

In modo da prolungare la durata della vita dei fiori del giardino posto in vasi, soprattutto rose, si consiglia raccoglierli al fresco. In effetti, traggono vantaggio dal riposo notturno e restano belli molto più a lungo quando sono tagliare la mattina presto.

Preparazione prima di metterla nel vaso

Prima del loro insabbiamento, una preparazione che rispetti le regole dell'arte è fondamentale per preservare a lungo la freschezza delle rose.

  1. Loro bacchette deve essere taglio smussato per garantire umigliore assorbimento d'acqua del vaso e per evitare bolle d'aria che impediscono la circolazione dell'acqua all'interno del fusto. Si consiglia di utilizzare un file coltello affilato invece di un paio di forbici che tendono a schiacciare il ramo.
  2. Il vaso deve essere riempito con acqua tiepida di Da 38 a 40 ° C fino al massimo, perché le rose lo assorbono più facilmente dell'acqua ghiacciata.
  3. Rimuovi tutte le foglie sommerse.
  4. Aggiungi tre cucchiai di succo di limone e un cucchiaio di zucchero nell'acqua del vaso. Garantiscono una migliore conservazione delle rose.
  5. Versare una bustina di ’aspirina o un cucchiaio dicandeggiare per prevenire la diffusione di batteri. Questa precauzione aiuta a prevenire la muffa, che spesso attacca gli steli.
  6. Immergi un pezzo di moneta di rame sul fondo del barattolo, perché questo materiale è un ottimo fungicida.
  7. È anche possibileaggiungi un ramo di thuja o daedera al bouquet di rose per evitare che l'acqua nel vaso ristagni.

Prendersi cura delle rose in un vaso

Alcune gesti semplici contribuiscono anche a una migliore conservazione delle rose:

  1. Sistema il vaso che li contiene in un file luogo ben ventilato, lontano da una fonte di calore diretta come la luce solare o un riscaldatore;
  2. Mettilo abbastanzalontano dai frutti poiché l'etilene da queste prodotto accelera l'invecchiamento delle rose;
  3. Cambia l'acqua nel vaso ogni giorno, perché la salute di un mazzo di rose dipende da questo;
  4. Quando le rose iniziano ad appassire, il rivitalizzare immergendo le punte degli steli in acqua bollente. Non appena riacquistano un po 'di freschezza, taglia la coda appena immersa (sempre in pregiudizio) ;
  5. Taglia i gambi ad angolo sotto l'acqua corrente con un coltello affilato ogni giorno o ogni tre giorni grand max per evitare bolle d'aria.