Interessante

Alta moda e fai da te: crea trapunte per bambini

Senza dubbio uno dei giocattoli più importanti per il bambino, è del tutto possibile creare una coperta da soli. Che sia prima di coricarsi, durante i periodi di gioco o all'asilo, questo oggetto di transizione è un compagno costante e rassicura il bambino. Semplice da realizzare, la coperta fatta in casa sarà ancora più personale e originale.

Cuci una coperta

Le regole di base per realizzare una coperta

Una coperta è relativamente facile da creare anche da un principiante del cucito. Tuttavia, ci sono alcune nozioni di base che vale la pena conoscere. Inoltre, alcuni suggerimenti dovrebbero essere adottati per ottenere il risultato desiderato.

  • Crea un concetto

Prima di proseguire, dovresti sapere che il file fare una coperta è un'operazione che non si improvvisa e che non si fa in fretta. Per ottenere un modello di design, è meglio iniziare sempre con lo schizzo. Quest'ultimo fa risparmiare tempo.

Per realizzare il disegno, puoi usare matite colorate e pennarelli per determinare con precisione i colori da usare quando realizzi la coperta. Per quanto riguarda la scelta dell'immagine, è possibile trarre ispirazione da modelli presentati su internet o su altri media. Il piumino può anche essere l'invenzione del designer.

  • Progetta un capo

Il risultato del capo consiste nel tracciare la forma della coperta su carta sottile, per esempio carta di seta. Per ottenere la dimensione desiderata è necessario ingrandire il disegno utilizzando le piastrelle (una piastrella = 5 cm). Oltre alla forma generale della coperta, non dimenticare di segnare la posizione degli occhi e della bocca. Per accontentare il bambino e rendere il peluche ancora più adorabile, non esitare a disegnare un simpatico sorriso.

Gli elementi essenziali per realizzare una coperta

Oltre ad essere facile da realizzare, realizzare una coperta non richiede molti accessori.

  • L'attrezzatura da fornire

La scelta del materiale da utilizzare dipende principalmente dalla dimensione, forma e la consistenza della coperta. Fare un peluche a forma di gatto, ecco l'elenco delle attrezzature necessarie:

  • Una striscia di tessuto per la testa (20 cm x 30 cm);
  • Una striscia di tessuto per il corpo (30 cm x 30 cm);
  • Una striscia di tessuto di 20 cm x 10 cm per la coda;
  • Panno bianco per gli occhi;
  • Filo per ricamare la bocca e il muso.

Le dimensioni delle fasce di tessuto possono essere modificate a seconda delle dimensioni della futura coperta.

  • Scegliere i tessuti giusti

È fondamentale scegliere il tessuto giusto per ottenere una coperta morbidissima e piacevole al tatto, ma anche alla vista. Inoltre, deve essere abbastanza forte e flessibile da sopportare strattoni ripetitivi da parte dei bambini. Inoltre, il tessuto scelto deve essere lavabile. Tra i tessuti che possono essere utilizzati ci sono:

  • Il vello, facile da cucire ed estensibile, per un soffice piumino;
  • Il tessuto in pile leggero, particolarmente morbido e pastoso;
  • Il Jersey, sia morbido che elastico;
  • Pelliccia sintetica per realizzare peluche (assicurarsi però che il materiale non perda facilmente i peli);
  • Il velluto di cotone sia morbido che elegante;
  • eccetera.

I passaggi da seguire per realizzare una coperta

Per realizzare un peluche a forma di gatto, segui questi passaggi:

  1. Inizia associando due strisce di tessuto dritto contro dritto e stira la cucitura per appiattire il tutto;
  2. Prima di bloccare il file capo, piega il tessuto a metà;
  3. Traccia il contorno con a gesso al capo ;
  4. Ritaglia tutto senza dimenticare di lasciare uno o due centimetri in più sui bordi per facilitare la lavorazioneassemblaggio di cucito.

Dopo la fabbricazione del corpo della coperta, è necessario passare attraverso la creazione degli occhi che devono essere cuciti e ricamati con l'estetica. Per fare questo, taglia due cerchi, cucili sulla faccia della coperta, quindi ricama i dettagli. Per una coperta originale, è anche possibileusa pezzi di stoffa di diversi colori per occhi, naso e orecchie. Per realizzare una coda lunga, la striscia di tessuto dedicata deve essere piegata nel senso della lunghezza e i bordi devono essere cuciti insieme. Non dimenticare di lasciare un'apertura in alto per facilitare l'imbottitura della coda. Nota che materiali diversi possono essere usati per imbottire una coperta, compresi pezzi di stoffa. Per ottenere i migliori risultati, riempire il peluche con "imbottitura in ovatta. Una volta che il piumino è imbottito, non resta che cucire l'apertura facendo piccoli punti stretti.

Forme di coperta popolari

I peluche possono avere forme diverse, inclusi gli animali. Ecco alcune idee per chi manca di ispirazione:

  • Un orsacchiotto a forma di orsacchiotto è uno dei più apprezzati, sia dai genitori che dai figli. Un orsacchiotto può essere realizzato con tessuto, uncinetto, ma anche con lana. Un orsacchiotto di lino è perfetto anche per accontentare i più piccoli mentre arredano la loro stanza;
  • Adorabile anche un coniglietto fatto con l'uncinetto, che rassicurerà sicuramente il bambino. Inoltre, pupazzi a forma di coniglio sono un'ottima alternativa per raccontare storie della buonanotte;
  • Per creare un peluche che sia allo stesso tempo decorativo e divertente, opta per un topo cucito in una vecchia stoffa ricamata. All'interno si possono aggiungere rametti di lavanda per una coperta dal gradevole profumo di freschezza;
  • Un peluche a forma di cane è facile da realizzare con tessuti recuperati. Questo peluche può essere usato come cuscino e aiuterà il bambino ad addormentarsi più facilmente. Durante la giornata, l'accessorio lo accompagnerà durante i suoi giochi.

Concentrarsi sulle istruzioni di sicurezza

Se le trapunte sono destinate principalmente ai bambini piccoli, possono essere regalate anche agli adulti. Per evitare incidenti, tuttavia, è necessario tenere conto dell'età del bambino. Anzi, è consigliabile scegliere giocattoli approvati, più sicuro, per i più piccoli. Pertanto, non è consigliabile lasciare i bambini con giocattoli morbidi fatti da sé. Fino a quando il bambino non può giocare con loro, i peluche fatti a mano possono essere usati per decorare la loro stanza.