Interessante

Riutilizza le bustine di tè per la casa e il giardino

Le bustine di tè infuse non servono solo per preparare bevande calde. Invece di essere gettati nella spazzatura dopo l'uso, questi sacchetti possono essere riciclati in vari modi per il benessere della casa e delle piante. Ecco 9 idee intelligenti e insolite per riutilizzarle.

Bustine di tè da riciclare in giardino e in casa

Prepara il compost con le bustine di tè

Le bustine di tè infuse possono essere riutilizzate come fertilizzante naturale per piante. Basta rimuovere l'etichetta e il fermaglio dal sacchetto, quindi lasciarlo cadere direttamente nel terreno di semina. Quindi cospargere generosamente. Se la bustina non è realizzata interamente con materiali naturali, si consiglia di rimuoverla e utilizzare solo il tè. Il tè fornisce i nutrienti necessari per una buona crescita delle piante e può perfettamente sostituire i fertilizzanti chimici. Piante e giardinieri preferiranno sicuramente questo fertilizzante organico!

Tè come repellente in giardino

Per il benessere delle piante, mettere le bustine di tè usate in una bottiglia d'acqua e lasciare in infusione. Usa la soluzione risultante come acqua di irrigazione. Questa tecnica lo consente proteggere le piante dai funghi, tutto in limitare la diffusione delle erbe infestanti in giardino.

Le bustine di tè infuse possono essere utilizzate anche come repellenti per insetti. Basta posizionare le foglie di tè precedentemente inumidite a terra. Idealmente, usa diverse bustine per poter circondare i piedi delle piante. Il tè spaventa i parassiti e i vari insetti che possono nuocere al buon sviluppo delle piante. Questo è quindi un file Soluzione 2 in 1 poiché allo stesso tempo essendo protette, le piante vengono nutrite in modo efficiente.

Usare il tè come crema idratante per le piante

Abbiamo appena visto che le bustine di tè infuso potrebbero avere un uso benefico in giardino. Oltre ad essere nutrite e protette, le piante possono anche essere idratate in modo sostenibile grazie a loro. Il trucco sta nel posizionare i sacchetti nel terreno e annaffiare accuratamente. Quando le bustine ottengono l'acqua, iniziano a gonfiarsi. Questo aiuta a trattenere l'acqua e mantieni il terreno umido più a lungo che con l'irrigazione normale. Usando questa tecnica, è possibiledistanziare le annaffiature. Ciò è particolarmente utile quando devi essere via, ad esempio in vacanza. Allo stesso tempo, le piante sono nutrite e protette dagli insetti. Una tecnica di riciclaggio davvero intelligente!

Usa delle bustine di tè per deodorare

Fuori dal giardino, le bustine di tè infuso sono molto utili anche in casa. Catturando i cattivi odori, permettono in particolare diigienizzare alcune zone degli interni. Possono essere posizionati quasi ovunque, come in lettiera per gatti o accanto al file cestino. È lo stesso per frigo dove il deposito di scarpe : inserendo una bustina di tè all'interno, eliminerà gli odori indesiderati.

In effetti, le bustine di tè infuse sono efficaci per eliminare batteri e cattivi odori nelle scarpe. Questo è il motivo per cui in Giappone ci sono suole di scarpe realizzate con foglie di tè verde riciclate. Per l'uso domestico, le bustine di tè vengono preventivamente asciugate e poste nelle zone da deodorare. Scegliendo tisane profumate è addirittura possibile profumare alcune zone del suo interno, come il camerino. Basta appendere la bustina di tè nell'armadio o posizionarla tra i vestiti per rilasciare il suo aroma sottile.

Usa le bustine di tè per allontanare gli insetti

L'azione repellente delle bustine di tè non si limita al giardino. Al contrario, può essere utilizzato in ogni angolo della casa. Ai topi in particolare non piace l'odore del tè. Per spaventarli, posizionare le bustine di tè precedentemente essiccate nelle aree in cui sono abituate a vagare. Non ci torneranno. Questo suggerimento è valido anche per insetti come formiche e ragni. Tuttavia, per risultati soddisfacenti si consiglia di aggiungere qualche goccia diolio essenziale di menta piperita sulle borse. Quindi posizionali nelle zone più infestate della casa. Agli insetti non piacerà e preferiranno uscire di casa senza l'uso di prodotti chimici.

Usa le bustine di tè per sgrassare

Invece di acquistare sgrassanti chimici, è anche possibile utilizzare bustine di tè usate per fai risplendere il tuo interno. Per fare questo è sufficiente lasciare raffreddare la bustina dopo l'uso e applicarla direttamente sull'oggetto da pulire. Il tè può essere usato per sgrassare i piatti, soprattutto utensili in vetro. È anche usato per lucidare specchi e vetri Finestre. Basta strofinarli con la bustina di tè e poi pulirli con un panno. Per questo, è necessario scegliere preferibilmente da tessuto in microfibra.

Bustine di tè come prodotto per la pulizia del legno

Anche i mobili in legno riacquistano lucentezza grazie alle bustine di tè infuse. Preparare un nuovo infuso di tè con le bustine già utilizzate, in ragione di 2 o 3 bustine per 1 litro di acqua bollente. Quindi lasciare raffreddare, quindi immergere uno panno in microfibra. Strizza bene e asciuga i mobili in legno. Il legno verniciato è il più colpito da questo trucco, che può essere applicato a tutti i mobili come tavoli, porte o anche accessori decorativi.

È anche possibile pulire i pavimenti in legno con questa magica soluzione per ridare loro lucentezza. La miscela ringiovanisce il legno mascherando il più possibile i segni della vecchiaia. Può anche dargli un tocco di colore. Nota che a volte è meglio testarlo su una piccola area per vedere come reagirà il materiale, prima di applicarlo direttamente su un'intera superficie. Nota che il file tè nero è più adatto per questo tipo di pulizia.

Realizza decorazioni vintage

Oltre ad essere un ottimo prodotto per la pulizia, il tè può anche contribuire alla sua quota in termini di decorazione. Per gli amanti dello stile vintage in particolare, sono efficaci le bustine di tè nero foto invecchiate o documenti cartacei. Un'idea decorativa è quella di strofinare una bustina di tè su foto classiche o in formato Polaroid per ottenere effetti seppia. Il risultato può essere appeso al soffitto o appeso al muro per formare un bordo della foto della parete retrò. Un altro trucco è anche creare carta pergamena con bustine di tè nero. Per fare questo, immergere un foglio bianco in un'infusione di tè. Oppure copri la carta direttamente con bustine di tè usate. Il risultato è davvero impressionante!

Tè per intenerire la carne

Il bustine di tè riciclate può essere utilizzato anche in cucina per migliorare le preparazioni culinarie. Il tè è in particolare efficace per intenerire la carne. Basta aggiungerne un po 'alla sua marinata per la carne tenera durante la cottura. Va notato tuttavia che alcuni tè possono portare un gusto pronunciato, a volte sgradevole. Per evitare questo inconveniente, è consigliabile scegliere tè nero senza sapore. Anche altri ingredienti come l'aglio o le spezie perfezioneranno il risultato.