Interessante

Come pulire gli indumenti in pile?

Il pile è un tessuto in poliestere ottenuto da fibre derivate dal petrolio o da bottiglie di plastica riciclate. Questo economico tessuto sintetico presenta diversi vantaggi poiché, oltre a mantenere caldo, è leggero, si asciuga abbastanza velocemente e non necessita di stiratura. Ecco alcune tecniche per pulire in modo efficace gli indumenti in pile.

Indumenti puliti in pile

Cos'è il vello?

Il pile è stato inventato dalla società americana Malden Mills nel 1979 ed è anche chiamato Polartec. Questo materiale è un tessuto in poliestere, cioè un tessuto sintetico costituito da fibre sintetiche ottenute da bottiglie di plastica riciclate o dal petrolio. Il pile può quindi essere un prodotto ecologico, poiché deriva dal riciclaggio. Tuttavia, è anche costituito da una sostanza chimica inquinante.

Il vello è un innovativo tessuto sintetico che riproduce alcuni aspetti della normale lana. Rispetto a quest'ultimo, è meno efficiente su alcuni lati, ma ha anche delle qualità. In generale, il pile è morbido, molto leggero e molto comodo da indossare. Inoltre, si asciuga abbastanza rapidamente. Questo materiale permette anche alla pelle di respirare bene, di sudare bene e il suo prezzo in commercio è abbastanza abbordabile. Questo capo seduce con la sua morbidezza. Tuttavia, è infiammabile, non blocca il vento, raccoglie facilmente la polvere e produce pillole. Inoltre, al tatto o all'aspetto, questo materiale non è molto simile alla lana naturale.

I diversi modi per pulire il vello

Ecco le diverse tecniche per pulire il vello:

  • Lavaggio delle mani

Per questa operazione il capo in pile deve essere lavato in acqua quasi fredda in cui siano state versate alcune gocce di detersivo o shampoo. Un leggero sfregamento e un risciacquo con acqua pulita, seguito da un'asciugatura piana su un asciugamano di spugna completeranno l'operazione.

  • Lavatrice

Per poter lavare correttamente un capo in pile in lavatrice, sono necessari una temperatura compresa tra 30 ° C e 40 ° C e un ciclo convenzionale. Bisogna fare attenzione a non superare mai questa temperatura massima.

Suggerimenti per la pulizia di un capo in pile

Come la maggior parte dei tessuti sintetici, il pile può essere lavato a mano in acqua fredda o lavato in lavatrice a bassa temperatura. In generale, la temperatura di lavaggio di questo materiale è di 30 ° C con un ciclo convenzionale. Tuttavia, alcune variazioni possono resistere a un massimo di 40 ° C. Ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi per la pulizia di un indumento in pile:

  • Il lavaggio a secco un capo in pile è sconsigliato, in quanto il suo utilizzo nell'asciugatrice, rischia di danneggiare il capo. In generale, questa varietà di fibra è infiammabile. Pertanto, si consiglia di non esporlo a una fonte di calore. La stiratura dovrebbe quindi essere evitata, soprattutto perché questo materiale è generalmente resistente alle rughe.
  • Va inoltre evitato l'uso di un ammorbidente, durante un lavaggio in lavatrice, su un capo in pile poiché questo prodotto può provocare macchie ed emanare odori sgradevoli. Inoltre, è anche in grado di ridurre le proprietà traspiranti del materiale ed eliminare il trattamento idrorepellente talvolta applicato dai produttori.
  • Dovresti anche sapere che una rotazione eccessiva può danneggiare un indumento in pile. L'asciugatura di questo tipo di indumento viene eseguita stesa su un asciugamano di spugna o all'aria aperta appesa a una linea. Puoi anche scuotere leggermente l'indumento e soffiarlo con aria fredda da un asciugacapelli per un'asciugatura di emergenza.
  • Per il lavaggio delle mani, l'uso di prodotti chimici dovrebbe essere evitato. La candeggina in particolare può attaccare l'isolamento termico fornito dal capo. Qualche goccia di detersivo per piatti o shampoo sono sufficienti, purché non contengano candeggina.
  • In caso di dubbio durante la pulizia di un capo in pile, è meglio seguire attentamente le istruzioni di lavaggio riportate sull'etichetta del capo in questione. Le raccomandazioni di lavaggio e la composizione del tessuto sono normalmente specificate qui.
  • Per ammorbidire il vello, basta aggiungere circa una tazza di aceto bianco nell'acqua dell'ultimo risciacquo e il risultato sarà sorprendente.
  • Se un indumento in pile presenta pilling, basta spazzolarlo delicatamente con un pettine al curry per cani.

Come rimuovere una macchia di grasso da un indumento in pile?

Viene rivelata una macchia di grasso, come una macchia d'olio o di maionese, su un indumento in pile difficile da rimuovere una volta asciutto. L'importante è trattarlo il prima possibile. Si consiglia inoltre di non lavare mai direttamente un capo in pile macchiato di grasso prima di trattare la macchia.

  • Elimina una macchia di grasso ancora fresca

Per fare questo, strofina l'area macchiata con detersivo per piatti per alcuni minuti e risciacqua accuratamente con acqua pulita.

  • Rimuovi una vecchia macchia di grasso

Per questa operazione è necessario procedere come segue:

  1. cospargere un po ' bicarbonato di sodio, borotalco o farina direttamente sulla macchia;
  2. quindi, installare diversi fogli di carta assorbente sulla zona cosparsa;
  3. poi passate un ferro abbastanza caldo sui fogli di carta assorbente fino a far sparire le macchie di grasso;
  4. un lavaggio convenzionale completerà l'operazione.

Terre de Sommières è anche un prodotto efficace per staccare un capo in pile.

Come rimuovere un cattivo odore da un indumento in pile?

Anche se il vello allontana il sudore, può trattenere gli odori dello sforzo fisico. Se un indumento in pile non è stato indossato per un po ', è anche possibile che emetta un cattivo odore. Il modo più semplice per evitarlo è lasciare semplicemente che il capo respiri all'aria aperta dopo ogni uscita. Per fare questo è sufficiente, ad esempio, lasciarlo appeso a una gruccia installata davanti a una finestra per tutta la notte. L'indumento uscirà fresco.

Se dopo il lavaggio un capo in pile emana cattivi odori, lo è ammorbidimento è stato utilizzato durante il lavaggio o la temperatura di lavaggio ha superato il limite consentito. Per ovviare a questo, si consiglia di immergere il capo in una soluzione di aceto bianco e acqua fredda. Per un litro di acqua fredda, hai bisogno di circa una tazza di aceto bianco.