Interessante

Come impedire al cane di fare buchi?

Ai cani piace scavare buche in giardino per molti motivi, tra cui la noia, la caccia, la conservazione del cibo o solo per divertimento. Possono anche cercare l'umidità nella stagione calda. Per evitare possibili danni ai tuoi animali domestici nel tuo giardino, ecco alcuni suggerimenti.

Trovare soluzioni per impedire ai cani di scavare buche in giardino

Capire il comportamento del tuo cane

Il primo passo è analizzare il comportamento del cane per capire perché sta attaccando il giardino. Uno dei motivi principali potrebbe essere il suo formazione scolastica. Si consiglia quindi di addestrarlo correttamente, sin dalla tenera età.

Un'altra preoccupazione, il reazione del suo maestro rilevando il danno fatto. Rimproverare il colpevole peggiorerà la situazione. Altrimenti, alcune gare naturalmente scavare buche senza una ragione apparente, per pura necessità. Questo è il caso, ad esempio, di bassotti e tane. Per proteggere il tuo giardino è quindi preferibile conoscere la razza e le caratteristiche del cane prima di adottarlo.

Sapere cosa induce un cane a fare buchi

Alcuni fattori possono spiegare il comportamento del suo cane:

  • Il mancanza di vitamine : nei cani la mancanza di vitamine spesso li porta a masticare le piante per sopperire a questa carenza;
  • Il disturbi digestivi :se l'animale ha disturbi digestivi, ciò si manifesta con la necessità di consumare determinate piante;
  • Il i cambiamenti o situazioni stressanti : In caso di forti rumori, l'arrivo di una persona sconosciuta o di un altro animale, o anche un movimento, il cane può reagire scavando buche nel giardino.
  • L'la noia : questa sensazione può essere dovuta alla mancanza di distrazioni o attività stimolanti;
  • L'malessere : nei cuccioli il fatto di scavare buche in giardino è spesso spiegato dall'aspetto dei loro denti.

Una volta determinati questi fattori, è necessario trovare soluzioni che soddisfino ciascuna di queste diverse esigenze.

Presta più attenzione al tuo cane

Quando scava una buca in giardino, il cane cerca più spesso di farlo richiamare l'attenzione del suo maestro. Pertanto, è preferibile che l'insegnante adotti un comportamento specifico:

  • Ignorareil cane dopo l'atto commesso e poi tornare da lui quando è più calmo per ilper coccolare;
  • Trova abbastanza tempo da trascorrere con il tuo animale domestico per farlo colmare questa mancanza di affetto.

Scaccia la noia con attività divertenti

Per i cani, scavare è di solito un modo per combatterela noia. I segni non ingannano: l'animale contempla le recinzioni per lunghi minuti, geme, diventa "iperattivo" e finisce per scavare buche nel giardino. Per rimediare a questo, ecco un elenco di attività da fare insieme.

  • Una passeggiata regolare al ritmo di due o tre volte al giorno, almeno. Cammina e corri al tuo ritmo. Lanciagli palle o bastoni da riportare dal suo padrone per consumare la sua energia. Una volta esausto, l'animale non avrà più l'idea di scavare buche in giardino.
  • Rendere disponibile giochi e intrattenimento accessibile in qualsiasi momento. È anche possibile creare giocattoli per il tuo animale da solo, molto facilmente.
  • Fallo incontrare altri cani durante le passeggiate nel parco. Il contatto con i suoi congeneri è molto vantaggioso per lui.

Scoraggiare il tuo animale con tecniche innocue

Per evitare che un cane scavi, è spesso necessario dissuaderlo metodi speciali. L'obiettivo è tenerlo fuori da questa pratica, anche in assenza del suo maestro. Tra le possibili opzioni:

  • L'irrigatore : installa un file spruzzatore d'acqua nella zona dove il cane è abituato a scavare buche. Avvia il dispositivo ogni volta che il cane inizia a scavare;
  • Il pietre : riempire i buchi con pietre pesanti, difficili da spostare;
  • Il arrosto di pollo : Mettere un filo di pollo sotto la superficie del terreno, dove l'animale è abituato a fare dei buchi per scoraggiarlo.

Adotta tecniche più dissuasive

Se i metodi precedenti non funzionano, è necessario adottare tecniche più deterrenti.

  • Usa un piccolo Palloncino : introdurre un palloncino nella buca scavata dal cane prima di ricoprirlo di terra. Il rumore sgradevole prodotto dallo scoppio del pallone scoraggerà l'animale dal tornare a scavare.
  • Usofeci : Alcuni cani sono scoraggiati dall'odore delle loro feci. Quindi, è possibile seppellirlo nei buchi, il che avrà l'effetto di respingere il tuo animale.
  • Il scorze di agrumi : Molti cani non amano l'odore delle bucce di arancia, pompelmo e limone. Mettine una buona quantità nell'area delle buche per dissuaderle dallo scavare.

Cambiare l'ambiente del cane

Creare un nuovo ambiente per il tuo animale può migliorare significativamente il suo comportamento:

Una sandbox

L'obiettivo è creare un file soggiorno e area giochi dedicato alle attività quotidiane del suo cane, vale a dire scavare buche. È meglio chiudi questo spazio e decorarlo con terra appena arata. È possibile seppellire dolcetti o altri cibi che piacciono al cane. Gli deve essere comunicato il divieto di accesso ad aree non autorizzate.

Una zona ombreggiata

Questo spazio consente al cane di rimanere fresco quando fa caldo. Quindi a nicchia è un'opzione eccellente per la protezione dagli agenti atmosferici. È anche importante completare il tuo ciotola di acqua per permettergli di dissetarsi durante il giorno.

Un giardino senza roditori

Alcune razze di cani lo sono naturalmente cacciatori. Un buco ai piedi di piante o alberi di solito annuncia la presenza di roditori. Pertanto, è necessario trovare un modo per allontanarli rendendo il giardino meno attraente. Il veleni devono essere banditi per evitare di mettere in pericolo il tuo cane.

Prevenire la perdita

Per evitare che il cane scappi, è necessario prendere alcune misure:

  1. Posizionare un rete metallica sottoterra al recinto. Per prevenire possibili lesioni, bordi taglienti deve essere posizionato abbastanza in alto.
  2. Lascia un po ' grosse pietre lungo la recinzione.
  3. Guida la recinzione a una profondità di Da 30 a 60 cm.
  4. Costruisci una siepe, un muro o ostacoli impedendogli di vedere l'esterno.

Alla ricerca di un aiuto professionale per il tuo cane

Se tutti i metodi precedenti non hanno avuto successo, l'intervento di a professionale è richiesto, in particolare, un addestratore e uno specialista in comportamento canino. Forniscono preziosi consigli e utilizzano tecniche efficaci per migliorare il comportamento del cane.

  • Seguire lezioni di dressage basi abbinate a un approccio calmo e che ispira fiducia. Questo passaggio stabilisce l'autorità del maestro e conferma il suo posto come leader.
  • Insegnare al cane ordini semplici come "sedersi", "fermarsi" o "ai piedi". È importante eseguire questi esercizi regolarmente, una volta al giorno, per 10 minuti.