Interessante

Perché non riesco a ricongelare un prodotto scongelato?

Oggi la caccia ai rifiuti è più attuale che mai. E tutto è buono per risparmiare denaro, anche nel campo del cibo. Tuttavia, anche per motivi così lodevoli, è sconsigliato ricongelare un prodotto scongelato, altrimenti potrebbe mettere in pericolo la propria salute e quella di chi è vicino.

Ricongelare un prodotto surgelato: perché non possiamo farlo?

Il meccanismo del congelamento

Il congelamento è un processo utilizzato per conservare meglio il cibo. Infatti, questi vengono posti a -18 ° C, il che porta a distruggere più o meno le cellule di carni, verdure, frutta e persino i batteri che vivono in questi alimenti. Tuttavia, va notato che il file il freddo rallenta solo la crescita di alcuni batteri che sono più resistenti di altri. Quindi questi ultimi non sono morti a freddo come molte persone pensano, ma semplicemente non possono moltiplicarsi.

E lo sbrinamento?

E al momento dello scongelamento, questi batteri, che sono ancora vivi nel cibo, ne approfittano riscaldamento della temperatura per proliferare. Questo sviluppo è ulteriormente accelerato quando il prodotto scongelato viene posto a temperatura ambiente oa bassa temperatura durante la cottura rapida. Di conseguenza, il i batteri sono ancora più numerosi e vari rispetto a quando il prodotto era congelato.

Cosa succede quando si ricongela?

Quando si tratta di ricongelare un prodotto scongelato, è importante notare che questa fase di il ricongelamento è spesso lento in quanto avviene nel congelatore di casa e non in modo industriale, il che ha come conseguenza di permettere batteri per continuare a crescere per diverse ore. In effetti, ci vorrà del tempo prima che il freddo raggiunga il cuore del cibo e quindi fermi la loro crescita. Di conseguenza, i batteri finiranno in gran numero nel cibo prima di andare a dormire di nuovo.

Le conseguenze di questo ricongelamento dopo lo scongelamento

In uno prodotto scongelato, i batteri tornano in vita e ricominciano il ciclo della loro moltiplicazione. Tuttavia, se il consumatore sceglie di ricongelarlo, questi batteri continueranno a svilupparsi prima di andare a dormire dopo che solo il freddo è penetrato nel cuore del cibo. Quando quest'ultimo viene nuovamente scongelato per essere finalmente mangiato, è dunque batteri infestati. In altre parole, il rischio diavvelenamento del cibo sarà molto alto per coloro a cui il prodotto è destinato. Inoltre, scongelare significa trasformare il ghiaccio in cibo in acqua. Dopo diversi processi di congelamento e scongelamento, è ovvio che il prodotto avrà un sapore insipido e sarà molto poco appetitoso.
$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found