Interessante

Come pulire correttamente un tappeto: consigli pratici

Il tappeto è un accessorio decorativo essenziale in ogni stanza della casa. Tuttavia, è un vero nido per batteri e sporcizia. Pertanto, una manutenzione regolare è essenziale. Che si tratti di un tappeto nuovo o vecchio, bastano pochi semplici accorgimenti da adottare quotidianamente per disinfettarlo, ravvivarne i colori e preservarne l'aspetto originario.

Pulisci un tappeto

Aspirare

Un vero nido per acari e polvere, il tappeto deve essere mantenuto regolarmente. Usa l'aspirapolvere due volte a settimana evita di dover fare una grande pulizia ogni sei mesi. È preferibile utilizzare la modalità spazzolatura per sollevare meglio i peli e garantire una pulizia più efficace. Meglio invece andare con delicatezza se si tratta di un tappeto berbero, orientale o etnico a rischio di danneggiarlo.

Pulisci accuratamente il tappeto

Ci sono molti i consigli della nonna prendersi cura dei tappeti senza utilizzare prodotti chimici. Basta appendere il tappeto all'esterno e utilizzare un grande scacciamosche di legno per allentare la polvere. È possibile utilizzare un pulitore a vapore. Tuttavia, questo metodo di pulizia non è adatto per i tappeti in fibra naturale che sono delicati. Aggiungi alcune gocce di oli essenziali nella vasca per lasciare un gradevole profumo sul tappeto. Se il tappeto ha perso il suo colore e ha delle macchie, utilizzare acqua frizzante e bicarbonato di sodio permette di pulirlo in profondità.
  1. Immergere l'area macchiata del tappeto con acqua gassata utilizzando una spugna;
  2. Strofinare delicatamente con un pennello;
  3. Lasciar asciugare per mezz'ora;
  4. Cospargere con bicarbonato di sodio ;
  5. Lasciate riposare qualche minuto mentre il bicarbonato si asciuga;
  6. Vuoto e voilà!
Si noti che la scelta dello smacchiatore utilizzato dipende dal colore del tappeto. Per pulire efficacemente un tappeto trasparente, è meglio usare ammoniaca diluita in acqua saponosa. Dovresti strofinare il tappeto con un panno imbevuto di questa miscela, sciacquare con acqua tiepida e tamponare con un panno asciutto. Se il tappeto è scuro, utilizzare acquaragia minerale.

Rimuovi una macchia da un tappeto

Per rimuovere il file macchie di grasso su un tappeto, ci sono diversi rimedi dalla nonna. Il aceto bianco è lo smacchiatore per eccellenza. Igienizza, deodora e rimuove facilmente le macchie. Per sfruttare i suoi poteri di rimozione delle macchie, devi:
  1. Versare il liquido su un panno e strofinare la macchia;
  2. Lasciate agire per mezz'ora, poi passate una miscela di acqua e detersivo per piatti montata in schiuma per eliminare le macchie più ostinate;
  3. Strofina la superficie imbevuta nella soluzione con un pennello;
  4. Risciacquare con acqua pulita;
  5. Infine, pulire il tappeto con un panno.
È possibile pulire il tappeto con acqua saponosa utilizzando sapone nero o sapone di Marsiglia.

Ravviva il colore del tappeto

Per dare ai tappeti una seconda vita, ecco il suggerimento di una nonna basato subucce di patate.
  1. Preparare un infuso a base di bucce di patate;
  2. Immergere una spugna con questo infuso;
  3. Strofina il tappeto;
  4. Lasciar agire qualche ora;
  5. Risciacquare con acqua pulita con una spugna e asciugare.

Sbarazzarsi delle macchie sui tappeti: consigli

A parte l'aceto bianco e le bucce di patate, schiuma da barba è anche efficace per eliminare una macchia su un tappeto. Basta applicarlo su tutta la superficie e lasciarlo acceso per una notte. Il giorno dopo, devi solo passare l'aspirapolvere. Anche la terra di Sommières può fare il trucco. Questa argilla naturale è rinomata per il suo potere sgrassante e antimacchia.
  1. Cospargere il tappeto con la terra di Sommières;
  2. Lasciar riposare per una notte;
  3. Risciacquare con acqua pulita.
Questa tecnica è più adatta per tappeti con fibre fragili. Inoltre, per mantenere un tappeto di fanerogame, è sufficiente asciugarlo, senza aggiungere alcun prodotto, ma solo acqua. In tutti i casi,Si consiglia vivamente di non pulire i tappeti in fibra naturale con molta acqua, poiché ciò causerà il restringimento delle fibre e potrebbe creare aloni antiestetici. In caso di macchie su un tappeto berbero, è necessario agire senza indugio.
  1. Assorbire il liquido con un tovagliolo di carta;
  2. Rimuovere il segno con lo shampoo diluito in acqua tiepida.
Usa l'aceto se la macchia persiste.

Rimuovi una macchia di vino da un tappeto

Una voglia su un tappeto bianco? Niente panico ! La prima cosa da fare è mettere un tovagliolo di carta sul segno per assorbire il liquido. Quindi devi cospargere la macchia terra di Sommières a partire dalle aree intorno all'area interessata per prevenire la diffusione. Non strofinare, ma lasciare agire qualche ora, o anche tutta la notte. Il giorno successivo, aspira la polvere.

Tappeti da bagno puliti

Per rimuovere macchie e tracce di polvere dai tappetini del bagno, è sufficiente il lavaggio in lavatrice una volta alla settimana o ogni 10 giorni. Invece del solito bucato, è meglio usare Trucioli di sapone di Marsiglia e aggiungere l'aceto bianco con oli essenziali come ammorbidente.

Regole da seguire quando si puliscono i tappeti

Per evitare il diffusione di batteri sui tappeti, ecco i consigli:
  • Lascia le scarpe all'ingresso e usa le pantofole da interno.
  • Quelli con riscaldamento a pavimento devono pulire di più i loro tappeti, poiché il calore favorisce la crescita dei batteri.
  • Prestare particolare attenzione ai tappeti in fibra naturale che trattengono più batteri rispetto ai tappeti sintetici.
  • Non lasciare il tappeto bagnato.
  • Rispettare le precauzioni per la pulizia.
  • Prova lo smacchiatore su una parte del tappeto prima di pulire l'intera macchia.
Ecco alcuni semplici passaggi per preservare l'aspetto del tappeto:
  • Usa un ferro da stiro a vapore caldo per rimuovere i segni dei mobili dai tappeti e aiuta a lisciare i capelli.
  • Cambia la direzione del tappeto una o due volte all'anno per evitare che si logori troppo rapidamente.
  • In inverno, applicare neve dura sul tappeto e strofinare energicamente.
L'aspirazione è sicuramente un metodo efficace. Tuttavia, non rimuove tutta la polvere. Pertanto, è necessario utilizzare un file shampooer iniezione-estrazione, con monospazzola, una volta all'anno, per rimuovere il resto della polvere e dello sporco.
$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found