Interessante

Come pulire e sgrassare adeguatamente la tua friggitrice?

È quasi naturale esitare alla vista di un elettrodomestico molto sporco nonostante il fastidioso bisogno di assaggiare patatine fritte fatte in casa. Perché non rimboccarsi le maniche e affrontare questa pulizia oleosa invece di tornare sui propri passi? Ecco 6 consigli della nonna per pulire facilmente una friggitrice.

Pulisci la friggitrice

Usa la farina per sgrassare l'interno della friggitrice

È fondamentale pulire la friggitrice dopo ogni utilizzo per preservare il sapore e l'igiene delle preparazioni culinarie ivi effettuate. La prima cosa da fare è eliminare l'olio rimanente. Per farlo, versare il resto preferibilmente in un contenitore di plastica. Quindi smaltire tutto con i rifiuti domestici. Ovviamente il passo successivo è rimuovere l'olio in eccesso che ricopre il fondo del dispositivo. Per ovviare una volta per tutte a questa patina untuosa, si consiglia di spolverare l'interno della friggitrice Farina. Assicurarsi che la quantità spalmata sia sufficiente per assorbire l'olio e formare a gomma pastosa. Quindi rimuovere quest'ultimo con a spatola di legno e carta assorbente. Terminata questa fase è possibile passare alla fase successiva, che consiste nel mettere in lavastoviglie gli accessori dell'elettrodomestico. Il modo migliore per pulire gli angoli della friggitrice per rimuovere i resti di grasso è usare a spazzolino, un tampone o un panno in microfibra.

Lascia che il detersivo per piatti sgrassante faccia il suo lavoro

Il metodo moderno e pratico di utilizzare un detersivo per piatti sgrassante è uno dei più comunemente usati. Tuttavia, affinché sia ​​veramente efficace, si consiglia vivamente di accoppiarlo con acqua bollente. L'alta temperatura non solo favorisce una facile rimozione dello sporco, ma ottimizza anche l'effetto sgrassante del prodotto. Innanzitutto, versare acqua bollente nel serbatoio del dispositivo. Quindi aggiungere il detersivo per piatti. Attendere qualche minuto prima di svuotarlo completamente. Terminare la pulizia con una spugna e un buon risciacquo con acqua pulita.

Usa i cristalli di soda per beneficiare di un trattamento disinfettante aggiuntivo

La maggior parte delle famiglie lo ignora, ma carbonato di sodio sono buoni sgrassanti. Offrono tre azioni combinate: sgrassaggio, pulizia e disinfezione. Molti sono i vantaggi del loro utilizzo, per citare solo le loro caratteristiche di non corrosività, atossicità e completamente innocue per l'ambiente. I cristalli di soda sono un'ottima soluzione per pulire una friggitrice particolarmente sporca. La preparazione consiste nel fare sciogliere i cristalli in acqua bollente, quindi aggiungine un po ' aceto bianco. Attendere circa 5 minuti buoni affinché avvenga la reazione chimica prima di versare la soluzione ottenuta nella friggitrice precedentemente svuotata. Una volta che il composto si è raffreddato, sciacquare il contenitore e asciugare con un panno asciutto. Attenzione a non mescolare i prodotti per la pulizia con quelli usati in cucina, poiché sono abbastanza facili da confondere. Alcune precauzioni devono essere prese per utilizzare questa alternativa:
  1. Proteggi i tuoi occhi da eventuali schizzi;
  2. Indossare guanti per proteggere le mani (i cristalli hanno un effetto irritante a contatto con la pelle).

Usa il sapone nero come soluzione naturale ed efficace contro il grasso

Per chi preferisce adottare una soluzione 100% ecologica e naturale, la scelta del sapone nero è l'ideale. È una sapiente miscela di olio, potassio e olive nere precedentemente schiacciate, poi marinate sotto sale. Il trucco per sgrassare la friggitrice con sapone nero si basa su un'altra preparazione:
  1. Prendi qualche goccia di sapone nero su una spugna inzuppata;
  2. Aggiungi una piccola quantità di bicarbonato di sodio.
Usa la spugna preparata per strofinare la padella. Completare la manutenzione con un buon risciacquo e asciugatura.

Usare la chimica per rimuovere il grasso con l'aceto

La chimica non finisce mai di stupire, soprattutto quando viene messa a frutto nella vita di tutti i giorni. Qui, la reazione chimica tra i file aceto e il sale grosso aiuta a sbarazzarsi del grasso attaccato al fondo di una friggitrice. Prima di pulire l'interno dell'apparecchio, versare un bicchiere di aceto a cui si aggiungono due cucchiai di sale grosso. Portare la miscela a caldo prima di strofinare delicatamente il dispositivo con una spugna. I grassi verranno eliminati dalla prima passata della spugna.

Usa la pietra d'argilla per rimuovere le macchie di olio ostinate

Conosciuta anche come pietra bianca o pietra argentata, la pietra argillosa è un prodotto popolare per la pulizia di utensili e attrezzature da cucina. 100% naturale, è composto da una miscela di sapone e argilla. In questo caso, per sgrassare una friggitrice, si usa la pietra d'argilla come una vera detersivo per i piatti. Per applicarlo, prendine una quantità ragionevole su una spugna umida e insaponala. Non serve acqua calda per ottenere risultati soddisfacenti. Aggiungere solo un po 'di acqua fredda nella vasca e lasciare riposare qualche istante prima di risciacquare. In quest'ultima fase è possibile ripetere l'operazione fino a quando il fondo dell'apparecchio non sarà perfettamente pulito. Una sottile pellicola bianca potrebbe attaccarsi lungo il vassoio, segnando solo il passaggio della pietra d'argilla. Tuttavia, non è necessario preoccuparsi. Questo sottile strato biancastro non è né grasso né olio e può essere facilmente rimosso con acqua pulita. Notare che la manutenzione della parte esterna del dispositivo non richiede precauzioni speciali. L'uso di prodotti o ingredienti corrosivi non dovrebbe quindi porre alcun problema dato il loro uso non alimentare. In ogni caso, è meglio limitarsi all'uso di smacchiatori standard per essere sicuri di non danneggiare o graffiare l'esterno della friggitrice. Per quanto riguarda i vari accessori in dotazione all'apparecchio, la loro manutenzione è generalmente facilitata dalla lavastoviglie. L'ultima cosa da fare è asciugare bene ogni attrezzatura con un panno in microfibra prima di rimetterla nel luogo previsto. Per assicurarti di mangiare, l'uso di utensili da cucina ed elettrodomestici puliti è essenziale. Per evitare noiose manutenzioni della friggitrice, si consiglia di eseguirla pulizia dopo l'uso. Aspettare il prossimo riutilizzo causerà l'ispessimento della sporcizia, il deterioramento delle parti metalliche del dispositivo e l'accumulo di germi.

Avvertimento ! Si raccomanda vivamente di non gettare l'olio da cucina nel lavandino o nel water. Un tale gesto ostruirebbe i tubi e interromperebbe il corretto flusso delle acque reflue. Lo stesso vale per l'olio caldo che provocherebbe solo danni al sistema di trattamento dell'acqua dei canali di scolo. Prima di pulire la friggitrice, prendi un contenitore di plastica, meglio se una bottiglia, svuota il contenuto oleoso del contenitore e getta il tutto nel cestino dedicato ai rifiuti domestici.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found