Interessante

Come pulire efficacemente le pareti di casa?

La polvere e le varie macchie sono facilmente distinguibili su pareti chiare. Per rimediare è possibile ridipingerli, rivestirli con carta da parati o pulirli con prodotti idonei. Qualunque sia la soluzione da implementare, è necessaria la lisciviazione delle pareti.

Pulisci le pareti

Preparativi per la pulizia delle pareti

La pulizia delle pareti è necessaria per due motivi:

  • Preparali prima di dipingere;
  • Elimina le macchie per dare loro nuova vita.

Qualunque sia la ragione, il lavaggio delle pareti inizia sempre con la stessa preparazione. Devi iniziare rimuovendo i dipinti e spostando i mobili. Quindi, è fondamentale proteggere quest'ultimo rimasto al centro della stanza con i tessuti. Infine, se si prevede l'applicazione di una nuova vernice dopo la pulizia, si consiglia di spostare i mobili in un'altra stanza e proteggere il pavimento con uno speciale telo. Prima del lavaggio, a spolverare le pareti con uno spolverino di piume oppure è necessario un raccoglitore di polvere.

Rimuovi le macchie dai muri

Un passaggio fondamentale prima del lavaggio è rimuovere le macchie dalle pareti:

  • Per le macchiealcol, di bibita, caffè o cioccolato, utilizzando un panno inumiditoAlcool a 90 ° è raccomandato;
  • Per una carta da parati lavabile, l'uso di una spugna, acqua e a prodotto adatto a questo tipo di rivestimento è necessario ;
  • Per macchie di colla o da candela, un leggero graffio seguito dal passaggio di una spugna imbevutatrementina è consigliato;
  • Per le macchie di vino, lavare con acqua saponosa con una o due gocce dialcool domestico è efficace.

I prodotti giusti per lavare un muro

I prodotti utilizzati per lavare una parete sono molteplici, ma i più utilizzati sono: liscivia di resina di pino tipo Saint Marc, ossidina concentrata o cristalli di soda.

Qualunque sia il prodotto scelto, l'utente deve attenersi alle istruzioni per l'uso indicato sulla confezione o sulla confezione. La consulenza di un venditore può aiutare in caso di dubbi sull'uso del prodotto.

Come lavare un muro?

Una volta effettuati i preparativi, la lisciviazione delle pareti può essere eseguita dal basso verso l'alto per evitare cedimenti. Il lavoro si svolge in più fasi:

  1. Preparare un secchio d'acqua miscelata con il prodotto appropriato e un secchio di acqua pulita;
  2. Strofina le pareti dal basso verso l'alto con una spugna imbevuta di prodotto;
  3. Pulire le pareti porzione per porzione;
  4. Risciacquare con acqua pulita;
  5. Lascia asciugare almeno 4 ore.