Interessante

Come pulire bene a mano il bucato: 5 pratici consigli

Spostamenti, ferie, guasto o assenza della lavatrice, a volte è necessario lavare la biancheria a mano. Sebbene la maggior parte delle macchine abbia programmi adatti a biancheria particolarmente sporca, tessuti delicati o lana, in determinate situazioni è preferibile lavare da soli la biancheria per non danneggiarli.

Lavare a mano i vestiti

Utilità per il lavaggio delle mani

Oltre a consumare molta acqua, lavare i panni a mano lo è meno efficiente rispetto al lavaggio in lavatrice. Tuttavia, in alcune situazioni è un file grande aiuto. Ecco qualche esempio casi che richiedono il lavaggio della biancheria a mano:

  • Una lavatrice rotta e uno mancanza di tempo andare alla lavanderia a gettoni;
  • UN prelavaggio delle tessuti particolarmente sporchi per facilitare il lavaggio in lavatrice;
  • UN lavaggio rapido di indumenti leggermente sporchi evitare di ruotare la macchina;
  • Il lavare i vestiti fragili ;
  • Per salva un tessuto che si è sfregato via ;
  • Permeglio candeggiare un tessuto ;
  • Per restituire di colori brillanti.

5 consigli per un lavaggio ottimale delle mani

Ecco alcuni suggerimenti per lavare i vestiti a mano in modo sicuro:

  • Ordinamento dei vestiti

Come il lavaggio in lavatrice, anche il lavaggio a mano richiede smistamento dei vestiti in anticipo. Quest'ultimo può efficacemente dissolvenza fra loro. È essenziale Lavare separatamente lenzuola bianche, colori accesi, tonalità scure e anche materiali delicati come lingerie o collant.

  • Sapere come scegliere il bucato

È megliooptare per un prodotto di manutenzione adeguato a tipo di bucato lavare. Gli enzimi presenti in alcuni detersivi possono danneggiare i tessuti delicati. È quindi necessario leggere attentamente le istruzioni visualizzato sul retro di ogni prodotto. Il bucato è solitamente disponibile sotto forma di liquido, nel scintillante o in gel. Tuttavia, è anche possibile optare per un file sapone il vecchio tipo di sapone di Marsiglia, rinomato per il suo rispetto per la biancheria e per la sua efficienza.

  • Sapere riconoscere i simboli indicati sulle etichette di ogni capo di biancheria

Tutti i vestiti hanno etichette che visualizzano acronimi relativi al loro lavaggio. Si consiglia di fidati di questi consigli prima di mettere in ammollo il bucato. In caso di dubbio, a lavare in acqua fredda e con a detersivo per tessuti delicati è da preferire.

  • Conosci i metodi di lavaggio

È necessario quello controlla ogni capo in modo da pulire prima le macchie ostinate grazie ad uno smacchiatore adattato al tessuto. Una miscela di acqua calda o fredda, a seconda del tessuto, e una piccola dose di gel o due cucchiai di detersivo per bucato è perfetta per ammollo i vestiti. È meglio non sovradosare il bucato per non rischiare di danneggiare i materiali. Il fatto di mescolare bene il detersivo e l'acqua faciliterà il lavaggio e il risciacquo, evitando spiacevoli depositi bianchi sulla biancheria. Immergi i vestiti nella soluzionet evitare di strofinarli per non indebolire le loro fibre. La cosa migliore è semplicemente mescolali delicatamente in modo che ogni lato dell'indumento sia immerso in acqua saponosa.

  • Non trascurare mai la fase di risciacquo

Una volta che i vestiti sono finiti ammollo per circa 10 minuti in acqua saponosa, è necessario risciacquare con acqua pulita in modo che tutte le tracce di detersivo scompaiano e che il tessuto venga preservato. Anche i vestiti dovrebbero esserlo strizzato Prima di essere essiccato. Per la lana, dopo la filatura è possibileaspirare l'acqua in eccesso che ha continuato a utilizzare un file asciugamano.

I diversi metodi di pulizia delle mani

Il lavaggio della biancheria a mano può essere effettuato secondo due metodi : il rimozione delle macchie e bagni.

  • Rimozione delle macchie

Questa tecnica consiste in applicare il detersivo direttamente sulla zona sporca del capo prima del strofinare delicatamente bagnandolo con un po 'd'acqua. Dopo che la macchia è scomparsa, è necessario risciacquare con acqua pulita e di asciugare il tessuto. La rimozione delle macchie rimuove le tracce indesiderate senza consumare molta acqua e aiuta a preservare le fibre nei tessuti sensibili all'umidità.

  • Il bagno

Per questo metodo è necessario immergere completamente l'indumento in una bacinella, lavandino o vasca da bagno contenente acqua tiepida e detersivo per lavalo completamente. Dopo questa fase, è essenzialesciacquare bene sotto l'acqua corrente o in un file bagnomaria fredda. Non dimenticare di strizzare bene prima di asciugare.

Fasi di lavaggio a mano

Per sempre lavare a mano un panno, è necessario rispettare la seguente modalità di funzionamento:

  1. Riempi una bacinella, un lavandino, un lavandino o una vasca da bagnoacqua tiepida in cui di Detersivo per il bucato è stato aggiunto;
  2. Immergere completamente il / i tessuto / i nella soluzione per non lasciare fibre secche;
  3. A seconda del livello di sporco, attendere che la miscela si impregni ;
  4. Elimina le macchie con l'aiuto di prodotto adatto ;
  5. Una volta rimosso lo sporco, rimuovi il tessuto dal tuo bagno ;
  6. Immergere in un altro bagno di acqua fredda ;
  7. Far fuoriuscire opportunamente in modo da evacuare quanta più acqua possibile;
  8. Asciugare all'aria aperta su una gruccia o simili.

Lavaggio a mano di alcuni tessuti delicati

Alcuni tessuti chiedi un trattamento speciale per il lavaggio a mano:

  • Impermeabili o trench deve essere immerso in un bacinella piena di acqua e sapone ;
  • Maglioni deve essere inserito in un file bagnomaria in cui di Detersivo per il bucato è stato aggiunto. Allora devi maneggiateli con delicatezza ed evitare di torcerli o strofinarli;
  • Raso è abbastanza delicato, si lava con acqua di aceto accompagnato da a Pezzo di zucchero ;
  • Velluto non si immerge completamente in acqua. UN poca ammoniacauffit per staccarlo. Quindi asciugalo con un asciugamano. La carta vetrata è efficace anche per il lavaggio a secco;
  • Abbigliamento fai da te chiedere un prelavaggio abagno di cristalli di soda prima del lavaggio a mano, poiché le loro macchie sono abbastanza difficili da rimuovere.